In quattro anni di costante presenza ho dialogato con un infinità di nikonisti ed il primo impatto non è sempre stato positivo.
Con alcuni utenti, alcuni dei quali oggi sono persino NPU (almeno 3 di loro erano finiti nel mio libro nero

I malintesi ed i fraintendimenti sono all’ordine del giorno, anche perchè è sempre difficile spiegare certi argomenti senza cadere nella parte del difensore del marchio o del prodotto, pur avendo la giusta esperienza per giudicare.
La cosa più strana, almeno per me, è che con tutti gli utenti con i quali il rapporto iniziale non è stato idilliaco, è scaturita un’amicizia talmente forte che nemmeno nella vita normale (non virtuale) mi era mai capitata.
Sarebbero tanti i nomi da citare, gli esempi, gli aneddoti, e le storie di amicizie passate dal virtuale al reale.
L’ultima ve la voglio raccontare, perchè merita di essere raccontata più di ogni altra.
Non mi ricordo quando è iniziato il primo dialogo con questo utente, ma ricordo perfettamente le rispettive prese di posizione su una Coolpix.
Ma guarda te, questo “pivello” (dicevo a me stesso) come si permette di insistere proprio con me sull’uso di una Coolpix...
Armato di santa pazienza, decido di tenerlo sotto controllo in ogni discussione, per intervenire in risposta alle sue domande o dubbi.
Ben presto, l’utente si accorge di essere aiutato e “rompe il ghiaccio” con la prima mail più “diretta” e di certa lettura.
Inizia il “botta e risposta” su ogni argomento, su ogni dubbio, su ogni incertezza, sino a passare dopo alcuni mesi ad argomentare le richieste di spiegazione con le immagini.
Fiumi di parole a spiegare l’ABC della fotografia, le inqudarature, ecc., ed elargire consigli per migliorare le proprie immagini con l’uso del software.
Il tipo è tosto, niente da dire. Non si arrende di fronte a qualsiasi difficoltà. Prova e riprova finchè non viene fuori quello che le spiego.
Si legge tutti i miei experience già pubblicati, e senza saperlo mi “illumina” persino sulla realizzazione di tanti altri.
Questa storia virtuale è andata avanti così per due anni, senza mai una telefonata, ma con un dialogo che via via è diventato sempre più in sintonia con il ragionamento e l'esperienza maturata.
I miglioramenti nelle sue immagini sono notevoli e mi appagano del tempo dedicato più di ogni altra cosa. Al punto che, quando mi chiese un mese fa’ se faceva bene ad acquistare una D70 le dissi “Ok, adesso sei pronto!” ma sarebbe anche ora che ci parliamo al telefono...

E fino qui, voi direte, è una storia normale.
Non lo è per il semplice motivo che questo utente pochi giorni fa’ ha voluto farmi un regalo a tutti i costi, nonostante la mia insistenza a non sentirsi in obbligo di ricambiare il tempo dedicato, lo stesso che ho dedicato a molti altri e con le stesse soddisfazioni.
Da quando mi ha annunciato la sua intenzione, ha iniziato ad incuriosirmi con delle mail in cui mi raccontava di “prepararmi” questo regalo che non potevo rifiutare. Francamente non immaginavo cosa le frullasse per la testa

Sapete cosa mi ha combinato il tipo???

MI HA REALIZZATO niente meno che UN SITO WEB!
IL SITO UFFICIALE DI MDJ
Ma sapete chi è quest’utente?
è Salvatore, che certamente adesso quasi tutti conoscete, ed apprezzerete ancora di più dopo questo racconto che non è solo lezione di fotografia, ma anche di vita.
Ho deciso di ringraziarlo pubblicamente, perchè se lo mertita tutto questo LIFE!