Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
marcofranceschini
Persone senza nome, volti sconosciuti o invisibili,

user posted image.....

sguardi bassi...sempre,
user posted image

........
marcofranceschini
.....senza un sorriso, isolate,

user posted image

senza l'amore degli altri o di chi ti sta accanto.

user posted image

........

Marco Negri
SI! Marco...mi piacciono. wink.gif

In particolare la prima, un movimento di persone univoco in direzione, quasi un simbolo di obbligatorietà della vita contemporanea,
un limite anche nel mostrare il proprio volto.

Bravo
marcofranceschini
...............
Ognuno conserva il proprio nome, i propri sorrisi, l'amore per gli altri...per un' altra occasione...migliore, ma nel quotidiano tutti ci sembrano invisibili e pensiamo di essere invisiili agli altri...nessuno ha un volto, dice una parola.

user posted image

Puoi stare seduto su una panchina e dare qualche briciola di pane a dei piccioni...ma alle persone sedute non dire neanche una parola, che so "buongiorno, bella giornata, arrivederci".
Il tempo, diciamo che ci manca il tempo...è vero un minuto è niente, un giorno è niente, un'esistenza può essere niente...

user posted image

Oggi è il mio compleanno...ed allora ho pensato di fare un piccolo dono ad una di queste persone senza nome, senza volto, alla quale non potrò mai dedicare un sorriso o una parola, perchè non la conoscerò mai...ma oggi so di averla aiutata...ho donato un po' del mio sangue...il sangue di un 42enne che lavora , che fa le foto, che scrive in un forum e che non ha grossi pensieri, se non quello di accorgersi un bel giorno che la propria esistenza è stata...niente...questo dono non mi è costato nulla e quando dico nulla è proprio nulla...zero!!!
Quello di oggi non è un messaggio fotografico ,anche se alcune foto le ho inserite comunque per raccontare l'atmosfera di isolamento che è facile sentire in una grande realtà urbana come Roma, ma è un messaggio che vorrei servisse a sensibilizzare tutti coloro che lo leggeranno rispetto ad una questione di solidarietà che non ci costa nulla...donare il sangue.

Uscendo dal "Centro Donatori della Croce Rossa" ,mi hanno dato una lettera, c'erano scritte queste parole:
Un vero "GRAZIE" da chi ha ricevuto il Tuo dono.
Ti invito a procedere insieme,lungo il cammino della solidarietà.
La prossima volta, se puoi, non venire da solo: porta con te un amico.

...ed allora ho subito pensato a Voi.

marco
MMFR

Fabio Capoccia
Posso utilizzare quest'icona guru.gif per dimostrarti quanto sono VERE queste tue foto?!
scatti con cui hai perfettamente realizzato in che mondo viviamo...
..e la realtà che ritrovo ogni giorno a Milano e in azienda!!!!!!

Scusa lo sfogo ...ma non è proprio un bel periodo....

PS: sul donare il sangue...un gran gesto... mia moglie lo fa io ho una paura da vincere... ma lo farò spinto proprio dal sentimento che deve accompagnare il momento.

Grazie per la lezione
robyt
Triste ma vero, specialmente nelle metropoli.

Scatti che rendono molto bene il pensiero.

Mi piace molto quella con i cani; un buon libro, una fidata compagnia, nessuna urgenza di comprarsi il telefonino alla moda...................

complimenti
ciro207
Spesso mi sento come te... quando mi fermo a pensare, senza essere coinvolto dagli eventi... vorrei fare tanto e niente. Ho recentemente donato per la prima volta. Aspetto veramente con ansia che trascorrano i 3 mesi.
__Claudio__
Te l'ho già detto ma tanto vale ripetersi: grazie.gif Per essere quello che sei Marco. Spirito e coscienza critica non solo di te stesso. Pollice.gif
Francesco T
Queste foto e queste parole sono la testimonianza di come si può correttamente affrontare uno dei problemi quotidiani:
il problema non è dire un "ti amo", ma provare veramente amore e comunicarlo nella quotidianità.
Secondo me, ci sei riuscito benissimo.
Grazie e Auguri.
Saluti.
Scozzarella
Belle immagini di una folla solitaria, che pure non sembra sconfitta.

La perdita del fuoco, l'instabilità del mosso, il silenzio della distanza non preannunciano una fine imminente. E' un transitorio andare, un dirigersi insieme pur senza ancora saperlo.

Soltanto un attimo dopo e quei solitari si riconosceranno, la lunga prospettiva non li convergerà verso il nulla del punto geometrico ma li farà incontrare nello spiazzale della vita.

Non è il niente, che leggo nelle tue immagini. Leggo il valore di una esistenza, che abbiamo ricevuto dall'amore e all'amore volge continuamente il proprio sguardo.
Il temporaneo smarrimento non è il niente: è uno dei volti della ricerca del senso.
E' uno di quei rari momenti di epifania della sacralità della vita.

Grazie per avermi reso partecipe di questo dono.

Angelo

cgm66
QUOTE(mmfr @ Jul 22 2005, 04:38 PM)
ma è un messaggio che vorrei servisse a sensibilizzare tutti coloro che lo leggeranno rispetto ad una questione di solidarietà che non ci costa nulla...donare il sangue.
marco
MMFR
*

Complimenti per gli scatti, per il "senso" e per il messaggio che hai voluto inviare...
Come saprai, nello statuto dei donatori, è l'anonimato e il non fine di lucro tra i principali fondamenti della donazione.
Ma proprio martedì ho effettuato la mia quarantesima donazione e mi unisco a te nel messaggio... aiutare queste persone senza nome.
Potremmo anche noi domani non aver nome... per loro.
ciao
giovanni
Bruno L
Belle immagini che ci portano immediatamente nella vita reale. Complimenti per le foto, sempre di grande efficacia e, soprattutto, per il tuo impegno.
Grazie per averci fatto riflettere, come sempre. guru.gif

un saluto
Bruno
Gennaro Ciavarella
...............

marco
MMFR
*

grazie di tutto

delle foto
dei tuoi pensieri
delle tue idee
Michele Festa
Le tue immagini sono belle, non solo per la tecnica, per la composizione, per il colore, che sono impeccabili, ma soprattutto per la sensibilità del tuo animo, che ha filtrato questa sofferenza umana, ce l' ha trasmessa con altrettanto impatto emotivo e visivo e ci ha arricchito delle emozioni di una persona, che attraverso parole e immagini, vuole essere testimonianza di amore e di pace.

Un particolare saluto
Michele
PAS
Il tempo, diciamo che ci manca il tempo...è vero un minuto è niente, un giorno è niente, un'esistenza può essere niente...

Non ho tempo!
Quante volte diciamo questa frase. Quasi sempre equivale a non voglio!
Non ho tempo di rivolgermi al prossimo, perché così esporrei me stesso al suo giudizio.
Non ho tempo per aiutare chi ha bisogno, perché il suo dramma potrebbe turbare il mio piccolo mondo.

Ma per le cose che effettivamente ci interessano il tempo lo troviamo. Sempre

Alcune tue foto, al di la della solita ottima composizione esprimono questa nostra solitudine.
Complimenti
elwood67
Marco, sicuramente un modo insolito per festeggiare, anzichè ricevere regali ce ne hai fatto uno tu: bella la tua riflessione ed il tuo messaggio: grazie!

Stefano
@ssembl@tore
Grazie Marco del tuo messaggio, messaggio d'amore che sicuramente trovera' spazio nei nostri cuori..
Auguri di buon compleanno.
giannizadra
Splendido spaccato di vita, grande lezione, filosofia profonda e "sentita".
Tutto questo si vede, anche nelle foto. Coinvolgenti.
grazie.gif Marco.
_Nico_

Le foto della folla in metrò sono molto efficaci, ma il tuo pensiero le tesse insieme, e le supera tutte! grazie.gif
Luca Moi
Per ideazione, realizzazione e motivazione, una delle cose migliori che si siano viste su LIFE ultimamente Pollice.gif
Le tue belle immagini sono perfettamente funzionali al messaggio, e quest'ultimo poi è quanto di più apprezzabile ci possa essere.
Solo complimenti guru.gif
Andrea Lapi
QUOTE(Luca Moi @ Jul 25 2005, 01:14 AM)
Per ideazione, realizzazione e motivazione, una delle cose migliori che si siano viste su LIFE ultimamente Pollice.gif
Le tue belle immagini sono perfettamente funzionali al messaggio, e quest'ultimo poi è quanto di più apprezzabile ci possa essere.
Solo complimenti guru.gif
*

Quoto in toto... grazie.gif grazie.gif grazie.gif
la.deda
Bella li Marco
sintetizzo con "solitudine nella moltitudine"
perfetta espressione di uno stato d'animo e con le foto non è facile guru.gif guru.gif
Ciao Davide
Carlo Martini
3d carico di phatos..
immagini vive...
auguri per i tuoi 42 anni....
io ne ho fatti 40 e in effetti ogni tanto mi capita di ritrovarmi a riflettere sulla mia esistenza...
forse è vero...non siamo niente...la nostra esistenza non è niente...ma penso che ognuno di noi con i propri sentimenti, i propri errori, e, se vogliamo con le proprie immagini, fa si che questa esistenza abbia un senso....
sia pure per donare il sangue come hai fatto tu...
sia per aprire un life come questo che ci fa riflettere sulle vere motivazioni che dovrebbero spingerci nella vita quotidiana...

forza ragazzi...

tiriamo avanti!!!

ciao,Carlo
matteoganora
Saper cercare, uscire con in testa un pensiero e realizzarlo,non è cosa facile, ma tu ci risci sempre alla grande. guru.gif

La solitudine che avvolge ogni singolo uomo su questa terra, può essere sconfitta solo dal singolo stesso, cercando, giorno per giorno, piccoli scorci di felicità in un mondo pieno di tristezza.

Auguri Marco, e grazie anche da parte mie per ciò che hai donato, perchè il tuo dono è un dono all'umanità! Pollice.gif
zico53
Quante volte mi sono sentito così, il niente in mezzo al niente; quante volte ho cercato nello sguardo di un passante un cenno che potesse alleviare la mia sofferenza. Grazie a Dio in questo momento non vivo più queste tremende sensazioni, la solitudine è una brutta bestia. Grazie Marco per la tua sensibilità cosa invero molto rara al giorno d'oggi.
fenderu
Senza nulla togliere agli scatti molto ispirati, credo che il testo di Marco sia di una tale forza che costringe tutti a fermarci, predendoci magari quel minuto che sembriamo non avere mai (ma è sempre vero?) e riconsiderare mille cose;

grazie.gif è il tuo compleanno ma il regalo oggi lo hai fatto tu a Noi;

mdj
In vergognoso ritardo mi accorgo solo ora di questa discussione in cui il testo dell'autore conta più delle sue immagini.

Parole che ci fanno riflettere, indubbiamente.

Un grande gesto, che ti fa' onore. guru.gif
sergiobutta
Anch'io in grave ritardo: ma l'umanità, la disponibilità il rispetto che Marco Franceschini ha per il prossimo, mi sono stati sempre chiari. Marco, grazie di cuore per essere la persona che sei. Dimenticavo : le immagini sono in perfetta linea con il personaggio.
Palfe
Bravissimo per come hai saputo mandarci il tuo messaggio con grande efficacia.
Ti faccio i complimenti soprattutto per come sei.

Ciao Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.