QUOTE(leuccio @ Oct 28 2010, 12:16 AM)

Carissima Manuela,
io mi lamentavo che dopo un giorno intero la mia foto non avesse ricevuto neanche un commento, se voi esperti non commentate le foto anche banali noi poveri principianti come facciamo a capire dove sbagliamo?
Se ti lamenti, vuol dire che stai qui perchè ti aspetti qualcosa di diritto e questo qualcosa non arriva....? Forse è il caso di accettare che tutti possiamo scattare fotografie prive di interesse, come dovremmo accettare che una comunità non sempre è al nostro servizio, pronta a dispensare ricette e commenti. Commentare una foto è un impegno, probabilmente tu immagini che ci siano persone che ogni giorno abbiano il compito di passare al setaccio tutte le immagini caricate, che si studino le gallerie personali per capire che tipo di emozioni provi l'autore, quale sia il suo interesse, la sua cultura, il suo linguaggio espressivo. Persone che ogni santissimo giorno dovrebbero trovare le parole giuste per criticare (ovviamente sempre in maniera costruttiva, altrimenti partono le polemiche), per aiutare, per far crescere...
Leo, secondo me il piacere non deve arrivare da un forum, ma lo devi provare tu stesso. Quei 400 km devono far parte del gusto di fare fotografia; non puoi mettere sulla bilancia lo sforzo che hai "dovuto" sopportare e pretendere di compensarlo con l'interesse e il compiacimento altrui. Infine permettimi un'osservazione, se vuoi attenzione (o aiuto, come tu stesso l'hai definito) da parte della comunità, perchè non hai postato le immagini nell'apposita sezione? Magari descrivendo le motivazioni dei tuoi scatti, quali erano i tuoi intenti e se ritieni di averli raggiunti. Evidentemente non ti ritieni più un principiante (che brutta definizione), allora benvenuto in mare aperto, dove devi anche accettare di essere soltanto una goccia.
paolo