Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Robin58
Certe difficili condizioni di illuminazione sarebbero da evitare ma a volte sembrano impareggiabili... in questo scatto mi hanno regalato un gioco di differenti luci, ombre e contrasti sulle vecchie tavole con cui sono fatte le tre sbilenche baracche.
Lo sfumare della scena retrostante nella foschia azzurrina mi pare faccia risaltare maggiormente i soggetti.
Commenti graditi.
Ciao, Robin

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 561 KB

Max Lucotti
la composizione è gradevole, non sono in accordo con te sulla luce, troppo diretta e poco adatta al soggetto.
Se noti le tavole di legno del tetto contrale sono illuminate così forte che sono quasi bianche, cosa che non sarebbe successa con una luce più inclinata. Idem per lo sfondo, quella che tu chiami foschia sono un eccesso di raggi ultravioletti che portano come conseguenza ad una dominante blu, una volta veniva combattuta con un filtro UV...
Poi se la ragione è che lì ci potevi essere solo a quell'ora, il discorso è diverso.
Robin58
Grazie Max per il commento. Ho osservato queste baracche innumerevoli volte con varie condizioni di luce (in luglio e agosto tra le 11 e le 20 con sole, nuvolo, pioggia), e personalmente trovo che i loro tetti (per me la parte più interessante) diano il massimo proprio in queste condizioni. Comunque proverò a rivalutare la situazione con luce più inclinata quando andrò là il prossimo anno (speriamo resistano, peggiorano di anno in anno ohmy.gif ).
Per quanto riguarda l'azzurrino, che qui se non altro mi pare favorisca l'attenzione sui soggetti, ahimé vai a toccare quel che più mi infastidisce della mia modesta P90: non ha la filettatura per i filtri. Sia per riparare la lente frontale, sia perché scatto prevalentemente in montagna, ho sempre applicato sulle mie ottiche filtri UV o Skylight... non ti immagini neanche quanto debbano fischiare le orecchie ai progettisti Nikon per questa imperdonabile omissione! mad.gif
Alle prossime, Robin

casugian
Ciao Robin,
anch'io trovo che la compo sia interessante, ma aspetto la versione con luce radente rolleyes.gif

A presto smilinodigitale.gif
Max Lucotti
QUOTE(Robin58 @ Oct 22 2010, 09:08 PM) *
Grazie Max per il commento. Ho osservato queste baracche innumerevoli volte con varie condizioni di luce (in luglio e agosto tra le 11 e le 20 con sole, nuvolo, pioggia), e personalmente trovo che i loro tetti (per me la parte più interessante) diano il massimo proprio in queste condizioni. Comunque proverò a rivalutare la situazione con luce più inclinata quando andrò là il prossimo anno (speriamo resistano, peggiorano di anno in anno ohmy.gif ).
Per quanto riguarda l'azzurrino, che qui se non altro mi pare favorisca l'attenzione sui soggetti, ahimé vai a toccare quel che più mi infastidisce della mia modesta P90: non ha la filettatura per i filtri. Sia per riparare la lente frontale, sia perché scatto prevalentemente in montagna, ho sempre applicato sulle mie ottiche filtri UV o Skylight... non ti immagini neanche quanto debbano fischiare le orecchie ai progettisti Nikon per questa imperdonabile omissione! mad.gif
Alle prossime, Robin

non sò se la p90 scatta in nef o jpeg.... se scatta in nef puoi risolvere andando ad agire sul bilanciamento del bianco in post, scaldando l'immagine (esistono anche i filtri digitali Uv).
se scatti direttamante in jpeg ci sarà immagino una opzione proprio sul bilanciamento del bianco nella tua macchina, fai più di uno scatto con regolazioni differenti e risolverai il problema. wink.gif
Robin58
Vi ringrazio. La prossima estate mi soffermerò con più attenzione su queste baracche. Da questo punto di ripresa sarà dura nelle ore serali (mi sa che i vicini rilievi le mettano in ombra prima che la luce sia radente), proverò di mattina...
Max, un ringraziamento particolare per le dritte sui filtri... confesso che non avevo pensato ad ovviare bilanciando il bianco sulla P90. Non so quanto sia facile ottenere il giusto compromesso ma vale la pena tentare.
A livello di PP invece ho già agito selettivamente; nell'originale lo sfondo era mooolto più azzurro, senza il verde ed il beige ora visibili...
Ciao, Robin

P.S.: la P90 salva solo in JPG, altro difetto che un pò mi infastidisce. Poi ci sarebbero altri difettucci "veniali"...

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.