QUOTE(Robin58 @ Oct 22 2010, 09:08 PM)

Grazie Max per il commento. Ho osservato queste baracche innumerevoli volte con varie condizioni di luce (in luglio e agosto tra le 11 e le 20 con sole, nuvolo, pioggia), e personalmente trovo che i loro tetti (per me la parte più interessante) diano il massimo proprio in queste condizioni. Comunque proverò a rivalutare la situazione con luce più inclinata quando andrò là il prossimo anno (speriamo resistano, peggiorano di anno in anno

).
Per quanto riguarda l'azzurrino, che qui se non altro mi pare favorisca l'attenzione sui soggetti, ahimé vai a toccare quel che più mi infastidisce della mia modesta P90: non ha la filettatura per i filtri. Sia per riparare la lente frontale, sia perché scatto prevalentemente in montagna, ho sempre applicato sulle mie ottiche filtri UV o Skylight... non ti immagini neanche quanto debbano fischiare le orecchie ai progettisti Nikon per questa imperdonabile omissione!
Alle prossime, Robin
non sò se la p90 scatta in nef o jpeg.... se scatta in nef puoi risolvere andando ad agire sul bilanciamento del bianco in post, scaldando l'immagine (esistono anche i filtri digitali Uv).
se scatti direttamante in jpeg ci sarà immagino una opzione proprio sul bilanciamento del bianco nella tua macchina, fai più di uno scatto con regolazioni differenti e risolverai il problema.