Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
fabio camandona
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.9 MB

Esempio di scatto con esposizione volutamente "sbagliata"
personalmente credo che sia indispensabile sapere ed imparare come esporre/comporre correttamente, ma solo per poi lasciar spazio ai personali gusti e desideri di fotografia.

wink.gif f.

Antonio Canetti
un esposizione corretta è relativa a se stessa, di pende molto dalla creatività del soggetto e cosa vuole rappresentare, l'esposimetro è cretino siamo noi che dobbiamo "guidarlo nella giusta direzione".

Antonio
fabio camandona
"l'esposimetro è cretino" mi piace smile.gif Credo che te la ruberò all'occorrenza wink.gif
Max Lucotti
....sarà dura far passare una foto banalmente bruciata per una scelta voluta dell'autore e quindi "creativa"....
Maury_75
QUOTE(fabio camandona @ Oct 22 2010, 10:35 AM) *
... sapere ed imparare come esporre/comporre correttamente, ma solo per poi lasciar spazio ai personali gusti e desideri di fotografia...

Pienamente d'accordo con la tua affermazione, nel caso della foto da te postata però l'occhio mi cade, senza volontà, sulla bruciatura centrale e fatica a staccarsene per apprezzare il resto. Peccato perchè la compo è bella!
Forse sarà una mia limitazione hmmm.gif però è sincera wink.gif
Saluti Maury
fabio camandona
@ max : ok tenterò di convivere con quanto dici.
ps se passi da me ti mostro quelle non bruciate.
non le pubblico in quanto non rispettano la mia "creatività" di quel momento, quell'ora, quel paesaggio.
D'altronde insegno sempre nei miei corsi che "è indispensabile imparare ad esporre/comporre correttamente ma fatto ciò, siccome la reflex l'ho pagata ed è mia (vostra), direi che come minimo io (voi) debba usarla come mi pare e piace" wink.gif

maury, indubbiamente casca li, concordo in toto.
ti ringrazio anche per la tua sincerità e per il tempo perso su un mio scatto wink.gif

so benissimo che è uno scatto "sbagliato", come del resto tanti altri scatti di autori ben più famosi e riconosciuti, che in un forum sarebbero stati "bastonati" a dovere da noi saccenti... il problema è che noi siamo ancora qui a cianciare sui forum biggrin.gif
Max Lucotti
QUOTE(fabio camandona @ Oct 22 2010, 11:18 AM) *
so benissimo che è uno scatto "sbagliato", come del resto tanti altri scatti di autori ben più famosi e riconosciuti....

adesso mi incuriosisci, io essendo un NON photographer come lo sei tu vorrei imparare.

Mi faresti vedere questi grandi fotografi paesaggisti che fanno capolavori con immagini evidentemente bruciate?
Naturalmente attuali, evitiamo di prendere ad esempio scatti su degarrotipi o con Pinhole... siamo nel 2000...
fabio camandona
non ho purtroppo molto tempo
al volo e sperando che si veda l'allegato, non sono molto pratico.

chase jarvis
fotografo che direi ha qualcosa da insegnare a tutti noi e a tanti altri.
shooting in nuova zelanda
terzo superiore totalmente bruciato.
fotografia splendida e non perchè lo dico io.

alessandro.sentieri
Ciao Fabio, bello che ogni tanto qualche Master passi qua a chiacchierare di fotografia...

QUOTE(fabio camandona @ Oct 22 2010, 10:35 AM) *
personalmente credo che sia indispensabile sapere ed imparare come esporre/comporre correttamente, ma solo per poi lasciar spazio ai personali gusti e desideri di fotografia.

... mi trovi perfettamente d'accordo. Tecnica e regole vanno conosciute fino a diventarne padroni, dopo deve subentrare la personalità individuale.

QUOTE(fabio camandona @ Oct 22 2010, 11:18 AM) *
so benissimo che è uno scatto "sbagliato", come del resto tanti altri scatti di autori ben più famosi e riconosciuti, che in un forum sarebbero stati "bastonati" a dovere da noi saccenti... il problema è che noi siamo ancora qui a cianciare sui forum

... qua un pò meno... smile.gif. Credo che nessuno di quelli che frequentano questo ambito si senta "saccente", anzi: si viene qua per imparare e confrontarsi, condividere, criticare ed essere criticati. I saccenti, ovvero "quelli che già sanno", non frequentano i forum, non ne hanno bisogno...

Per la foto: sostanzialmente sono d'accordo con Maury, e te lo dico senza pormi il problema tecnico della bruciatura sì o bruciatura no. Il mio nervo ottico comunica col mio cervello e mi dice che la foto non mi piace, proprio per quella zona fastidiosamente bianca esattamente al centro. Ragionandoci su, forse con un'esposizione corretta e una vignettatura marcata avresti ottenuto lo stesso risultato di far concentrare l'osservatore sulla stessa zona bruciata (ma, sempre forse, non era quello il tuo intento) hmmm.gif

... e come si dice scherzosamente spesso in questa sezione.... OPPIKKIAMI!!! messicano.gif

Saluti
Ale
fabio camandona
ciao ale, piacere smile.gif

che dirti ? hai assolutamente perfettamente totalmente ragione.
non ti piace. che aggiungere ? smile.gif

insomma, ti offrirei un caffè per l'intervento che hai postato. Verrei MOLTO volentieri a scattare con te (davvero, essere "master" non vuol dire essere "fighi e snob" eheheeh anzi vuol solo dire lavorare più duro di prima smile.gif )
...anche se ogni tanto sinceramente viene anche da tirarsela ma poi fortunatamente arrivano i "ma a me non piace proprio sto scatto... che ciofeca !!!" e torniamo a ragionare correttamente.

dai scherzo, pieno il mondo di fotografi più bravi e più creativi di me, te e gli altri che scrivono qui.
Per questo motivo tento sempre di "spingere ed osare" incorrendo anche nei "saccenti".
E su questo non mi trovi d'accordo, i forum sono da sempre colmi di saccenti.
Di gente che dice "non menarmela con l'arte, l'hai sbagliata e basta" quando io non ricordo che fossero insieme a me a scattare la tal foto o che mi abbiano visto settare la reflex... (ma magari ero distratto...)

Tra l'altro il tuo consiglio artistico/tecnico sarebbe da provare... interessante. Però veniva molto buia (luminosità troppo differenti tra sotto e sopra nonostante il digra 4 montato). Sarebbe venuto, ipotizzo, uno scatto "opposto", molto tenebroso. Probabilmente anche molto bello, diverso, ma se mi fosse venuto in mente l'avrei fatto volotieri, o se fossimo stati insieme a scattare te l'avrei copiato al volo smile.gif))))

grzie di aver perso tempo con un mio scatto .)

ma d'altronde è giusto così wink.gif
alessandro.sentieri
... allora diciamo che i "saccenti" non frequentano i forum con lo spirito giusto wink.gif

Saluti
Ale
Max Lucotti
QUOTE(fabio camandona @ Oct 22 2010, 11:38 AM) *
non ho purtroppo molto tempo
al volo e sperando che si veda l'allegato, non sono molto pratico.

chase jarvis
fotografo che direi ha qualcosa da insegnare a tutti noi e a tanti altri.
shooting in nuova zelanda
terzo superiore totalmente bruciato.
fotografia splendida e non perchè lo dico io.

Intanti ti ringrazio, guardando le foto di Jarvis si impara qualcosa, anche se non tutte rispecchiano il mio gusto personale.
Devo aggiungere, senza che tu la interpreti come offesa personale ma solo un commento alle immagini, che se il tuo scopo era quello di emulare la fotografia postata di Jarvis, sei lontano anni luce per la differente emotività trasmessa, la sua è come musica psichedelica, la tua mi sembra semplicemente una foto bruciata.
fabio camandona
allora non ci sono problemi, il mio intento non era di emulare cj.
L'ho cercata e postata non avendola mai vista prima, pensa te.. solo per farti vedere che esistono anche altri generi fotografici oltre all' "istogramma perfetto".

nemmeno di emulare i pink floyd del resto.
giusto e sacrosanto che a te paia "solamente una foto bruciata".

sbagliato dire ."...sarà dura far passare una foto banalmente bruciata per una scelta voluta dell'autore e quindi "creativa"...."
considerando che non puoi sapere cosa io voglia o meno.

visto ? E' stata dura ma ce l'abbiamo fatta.

pace fatta direi.
Max Lucotti
QUOTE(fabio camandona @ Oct 22 2010, 12:11 PM) *
allora non ci sono problemi, il mio intento non era di emulare cj.
L'ho cercata e postata non avendola mai vista prima, pensa te.. solo per farti vedere che esistono anche altri generi fotografici oltre all' "istogramma perfetto".

nemmeno di emulare i pink floyd del resto.
giusto e sacrosanto che a te paia "solamente una foto bruciata".

sbagliato dire ."...sarà dura far passare una foto banalmente bruciata per una scelta voluta dell'autore e quindi "creativa"...."
considerando che non puoi sapere cosa io voglia o meno.

visto ? E' stata dura ma ce l'abbiamo fatta.

pace fatta direi.

mai pensato di essere in guerra....

però contesto il fatto che la mia frase che citi sia sbagliata.. non mi pare che i commenti siano entusiastici....
ma forse dipende dal fatto che qui ci sono pochissimi "master" e moltissimi altrofacenti....

e con questo vorrei chiudere, non mi piace ribattere nelle discussioni nè generare polemiche alcune.
Maurizio Mandarino
Piacere Fabio ... cerco di essere sintetico e sincero:
1) concordo con te sul fatto che la tecnica sia in funzione dell'idea e del messaggio.
2) CJ gran fotografo pubblicitario ... e cerca di mettere in primo piano il "messaggio"
3) la tua foto la trovo (volutamente sovraesposta) ma a me non arriva un'idea o un messaggio. I sassi che sarebbero voluti essere un elemento portante sono disordinati ed alcuni mozzi disturbano l'armonia del tutto. Inoltre hai voluto inquadrare dall'alto per far rientrare in promontorio a sx ma nella foto non ha una rilevanza forte da giusticifare il fatto di non esserti abbassato ancora un pò. Sarebbe stata d'impatto con i sassi presi da più in basso e la sovraesposizione. Pochi elementi quasi astratti.
4) Benvenuto in sezione ... qua siamo duretti ed esigenti nonostante siamo amici e compagnoni.

Ajò
Mau
banzai85
Ciao...scattare foto in maniera consapevole, dando un perchè ad ogni scelta, è sempre una cosa da apprezzare...è forse peggio dire: perchè lo hai fatto così?? Ah, boh, mi è venuto...purchè però la difesa delle proprie scelte non diventi alzare barricate a oltranza...te lo dico perchè ho un po' l'impressione che qualunque critica ti venga mossa tu risponda a prescindere "è voluto"...cosa che a mio parere toglie significato allo spirito di confronto del forum e, secondo me, anche la voglia gli altri utenti di commentare i tuoi scatti...perchè dovrei esprimerti ad esempio il mio parere se tanto so già che mi rispondi: l'ho fatto apposta, mica so' scemo...il tutto, preciso subito, te lo dico col sorriso sulle labbra e senza voler sollevare alcuna polemica, ci mancherebbe altro... smile.gif smile.gif smile.gif
Un saluto
Fabio
fabio camandona
ciao maurizio e banzai, piacere di conoscervi wink.gif

Ben vengano critiche, commenti, suggerimenti e idee anche diverse dalle mie, ci mancherebbe.
Mal vengano saccenti frecciate come "l'hai sbagliata e ora vuoi spacciarla per arte" da chi, ripeto, non sa e non può sapere quale voleva essere il MIO obiettivo.
Non per altro, ma non ha senso, tutto qui.

Ci sta che questo scatto piaccia a nessuno (nemmeno a mia moglie se devo dirvela tutta ma non ridete ve ne prego)
Ci sono anche scatti di CJ, tanto per rimetterlo in pista, che credo postati su furum sotto falsi nomi farebbero ridere tanti, me compreso.

Ma quello che io sono solito dire ai miei corsi è :"Se questo che hai fatto era ciò che volevi ottenere, allora sei stato bravo. Non è detto che mi piaccia o che piacca ad altri, ma sei stato bravo"
Dai, diciamocela... i tori con gli occhi ai lati di picasso saranno mica belli ??? tongue.gif

Poi aggiungo, CJ è stato prima tirato in ballo solo e solamente per rispondere alla seconda o terza saccente frecciata : "vorrei proprio vedere dei grandi paesaggisti contemporanei se fanno foto bruciate". Ho fatto una ricerca di 5 min e ho trovato lui, tutto qui.
Era un semplicissimo "ma certo che esistono..."
Poi, la mia può continuare a sembrarti un cavolo marcio sul tavolo di mogano della cucina, per carità, ma esistono eccome smile.gif

L'idea dei sassi dal basso eliminando l'orizzonte mi ispira. Il prossimo anno proviamo wink.gif

PS non ci conosciamo e sarebbe un piacere conoscervi dal vivo, ma sappiate che il sorriso sulle labrra è una costante sul mio viso arrabbiato laugh.gif
Max Lucotti
QUOTE(fabio camandona @ Oct 22 2010, 04:15 PM) *
questo scatto piaccia a nessuno (nemmeno a mia moglie se devo dirvela tutta ma non ridete ve ne prego)

Uah ha ha ha haaaaaaaaaaaaaaaa, sei troppo tenerone! laugh.gif

Ma se non piace neanche a tua moglie, speravi che piacesse a noi? laugh.gif

CJ è un (bravo) fotografo pubblicitario, qui si parlava di paesaggi e paesaggisti..... riprova Master School ecc. ecc..

ps... anche se mi hai dato del saccente..... ti saluto ugualmente con assoluta simpatia biggrin.gif
fabio camandona
e allora via, pace fatta per davvero wink.gif

appunto, non piacendo a mia moglie mi sarebbe piaciuto andare lì a dirle "hai visto che non capisci niente ??"
ma non mi avete affatto aiutato.... biggrin.gif

ma io sono un vero duro e rimango della mia idea su tutto quanto scritto e anzi, ne posterò altri tutti sbruciacchiati !!! wink.gif
casugian
Ma non lo sò.....
A me piacciono le foto esposte in maniera "decente".......che fà rima con "saccente" una parola a te molto cara rolleyes.gif
Non sono nessuno e non capisco un tubo di fotografia, purtroppo non ho neanche la mentalità talmente aperta da poter capire l'espressione artistica degli scatti postati, ma ci vedo 11/10 e valuto gli immagini per quello che mi trasmettono....e questa bruciatura a me non trasmette granchè....solo una sensazione di "parte mancante", non mi piace nemmeno la conversione....
Insomma, qui non siamo nè CJ , didì...vavà....e compagnia cantante, e la foto non piace, tutto qui. Poi se per spiegare uno scatto ci vuole un libro in allegato forse qualcosa non è andata per il verso giusto.....
pareri personalissimi chiaramente rolleyes.gif

Ciao a presto smilinodigitale.gif
alino67
Beh se il tutto, bruciatura compresa, è voluto non discuto, ma a me personalmente la foto non piace
non c'è, fuori che la bruciatura, una parte così forte da attrarmi
anche gli scogli in primo piano non sono un soggetto poi così interessante, visto che son privi di dettaglio
mi dispiace, ma se un fotografo qualsiasi, anche di fama mondiale, mi presenta una foto così.....gli dico sinceramente che, secondo me, la foto non mi comunica alcuna emozione

Ale
fabio camandona
ehehehe ma siete veramente "duri e cattivi" qui smile.gif
ok ok dai non ha attecchito
solo a me, che sono il suo "papà" continua a piacermi ma forse è meglio se non la mostro in giro (anche se continuerò ovviamente a farlo, pessimo vizio)

Preciso: mai voluto "spiegare" la foto e mai spiegata la foto (leggere msg precedenti)
Come dici tu, non ha senso spiegare una foto. E' giusto, se lo devi fare allora non sei riuscito a trasmettere il messaggio. Io non lo faccio, se non trasmette mi piglio la bastonata e rifletto per le prossime smile.gif
puntualizzo solo "l'ho voluta fare, con tutte le critiche che ci stanno sopra, ma l'ho voluta fare".

(voi direte "ma allore sei sc@@o proprio..." boh magari si wink.gif

Ora ne posto un'altra.
bruciata smile.gif)))
thebigalbert
QUOTE(fabio camandona @ Oct 23 2010, 10:04 AM) *
ehehehe ma siete veramente "duri e cattivi" qui smile.gif
ok ok dai non ha attecchito
solo a me, che sono il suo "papà" continua a piacermi ma forse è meglio se non la mostro in giro (anche se continuerò ovviamente a farlo, pessimo vizio)

Preciso: mai voluto "spiegare" la foto e mai spiegata la foto (leggere msg precedenti)
Come dici tu, non ha senso spiegare una foto. E' giusto, se lo devi fare allora non sei riuscito a trasmettere il messaggio. Io non lo faccio, se non trasmette mi piglio la bastonata e rifletto per le prossime smile.gif
puntualizzo solo "l'ho voluta fare, con tutte le critiche che ci stanno sopra, ma l'ho voluta fare".

(voi direte "ma allore sei sc@@o proprio..." boh magari si wink.gif

Ora ne posto un'altra.
bruciata smile.gif)))

quoto questo ..
premetto che sono l'ultimo a poter parlare in quanto i miei, di scatti, sono ciofeghe terribili :-), ma credo che una foto, come dici tu qui, non debba essere spiegata, deve trasmettere.. non è chi guarda che dovrebbe interpretare cosa voleva fare chi l'ha fatta, ma si dovrebbe capire al volo (credo, opinione mia)..
vale anche per i quadri, le opere d'arte..
se la critica mondiale dice "oh mio dio che opera d'arte" non per forza mi deve piacere.. prendi Picasso, a me non piace per nulla, non lo capisco.. sarà un mio limite ma non mi piace, così come non mi piace l'arte moderna fatta di accozzaglia di rifiuti, non mi dice nulla..
I critici d'arte oggi ti elevano e domani ti affondano e nessuno comunque mi toglie dalla testa il caso "teste di modigliani" fatte da ragazzi e per la critica mondiale vere da attribuirsi sicuramente a Modigliani appunto.

non volermente, è solo una mia idea..
buona giornata
fabio camandona
"grande alberto" perchè dovrei volertene,, sono pienamente d'accordo...
ritengo "arte" quella del Picasso, ma anche a me non piace proprio smile.gif

come si dice a volte "anche mio figlio li fa così" no ? smile.gif

credo sia un ns limite appunto considerando l'apprezamento mondiale, ma sarà, io amo il pane ed i salame e sicuramente non ci arrivo sino li.

ed è il caso di questa foto. a me, nonostante le interessanti osservazioni di tutti voi, sulle quali mi fermo a riflettere parecchio, continua a piacere. Conscio che questo è solo per me.
Però non penso più "è bella".
Il "bello" è ANCHE oggettivo. E oggettivamente parlando mi avete detto che è una ciofeca biggrin.gif

ma mi piace.
NikFly
Ciao Fabio,
probabilmente sono l'ultima persona che possa commentare questa foto (qualunque foto...), in quanto ai "primi passi"... unsure.gif
Però, andando controcorrente, a me piace. La foto mi trasmette "qualcosa"; proprio quel contrasto fra la fonte molto luminosa e gli scogli, le ombre, il mare, tutto molto morbido. Se posso, l'unica cosa che "stona", naturalmente a mio parere, è il promontorio con le luci (che presuppongono la presenza umana), che non mi sembra adatto all'atmosfera della foto.

Ripeto, detto da un principiante... biggrin.gif

Ciao!
Stefano
fabio camandona
immaginandola senza promontorio piace di più anche a me... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.