Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > WELCOME AREA
FedericaPau
buonasera a tutti! sono nuova in questo forum e devo ancora orientarmi,abbiate pazienza (:
vi scrivo principalmente per un problema che ho avuto.
qualche settimana fa ho acquistato a bassano una nikon D3000. nulla da dire sull'apparecchio,che funziona benissimo e fa delle foto fantastiche anche senza volerlo,ciò che mi ha lasciata molto interdetta è stato il comportamento del rivenditore.
mi spiegherò meglio.
io ho 17 anni,ho vinto un concorso a livello provinciale e per la promozione mia mamma mi ha regalato questa macchina tanto sognata.
dopo averla acquistata,mia mamma (inesperta di fotografia) si accorge che questa nikon non ha il live view (cosa che a lei interessava per poter usufruire pure lei dell'acquisto,ma che a me interessa poco come opzione) e siccome ha finanziato lei,chiama il rivenditore e gli espone in problema. costui,dice prima che non è possibile cambiare l'apparecchio in quanto la garanzia è stata registrata,e di richiamare dopo qualche giorno. noi nel frattempo andiamo al mare e il giorno in cui torniamo a casa mia mamma richiama,dicendo che il cliente,dal momento che non è soddisfatto dell'acquisto,ha il diritto di cambiarlo (lei era disposta anche a mettere soldi in più). Il rivenditore risponde,di controparte,che i sette giorni scadevano il giorno stesso. o.o
cioè,lui lo sapeva benissimo che avevamo diritto al cambio o cose così. hmmm.gif
Mauro Va
Ciao Federica, benvenuta sul forum, questa è solo la sezione di presentazione, le domande, per ottenere risposte le puoi fare in Digital reflex. Comunque visto che ci siamo. La cosa strana di cui parli è la registrazione della garanzia, che deve essere effettuata dall'acquirente(entro un certo periodo di tempo,il quale è riportato sulla Nital card, che accompagna la macchina e deve essere in tuo possesso) la garanzia è nominale, cioè intestata al possesore della macchina. Le possibilità sono due secondo me 1- o il negoziante con tutti i vostri dati ha effettuato la registrazione a nome vostro. 2- o la macchina non è Nital ed allora esiste una garanzia Europea di due anni (mentre Nital te ne dà tre) ed una registrazione diversa, che non sò come avvenga.(e credo sia la cosa più probabile). Se è Nital dovresti avere un bollino sull'apertura della scatola con riportato il logo Nital e dentro vi deve essere la carta Nital con cui effettuare la registrazione. Comunque il negoziante aveva l'obbligo dii mettervi a conoscenza della differenza che vi era. Per quanto riguarda il diritto di recesso non sò bene come funziona, aspetta qualcuno più ferrato che si farà vivo stai tranquilla. Spero di essere stato chiaro, ma non sono sicuro vista l'ora.
Ciao ,saluti e di nuovo benvenuta
alcarbo
Per il Codice del Consumatore il diritto di recesso o ripensamento esiste solo per le........

VENDITE FUORI DAI LOCALI COMMERCIALI DEL VENDITORE cioè a domicilio, per strada, per posta

Nelle vendite in negozio esiste la garanzia che non comprende però il ripensamento.

Potresti eccepire la vendita aliud pro alio (una cosa per l'altra) dicendo che il venditore ti ha tratto in inganno. Ma non mi pare però il tuo caso.
Mica gli hai chiesto se faceva il Live View. Te ne sei accorta tu dopo e per tuo conto che ti sarebbe servita tale funzione.
Quindi ? Ti devi rimettere al buon cuore del veniditore, il quale però non potrà più rivendere il tuo oggetto già registrato come nuovo; dubito quindi che potrà (e tanto meno dovrà) sostituirtelo conteggiando tutto il prezzo di acquisto.
A questo punto è come se gli rendessi un usato pur nuovo. Ma chi l'acquisterà come farà a credere alla tua storia ? Vorrà perciò pagare ben meno di quanto l'hai pagato tu.
Del resto la restituzione può essere chiesta al venditore e non già pretesa.

P.s. Il ripensamento dura 10 giorni e non 7 (addirittura 60 se la facoltà non viene resa nota dal venditore)
alcarbo
QUOTE(alcarbo @ Jul 30 2010, 07:04 AM) *
Vorrà perciò pagare ben meno di quanto l'hai pagato tu.

Vorrà perciò pagare ben meno di quanto hai pagato tu.

http://www.alcarbo.info/garanzia%20vendite.pdf
Mauro Va
scusa Alcarbo, ma come vedi la storia della registrazione ,te?
alcarbo
Ma ? Secondo me però la registrazione l'ha fatta direttamente Federica all'acquisto, mica il rivenditore al suo posto.
Aspettiamo che ripassi di qui per chiarirlo. Ciaooooooooooooooooo

Le registrazioni andrebbero poi fatte entro 7 giorni dall'acquisto. Poi c'è un pò di tolleranza.
Certamente vanno fatte entro la scadenza della Nital Card. Se è scaduta si può chiamare LTR e farla riattivare, sempre disponendo di uno scontrino valido.
La scatola deve essere chiusa.
Per i prodotti Nikon Europa ci sono due anni di garanzia Nikon (dei quali uno gode del servizio Nital) ma non c'è l'estensione di garanzia Nital (fino a 3 anni per fotocamere e fino a 4 anni per obiettivi).

Per il resto vediamo un pò.
FedericaPau
dunque,la registrazione della garanzia l'ho fatta il giorno dopo l'acquisto tramite la nital card.
il rivenditore,un negozio specializzato,aveva detto (e siamo in due ad averlo capito,io e mio zio) che la macchina presentava il live view. tuttavia non è assolutamente l'apparecchio ad avermi delusa (come già detto va da dio) ma è stato il comportamento del commerciante che ci ha venduto un prodotto che non rispettava le nostre aspettative.
lui ci ha perfino rinfacciati di non aver chiesto se l'apparecchio presentava quella caratteristica,ma visto che è la prima reflex che acquisto,da inesperta,forse aspettavo che mi venissero illustrate tutte le caratteristiche senza dare nulla per scontato.
essendomi recata in un negozio specializzato mi aspettavo il massimo della chiarezza,altrimenti se sapevo come sarebbe andata a finire,l'avrei acquistata in un qualsiasi supermercato dove mi veniva a costare anche circa 100€ in meno.
hasitro
... che situazioni Noiose ... veramente tristi!

Ciao Stefano
Maurizio Rossi
Benvenuta nella community Francesca.

Nota Moderazione:

Ragazzi questa è una sezione di saluti e ricorrenze, non trasformiamola in un Bar
esiste la sezione apposita ritorniamo ai saluti Pollice.gif
primoran
Benvenuta fra noi Federica! Mi dispiace per la tua disavventura. Purtroppo se ne trovano tanti di commessi o negozianti così-

Primo.

P.S. Potresti, per piacere, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif
marce956
Benvenuta!
zUorro
BENVENUTA!
Foffonews
Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.