Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
saledan
Buongiorno a tutti,
mi sto ritrovando un paio di ottiche che iniziano a farmi sorgere dei dubbi sul loro corretto funzionamento e resa.
Ho un 50mm che sta mostrando un punto fisso nero in tutte le foto nella stessa posizione, ma mi pare di aver pulito correttamente la lente e continua a rimanere, il tutto è eliminabile facilmente in photoshop, ma il dubbio è che si stiano creando delle muffe all'interno, anche se ad occhio nudo non mi pare di notare niente.
Ho un 80-200 che inizia a fare un rumore strano durante la fase di messa a fuoco.

Le ottiche sono usate, probabilmente anche di import non saprei, fino ad ora non avevano problemi visto che le ho da qualche anno, e sicuramente sono fuori garanzia.
Secondo voi cosa mi conviene fare? Un bel pacchetto e mandare tutto all'ltr? Me le prendono in considerazione per una revisione? Eventualmente quanto mi verrebbe a costare tutto nel miglior dei casi soltanto per fargli dare un'occhiata? Nel peggiore? Perchè per esempio il 50mm f/1.8 costa poco, e forse mi conviene quasi poi ricomprarlo, un 80-200 anche usato costa sempre un bel po..

Grazie
ciao
kintaro70
Magari proverei a sentire un fotoriparatore (non LTR) sicuramente più economico ed in moltissimi casi altrettanto competente.

Se mandi in LTR spendi il giusto se è Nital ed il doppio se è import ...
Luciov
Il punto fisso nero nella stessa posizione compare anche con altre ottiche? la sua evidenza aumenta con la chiusura del diaframma? Se le risposte sono affermative potrebbe essere sporco sul sensore.
ciao
Einar Paul
Anche secondo me l'obiettivo c'entra poco; più probabile sia sporco sul sensore.

Saluti
Einar
marce956
Se il punto nero lo vedi anche con altri obiettivi è sporco sul sensore (la cosa piu' probabile...)
kintaro70
QUOTE(saledan @ Jul 21 2010, 09:11 AM) *
Buongiorno a tutti,

Ho un 50mm che sta mostrando un punto fisso nero in tutte le foto nella stessa posizione...
Ho un 80-200 che inizia a fare un rumore strano durante la fase di messa a fuoco...

Grazie
ciao

Io da quello che leggo interpreto che ogni lente ha un problema diverso, il 50ino macchiatone, e lo zoomone rumoroso ... ma magari non ho capito bene.
saledan
sì le ottiche hanno problemi diversi. Al di là di un po di sporco del sensore, quella macchia la vedo costatne con il 50mm anche con diversi diaframmi.
L'80-200 fa rumore durante la messa a fuoco, cosa che non faceva prima, come se la ghiera della scelta fuoco a o m non fosse impostata correttamente, dove si sente un gran rumore e non mette praticamente a fuoco.. ma magari è stata solo un momento sfortunato in cui ero troppo vicino al soggetto e la messa a fuoco è andata nel panico.. ma il rumore non m'è piaciuto per nulla e l'avevo già risentito poco tempo fa.. magari riprovo.. però essendo un ottica usata ed è già qualche anno che la uso io.. magari una revisionata...

Per il fotoriparatore dove sbatto la testa? Abito in toscana, zona siena o al massimo arrivo anceh senza problemi, firenze, arezzo o in extremis pisa.

grazie mille
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.