Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
dariot87
Ciao a tutti......
io ho una Nikon D5000 con un ottica di base 18-55......e vorrei comprare una nuova ottica zoom....ma sono molto ideciso... per il mio genere di fotografia mi sono state consigliate queste tre ottiche...
- Nikon 16-85 VR
- Nikon 18-105 VR
- Nikon 18-200 VRII

voi che ne pensate....quale ottica potrei comprare???????

Grazie mille.......buone foto.....
murfil
la domanda che devi farti è perchè ti serve un nuovo obiettivo?
se la risposta è: fotografo da 18 a 55, vorrei fotografare anche qualcosa "più lontano" e mi manca un tele.. forse la risposta più corretta sarebbe stata un 55-200 vr.
se la risposta è: non mi piace la resa del 18-55 ma non mi interessa andare troppo oltre, il 16-85 fa al tuo caso. E' il migliore tra 18-55 e il 18-105... anche se, non avendo nessuno dei 3, non saprei dirti QUANTO effettivamente migliore.
se invece la risposta fosse: voglio ampliare le mie focali ma non voglio mai cambiare obiettivo allora l'obiettivo che fa per te è il 18-200.
Il 18-105 non sarebbe un grosso passo avanti rispetto all'obiettivo che hai, anche se è più lungo.

A te la scelta smile.gif
buona luce
Fabiola
Luigi_FZA
Concordo con la domanda d'apertura posta dall'Ottima Fabiola (Murfil).
Provo ad aggiungere delle personali considerazioni su due delle tre lenti sopra elencate:
16-85: Ottima lente per formato Dx (ma attenzione a non paragonarla alle professionali vds 17-55 per restare in "formato"), ha un solo "difetto" il costo: tale "difetto" viene mitigato se la lente viene acquistata in kit con un corpo macchina. Sebbene, per una lente, la luminosita' non e' tutto tieni presente che anche questa lente non "brilla" sotto questo aspetto. Io di questa lente, apprezzo i "2 mm in basso": l'uso a 16mm per capirci, ma questa e' una considerazione personale.

18-105: mia prima lente (Nikon) avuta assieme alla D90, e' una lente che svolge onestamente il suo lavoro; e' "luminosa" quanto la sorellina di sopra, ma avendo il VR di 1^ Gen. non permette di guadagnare qualche stopparello cosa,invece, permessa all'altra (16-85). Buono, sempre a mio giudizio, il rapporto prezzo/prestazioni.

Mi limito a questi semplici e generici giudizi perche' sulla resa di tali ottiche consiglio di vedere le discussioni aperte su questo forum e riguardanti, appunto, le lenti in argomento.

Buoan scelta,
Luigi
Marco Senn
Se dici anche a noi qual'è il tuo genere di fotografia forse l'aiuto può essere più preciso.
Personalmente, escursione a parte, nessuna delle 3 cambierebbe radicalmente le tue foto.
Risparmia per qualcosa di meglio.
dariot87
QUOTE(Hinault @ Jul 9 2010, 08:19 AM) *
Se dici anche a noi qual'è il tuo genere di fotografia forse l'aiuto può essere più preciso.
Personalmente, escursione a parte, nessuna delle 3 cambierebbe radicalmente le tue foto.
Risparmia per qualcosa di meglio.

vi ringrazzio x i consigli che mi avete dato......

generalmente viaggio molto e la maggior parte delle foto che faccio sono paesaggi o citta.....non volevo un grand'angolo.....la mia idea era di acquistare un tele....ero molto indirizzato al 18-200VRII ma molti mi hanno detto che è una ottica molto scura per gli 11x allora devo decidere su qualco'altro con minor escursione focale...
potete consigliarmi qualcosa...???

tu dicevi di risparmiare x qualcosa di meglio.....cosa intendi x qualcosa di meglio????

Grazie
-missing
QUOTE(dariot87 @ Jul 9 2010, 07:10 PM) *
generalmente viaggio molto e la maggior parte delle foto che faccio sono paesaggi o citta.....non volevo un grand'angolo.....la mia idea era di acquistare un tele....ero molto indirizzato al 18-200VRII ma molti mi hanno detto che è una ottica molto scura per gli 11x allora devo decidere su qualco'altro con minor escursione focale...

tu dicevi di risparmiare x qualcosa di meglio.....cosa intendi x qualcosa di meglio????

Qualcosa di meglio è se prima di aprire il portafogli ti chiarisci le idee.
Magari con un minimo di esperienza esperita. rolleyes.gif
murfil
per restare in costi (fotograficamente parlando.. perchè comunque le ottiche costano tutte care tongue.gif) contenuti (e credo in linea, se non meno, del 18-200 il 70-300 vr potrebbe essere una validissima soluzione, abbastanza leggero, qualitativamente non ottimo (io tra gli ottimi considero i vari f2,8) ma più che discreto. Per spendere meno, come detto prima il 50-200 è il normale completamento dell'obiettivo di cui sei già in possesso.
Luigi_FZA
QUOTE(dariot87 @ Jul 9 2010, 07:10 PM) *
vi ringrazzio x i consigli che mi avete dato......

Grazie

Se interpreto correttamente il pensiero di Hinault, forse intendeva suggerirti qualcosa con apertura da f/2.8 : quel tipo di lente assicura un'ottima resa su tutti i fronti, ma hanno il "difetto" di costare un botto (almeno secondo i miei parametri di spesa) e - se prendi quelle idonee al formato Fx - pesano.
Se, come me, preferisci viaggiare in configurazione "light" forse il 16-85 e' la soluzione che meglio ti si addice.
Buona scelta,
Luigi
zUorro
QUOTE(paolodes @ Jul 9 2010, 07:37 PM) *

rolleyes.gif
in effetti sembra proprio che tu non abbia le idee chiarissime e, preso dalla voglia di sostituire il 18-55 che probabilmente ti va un po' stretto, ti butti un po' a casaccio su ottiche anche costose.
laugh.gif laugh.gif
QUOTE(murfil @ Jul 9 2010, 07:37 PM) *
per restare in costi (fotograficamente parlando.. perchè comunque le ottiche costano tutte care tongue.gif) contenuti (e credo in linea, se non meno, del 18-200 il 70-300 vr potrebbe essere una validissima soluzione, abbastanza leggero, qualitativamente non ottimo (io tra gli ottimi considero i vari f2,8) ma più che discreto. Per spendere meno, come detto prima il 50-200 è il normale completamento dell'obiettivo di cui sei già in possesso.

come non quotare, risposta perfetta!

marce956
QUOTE(paolodes @ Jul 9 2010, 07:37 PM) *

Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.