Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
effe1.4
Sono appena evaso da ....... "Primi Passi, fotografie esordienti" messicano.gif .
So che il comune senso del pudore mi imporrebbe di non postare di qua (vista la mia "tecnica" messicano.gif ), ma oggi mi sento particolarmente masochista cerotto.gif e quindi ...... ci provo!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 593.5 KB

D90, 50 mm f 1.8
Massimiliano C. Scordino
Ciao ...la compo non e' malvagia pero ci sono delle cosine che non vanno ... in post hai saturato un po' tropo i colori e hai esagerato anche con la MDC ....in oltre in fase di scatto avrei sottoesoposto di uno stop ...!!!
banzai85
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Apr 19 2010, 11:43 AM) *
Ciao ...la compo non e' malvagia pero ci sono delle cosine che non vanno ... in post hai saturato un po' tropo i colori e hai esagerato anche con la MDC ....in oltre in fase di scatto avrei sottoesoposto di uno stop ...!!!

Concordo...
effe1.4
Mi succede sempre così: quando rivedo i miei scatti alla luce dei vostri commenti, gli errori commessi mi sembrano ..... evidenti hmmm.gif .
Peccato che non me ne accorga prima dello scatto e/o della PP messicano.gif .
Grazie dei vostri commenti, mi aiuteranno a migliorare (spero!).
Ciao grazie.gif
banzai85
QUOTE(stefann @ Apr 19 2010, 12:02 PM) *
Mi succede sempre così: quando rivedo i miei scatti alla luce dei vostri commenti, gli errori commessi mi sembrano ..... evidenti hmmm.gif .
Peccato che non me ne accorga prima dello scatto e/o della PP messicano.gif .
Grazie dei vostri commenti, mi aiuteranno a migliorare (spero!).
Ciao grazie.gif

Ma infatti il forum serve anche a questo...Non sempre vediamo i nostri errori, ma spesso sono gli altri a farceli notare, e a quel punto ci si accende la lampadina...In genere non ci si accorge di aver commesso qualche sbaglio, specialmente a caldo, perchè "abbagliati" dal fascino della novità (una foto appena scattata ci sembra sempre bella)...A me, ad esempio, capita di riguardare qualche mio vecchio scatto a distanza di mesi e dire: mamma mia ma come ho fatto a fra una foto con così tanti errori...
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(bnzfba85 @ Apr 19 2010, 12:06 PM) *
A me, ad esempio, capita di riguardare qualche mio vecchio scatto a distanza di mesi e dire: mamma mia ma come ho fatto a fra una foto con così tanti errori...

Ma quanto e' vero ... rolleyes.gif

il forum e' uno ottimo modo per migliorare basta un po' di volonta' e una buona dose di passione ...

quindi .. scatta scatta scatta ... wink.gif
effe1.4
Tutto sommato lo "sconfinamento" di post mi andato ancora bene, almeno per ora messicano.gif .
Pensavo di uscirne ancor più "bastonato".
In effetti ho la vostra stessa "visione" del forum ed ecco perchè ho ...... osato messicano.gif !
Grazie ragazzi, alla prossima!
alex.lanti
benvenuto nella sezione , i pareri tecnici te li hanno già dati , ciao alex
effe1.4
QUOTE(alex.lanti @ Apr 19 2010, 12:49 PM) *
benvenuto nella sezione , i pareri tecnici te li hanno già dati , ciao alex

Grazie del benvenuto Alex.
Spero di meritarmi la calorosa accoglienza con un (futuro messicano.gif ) scatto degno di tale nome.
Ciao
maurizioricceri
la consapevolezza dell'errore commesso è già un passo avanti.
skyler
Sembra proprio che ti sia scappato di mano lo slider della saturazione....la foto potrebbe essere anche interessante con toni meno accesi..anche con la maschera di contrasto hai calcato la mano.
Proverei anche un BN.
effe1.4
QUOTE(skyler @ Apr 19 2010, 01:53 PM) *
Sembra proprio che ti sia scappato di mano lo slider della saturazione....la foto potrebbe essere anche interessante con toni meno accesi..anche con la maschera di contrasto hai calcato la mano.
Proverei anche un BN.

A mia parziale discolpa ammetto che devo "lavorare" in PP con un portatile da pochi €, con un monitor non proprio .... calibratissimo: come vedi ho una scusa sempre pronta messicano.gif , ma la sostanza degli errori da voi tutti concordemente evidenziati è ..... lì da vedere!
Grazie a tutti del passaggio (si dice così, no?) grazie.gif
Ciao
mirko_nk
Ciao, in tutta sincerità a me non piace... La composizione non è malvagia, anche se il primo albero lo trovo troppo sacrificato. Il vero problema è il soggetto. Poco significativo e molto disordinato nella parte alta. Il risultato è una foto che rimane poco appetibile... l'occhio non riesce a trovare il soggetto della foto...

A livello di post, trovo che te abbia esagerato con i colori, davvero troppo saturi, tanto da rendere (a mio avviso) la foto innaturale en on troppo gradevole da guardare...

Perdonami la sincerità, ma sai che sono sempre così... wink.gif

A presto...
banzai85
Se hai voglia, e ci posti il raw originale, possiamo provare a fare un po di ritocchi con un minitor "un po' più calibrato"...
SteveZ
Il soggetto non mi dispiace e la composizione non è male anche se avrei lasciato maggior respiro al primo albero a sx il cui tronco è troppo vicino al bordo.

Per il resto proverei a rivedere la PP ripartendo dal NEF originale per evitare saturazione e maschera di contrasto eccessive.

Ciao, Stefano
effe1.4
Eccolo lo "scatto" originale.
Così, tanto per darvi un'idea...
Chissà cosa ci avrò visto di così interessante da scattare, fare PP e addirittura .... postarlo qui messicano.gif !
Tuttavia guardare i propri "lavori" con gli occhi degli altri, soprattutto se (come in questo caso) ne sanno molto più di te, a mio modo di vedere, è la miglior scuola.
Come diceil titolo del post: io ci provo (e riprovo messicano.gif )!
Quindi grazie a tutti grazie.gif !

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 677.1 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.