Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
ges
Foto realizzata in un parco, commenti su composizione o altro sono ben accetti. smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.3 MB
Vincenzo.Cicchirillo
Ciao, sinceramente a me lo scatto dice poco, la luce non era delle migliori e la compo non fa apprezzare pienamente il soggetto principale.
carmine esposito
in linea con vincenzo
ges
Grazie dei commenti.

Il soggetto che volevo porre in evidenza era quest'albero particolare in mezzo ad altra vegetazione più "normale" pertanto ho deciso di lasciare la parte destra della foto nella composizione, per farlo risaltare di più.

La giornata era luminosa ma c'era un forte sole che colpiva parte della scena e parte la lasciava in ombra.

Come punto di ripresa potevo scegliere se avere davanti le piante illuminate dal sole e l'ombra a destra o viceversa, e ho scelto la prima soluzione.

La sceta di nascondere la parte destra sinceramente non so se possa essere migliore, sarebbe così:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB
maurizioricceri
sicuramente l'orario non ti è stato favorevole per ottenere una buona foto .
banzai85
Quoto sull'orario...La luce non sembra infatti delle migliori...Inoltre vedo un WB un po' freddino...
Massimiliano C. Scordino
Il soggetto a menon dispiace ma come ti hanno detto la luce ha penalizzato molto la realizzazione ....

per la compo meglio la seconda ma se ne hai la possibilita' sarebbe da provare anche uno scatto moto ravvicinato al basso verso l'alto ....!!!
Marco Vegni
Ciao Ges, di questa foto ti voglio dire anche la mia. Secondo me il primo errore è il punto di ripresa che ha reso l'albero statico..."messo li" per farti capire. Secondo me dovevi partire dalla ricerca di un punto di ripresa migliore, che ne so, abbassandoti, sdraiato per terra per dare più forma al tuo soggetto.
In secondo luogo vista la luce poco favorevole avrei provato una conversione dura visto il soggetto misterioso. Va beh...ma questa è questione di gusti. Rimaniamo sul colore...La foto mi sembra un pò slavata quindi cerca, in PP, da ravvivarla un pò.
Tutto qua...questo è quello che ti volevo dire sperando di non essere stato troppo severo.
Un salutone
Marco
ges
Grazie per i consigli; in effetti non ci ho pensato proprio ad una ripresa "slanciata" accovacciandomi.. ne terrò conto per le prossime occasioni, ormai la foto è fatta!

Riguardo i miglioramanti in PP provo a renderla meno "slavata" forzando un pò le tonalità e aumentando la temperatura e penso che i risultati siano forse meno reali (parte del verde l'ho tinto di seppia) ma credo (almeno come la vedo io) di averla migliorita.

@Marco Vegni: non sei stato affatto severo, anzi ti ringrazio molto per le tue osservazioni, che mi permettono di imparare. smile.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.