Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > INCONTRIAMOCI
Pagine: 1, 2
Dario Corso
QUOTE(djmarcoserra @ Mar 28 2010, 03:04 PM) *
La apro io la discussione! Che siete timidi! ;-)

Ecco le mie foto!
...

Vedo che poi siete andati in ben altri lidi! Complimenti! Ispirati dal mare?

Tra un pò metto anche io le mie

Saluti
Dario Corso
Dimenticavo:

La seconda la proporrei in B/N
Bella la foto con Terry di spalle
Della serie dei gabbiani ne proporrei solo una per tipologia.

Ottimi scatti!

Dario
salvus.c
La prima, mi piace molto, anche se credo ci hai messo le manine prima di scattare wink.gif , hai fatto bene
La foto della ragazza di spalle (legge 196/03) tongue.gif ti è venuta veramente bene, molto naturale
La foto delle uova è una chicca, anche se il fiore giallo è troppo sparato, dai dati vedo che hai usato il flash con un diaframma 32 hmmm.gif infatti non è nitidissima
Delle foto dei gabbiani ( ne hai messo troppe ) mi piace l'ultima

Salvo
Dario Corso
Ed ecco il mio contributo

Foto di debutto nel mondo della macro. Mamma mia quanto è importante la posizione!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 536.2 KB

E un primo scatto alla fabbrica

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 473.5 KB

Aspetto le vostre.

Dario
Rino Terry
Il mio modesto parere a riguardo delle foto di Marco.

1° Una buona foto, soggetto poco interessante viene rivalutato dalla ruggine. Clonerei la macchia scura in alto a destra.

2° In generale non mi fanno impazzire le foto di questo genere. Troppo sbilanciamento di luci. Nessun soggetto interessante ne dentro ne fuori la persiana.

3° Questa è bella. Bravo Marco per il momento che hai colto. Simpaticissima la " posa " della ragazza, credo sia Terry. Giusto ?

Foto del nido, carina, ma niente di che. Se c'erano i pulcini era meglio, ovviamente tongue.gif

Foto dei gabbiani, come detto già da Dario e Salvo, troppe foto. Nessuna mi sembra da cestinare.
Preferisco l' ultima, la luce laterale la valorizza molto.

Ciao, Rino.

Rino Terry
Il mio parere sulle foto di Dario

1° Se non erro è una delle tue prime macro. Hai scelto un soggetto molto difficile da riprendere per via della lunghezza dell' infiorescenza, non vedo bene nessun punto nitido. Il diaframma aperto a f/3,2 sicuramente non ti ha aiutato. Da considerare se non erro che è stata scattata a mano libera.
Bello lo sfondo.

2° Foto di difficile lettura. Non si capisce cosa sia il soggetto (io lo so). Si notano dei bianchi bruciati e neri illeggibili. Sinceramente non mi piace.

Ciao, Rino
Rino Terry
Un paio da parte mia.

Foto 1

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Una foto macro non facile da realizzare in quanto scattata senza cavalletto.

2° foto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 955.7 KB

Sotto con le critiche.

Ciao, Rino.

P.s. spero che questo thread si svegli un po........manca troppa gente.........SVEGLIA !
Fullongo
QUOTE(Rino Terry @ Mar 28 2010, 06:40 PM) *
Un paio da parte mia.
Foto 1

Ingrandimento full detail : 1.1 MB

2° foto

Ingrandimento full detail : 955.7 KB
Sotto con le critiche.

Ciao, Rino.

P.s. spero che questo thread si svegli un po........manca troppa gente.........SVEGLIA !

Chi l'hai cu mmia?
e un momento...oggi ho avuto troppo da fare!
Coming Soon.
salvus.c
@Dario
la prima bellissimi colori, concordo quanto detto da Rino, troppo sfocato
la seconda , si capisce poco in effetti

@Rino
la prima , ottimo AF-D, bravo per la scelta del soggetto il fiore impollinato, peccato per il petalo tagliato in alto
la seconda mi ricorda il film di David Bowie, mi pare, molto psichedelico , visionario

ne inserisco qualcuna io

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB
Rino Terry
@Salvo

1° foto
Il cavalletto è in contrapposizione al cartello, per cui non si capisce chi è il soggetto.
Più che altro sembra una vignetta biggrin.gif . Disturba il piccolo alberello alle spalle del 3piedi.

Questo genere di foto non le ho mai capite, perché, se metti a fuoco la cornice si vede male lo sfondo,
se metti a fuoco lo sfondo si vede male la cornice. L'ideale sarebbe mettere a fuoco tutto.
L'idea è carina ma io ormai le evito.

L' ape che svolazza valorizza un po una foto altrimenti banale. Proverei un crop in quella zona.

Ragazzi scusatemi, sono duro, lo so .....fate altrettanto voi......con le critiche si migliora.....forse huh.gif
Fullongo
Ciao,
alla fine sono presente anch'io. Innanzitutto un'osservazione, quando sono uscito la prima volta con Voi, Rino mi disse:- vedrai che tra un anno se continuerai a uscire e fotografare, non riconoscerai le tue foto talmente saranno migliorate.

E' TUTTO VERO

e sta accadendo a tutti Noi...Marco, mi riferisco per primo a te, bravo veramente! In pochissimo tempo sei riuscito, grazie alla tua ostinazione ed alla continua voglia di imparare con modestia e passione, a tirare fuori da un'uscita non esattamente esaltante dei bellissimi scatti!
Dario, buono la macro anche se devo essere d'accordo con Rino riguardo alla messa a fuoco...ma è anche il soggetto tridimensionalmente rotondo che è impossibile. FANTASTICO il bianco e nero, veramente di qualità e con quel tocco di eleganza che manca a tanti di Noi... 10.
Rino? Miiiiiiiiiiiiiiiiii, che macroooooooooooo!!!!!! Tecnicamente perfetta, a mio parere....il bianco e nero, manco te lo considero (ahahahah!!!!)... ma chi succiessi? ...non classificato (ahahah).

Comunque bando alle ciance e mettetevi gli occhiali da sole per guardare le mie..... texano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 596.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 189.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 282.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 877.4 KB

djmarcoserra
Grazie di cuore a tutti per le critiche positive e negative. Si può migliorare solo così!

Rino Terry
QUOTE(djmarcoserra @ Mar 28 2010, 08:51 PM) *
Grazie di cuore a tutti per le critiche positive e negative. Si può migliorare solo così!

Bravo Marco, però ti consiglio, anche di criticare le foto degli altri. Devi scrivere quello che pensi senza remore.

Ciao
Fullongo
Marco ha ripreso la vita che Inizia....io la Morte, che ci convive!!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 650.4 KB

Rino Terry
@ Fulvio

Dalle foto postate, fino ad adesso si denota la difficoltà che abbiamo avuti tutti, nel trovare soggetti validi da fotografare nel sito che abbiamo visitato.
Almeno tu a Marco avete avuto più tempo a disposizione per andare altrove (mare).

1° foto Taglio originale ma molto dispersiva, troppo pavimento. Colori più che saturi.
Ho l'impressione che vi siete messi d'accordo con Terry, facendovi da modella biggrin.gif

2° foto Buona foto. Un bel bn.

3° foto Potrebbe partecipare ad un concorso....Indovina cos'è ?.......ermetico !

4° foto non riesco a giudicarla, perdonami.

5° foto Il gabbiano morto, foto bella e tragica. A mio modo di vederla hai utilizzato troppo i filtri.
Nel complesso ottima. Mi dispiace per il gabbiano...

Ciao, Rino.
marcello86
QUOTE(dario.corso @ Mar 28 2010, 05:55 PM) *
Ed ecco il mio contributo

Foto di debutto nel mondo della macro. Mamma mia quanto è importante la posizione!

Ingrandimento full detail : 536.2 KB

E un primo scatto alla fabbrica

Ingrandimento full detail : 473.5 KB

Aspetto le vostre.

Dario

Molto belle entrambe....per la macro forse avresti dovuto chiudere un altro po' il diaframma (mi rendo conto che si notano gli errori soltanto sullo schermo....l'LCD della fotocamera non aiuta tanto)...la seconda a mio parere è bellissima.. un B/N molto calibrato... anche se non capisco bene cosa sia, ma siamo alle solite...uno ci vede quello che vuole =)

Un paio da parte mia.
Foto 1

2° foto

Sotto con le critiche.

Ciao, Rino.

Rino la seconda è bellissima....la prima sinceramente non mi piace sia perchè il fiore è tagliato e perchè la parte iniziale non è messa a fuoco

QUOTE(Fullongo @ Mar 28 2010, 08:35 PM) *
Ciao,
alla fine sono presente anch'io. Innanzitutto un'osservazione, quando sono uscito la prima volta con Voi, Rino mi disse:- vedrai che tra un anno se continuerai a uscire e fotografare, non riconoscerai le tue foto talmente saranno migliorate.

E' TUTTO VERO

e sta accadendo a tutti Noi...Marco, mi riferisco per primo a te, bravo veramente! In pochissimo tempo sei riuscito, grazie alla tua ostinazione ed alla continua voglia di imparare con modestia e passione, a tirare fuori da un'uscita non esattamente esaltante dei bellissimi scatti!
Dario, buono la macro anche se devo essere d'accordo con Rino riguardo alla messa a fuoco...ma è anche il soggetto tridimensionalmente rotondo che è impossibile. FANTASTICO il bianco e nero, veramente di qualità e con quel tocco di eleganza che manca a tanti di Noi... 10.
Rino? Miiiiiiiiiiiiiiiiii, che macroooooooooooo!!!!!! Tecnicamente perfetta, a mio parere....il bianco e nero, manco te lo considero (ahahahah!!!!)... ma chi succiessi? ...non classificato (ahahah).

Comunque bando alle ciance e mettetevi gli occhiali da sole per guardare le mie..... texano.gif
Ingrandimento full detail : 596.7 KB
Ingrandimento full detail : 189.8 KB
Ingrandimento full detail : 282.9 KB
Ingrandimento full detail : 877.4 KB

ormai chi ti critica più =) non so che dirti...tutte le foto belle...ogni tanto qualcuna brutta la puoi fare...poi non ti senti a disagio? Bravo

QUOTE(Fullongo @ Mar 28 2010, 09:11 PM) *
Marco ha ripreso la vita che Inizia....io la Morte, che ci convive!!!
Ingrandimento full detail : 650.4 KB

Qui perchè non hai messo a fuoco la testa?
Rino Terry
Altre 2...............

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 467.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 978.1 KB
Fullongo
QUOTE(marcello86 @ Mar 28 2010, 09:52 PM) *
Molto belle entrambe....per la macro forse avresti dovuto chiudere un altro po' il diaframma (mi rendo conto che si notano gli errori soltanto sullo schermo....l'LCD della fotocamera non aiuta tanto)...la seconda a mio parere è bellissima.. un B/N molto calibrato... anche se non capisco bene cosa sia, ma siamo alle solite...uno ci vede quello che vuole =)
Rino la seconda è bellissima....la prima sinceramente non mi piace sia perchè il fiore è tagliato e perchè la parte iniziale non è messa a fuoco
ormai chi ti critica più =) non so che dirti...tutte le foto belle...ogni tanto qualcuna brutta la puoi fare...poi non ti senti a disagio? Bravo
Qui perchè non hai messo a fuoco la testa?

Grazie Marcello,
In effetti ho sfocato poco...ho applicato un filtro per vignettare i bordi ed accentrare l'attenzione verso il centro dell'immagine, allo scopo di renderla più drammatica, poi ho sfocato la parte superiore e inferiore per accentuare ulteriormente l'effetto tridimensionale "uscita dallo schermo".
Probabilmente con una sfocatura radiale con raggio 5 i risultati sono migliori! Controlla e dimmi!!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 378.9 KB

Rino Terry
Scusate vado un attimo in OT

Vorrei che questo thread si trasformasse in un contest.

Che pensate ?

Ho pensato anche al premio per il vincitore... Lampadina.gif

Una capatina qui.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB

ohmy.gif laugh.gif
salvus.c
QUOTE(Rino Terry @ Mar 28 2010, 08:23 PM) *
@Salvo

Grazie Rino, e solo a Rino dry.gif , visto che sei unico che ha detto il proprio parere sulle mie foto
i miei scatti, anche gli altri che ho in canna, hanno quasi tutti il sapore del reportage, mi direte poi se sbaglio,
quindi la 1a era per testimoniare dove eravamo e cosa stavamo facendo
la 2a hmmm.gif bhoo laugh.gif
la 3a stavamo provando con Dario ed Edilio lo sfocato del 70-300 e quasi senza volerlo ( l'ape l'avevo vista, ma pensavo di non riuscire a prenderla) è uscito fuori questo

speriamo nelle prossime cerotto.gif

Mi Iscrivo subito al contest cool.gif
salvus.c
@ Fulvio

la foto di Terry .... a me piace, la contestualizza ( mi piace il reportage)
Il bianco e nero ... a me sembra ottimo
la foto del lampione .... puoi fare di meglio
il bidone ... per me è troppo stretta, avrei allargato un pochino di più per contestualizzarlo sleep.gif

edate7
Certo che appena siamo arrivati lì...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 373.9 KB

...c'era qualcuno che faceva la sua prima macro...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

...e io che invidiavo quelli là sotto...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 726.2 KB

Ho trovato leggermente più interessante la cava abbandonata:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 837.9 KB

Siamo noi?

Ciao
Edilio

P.S. i miei commenti domani. Adesso è tardi...
marcello86
2° foto

Sotto con le critiche.

Rino ma l'hai ottenuta da scatto o hai eliminato mezza foto e successivamente l'hai specchiata? c'è troppa simmetria sia di forme che di luci...
Fullongo
QUOTE(salvus.c @ Mar 28 2010, 11:51 PM) *
Grazie Rino, e solo a Rino dry.gif , visto che sei unico che ha detto il proprio parere sulle mie foto
i miei scatti, anche gli altri che ho in canna, hanno quasi tutti il sapore del reportage, mi direte poi se sbaglio,
quindi la 1a era per testimoniare dove eravamo e cosa stavamo facendo
la 2a hmmm.gif bhoo laugh.gif
la 3a stavamo provando con Dario ed Edilio lo sfocato del 70-300 e quasi senza volerlo ( l'ape l'avevo vista, ma pensavo di non riuscire a prenderla) è uscito fuori questo

speriamo nelle prossime cerotto.gif

Mi Iscrivo subito al contest cool.gif

Grazie Tutank-Salvus,
sul bidone credo anch'io che allargare la visione avrebbe giovato....o forseun crop ben fatto! mmm?...non so?
Un bel po' di fantasia ci voleva sta volta, onestamente! La foto del cavalletto e del cartello era un'idea che avevo gia avuto ed ho una foto praticamente identica, mi sembra poco interessante artisticamente, ma una buona copertina del 3D. il panorama tra i rami per renderlo più interessante proverei a filtrarlo con PS, mentre l'ape in volo è molto bella e credo che meriti ulteriori analisi in PP per renderla d'impatto (conserva il RAW che in una di quelle sere famose cercheremo di analizzarla tutti insieme).

Rino, molto interessante la mandibola (io ho fatto delle foto della stessa praticamente insignificanti)...ottimo colpo d'occhio sul filo d'erba (e chi lo aveva notato pur avendola tenuta in mano) cauta la saturazione dal B&N ed è apprezzabile e fine!
Le scarpe sono belle...ma prova ad applicare un fuoco selettivo (vedo lo sfondo troppo nitido).

Edilio, l'orgasmo di quella grandangolare dentro la fabbrichetta, mi convince sempre di più che voglio passare la mia vita con quel 14-24 nella buona e cattiva sorte....
Fullongo
Ragazzi, mi scuso se ne inserisco qualcuna ma domattina ho un volo aereo e non potrò avere a disposizione il computer per farlo. Devo inoltre, rispettare un impegno preso con Cetty...anzi con le sue colleghe (devo fare colpo...speriamo che non se ne intendano!).
Ecco qualche macro:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 241.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 350.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 170.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 469.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 670.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 787.4 KB

A domani sera.
Ciao.
Fulvio
Dario Corso
Salve ragazzi, scusate l'assenza ma nel pomeriggio di ieri ho avuto altro da fare.
Non avendo seguito la cosa con costanza mi è difficile fare commenti precisi a tutte le foto, quindi vado un pò random.

@me: ovvero ai commenti alle mie foto. Sulla macro so che sarà un massacro ma da qualche parte bisogna iniziare ed io ho inizato nel modo più sbagliato: all'aria aperta, con il vento e senza treppiedi.

@Rino: belle le foto, ovviamente no ho gradito molto la prima in B/N con il gioco di simmetrie. Troppo conettuale per me. Ottima la macro.

@Salvo: il tuo stile è unico e il 70-300 è una arma in più. Bellissima la terza, mentre concordo con Rino per quanto riguarda il gioco di sfocati tra primo e secondo piano.

@Fulvio: fai delle ottime macro, ma sai fare anche altro. Nel senso che alla fine, credo per tua passione, ti concentri troppo sul mondo macro, ma le foto che hai postato all'inzio (Terry, la statua, ecc...) sono molto belle (Anche se si vede una certa saturazione ed altro frutto di una bella PP) quindi ti invito a fare altro oltre alle macro.

@Edilio: lo proporrei per il sopranome "contastorie". Nel senso che riesce a mettere le immagini in una sequanza logica ben precisa. Inoltre così, quelle che potri considerare banali acquistano senso. Vorrei vederti impeganto in qualcosa di più impegnativo, qualche controluce, qualche taglio artistico, insomma vorrei vedere qualcosa di diverso del tuo ottimo repertorio.

Credo di non dimeticare nulla, anzi, altri due motivi per farmi uccidere dalle vostre critiche

La nitidezza del 60mm

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 656.3 KB

Un piccolo gioco di PP per far risaltare un piccolo filamentoso particolare (H-K?)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 813.7 KB

Ciao picciotti!
MrWonka
@ Marco Serra :

1° i bossoli proverei a farli in bn e vedere come viene,il giallo mi sembra troppo acceso e trasmette vitalità e allegria,al contrario della pallottole!

@ Dario :

1° bella la macro però la mess a fuoco non mi convince.(mi rendo conto sia difficile e che osno le prime)

2° la fabbrica non midice nulla ne per i bianchi e i neri (di cui qualcuno ha già parlato) sia per il soggetto che non capisco e nonm iguida verso qualcosa.

2° dell'ultima serie,il contrasto tra le luci agli estremi mi piace ;-)

@RINO :

1° bella la macro del fiore,io avrei provato pure a riprenderlo dall'alto.

2° la fabbrica simmetrica,non sò ha un qualcosa che mi affascina,ma penso sia troppo personale come impressione,però forse con una pp marcata può uscire fuori qualcosa di particolare.

3° la mandibola,non sò,non mi convince,avrei provato anche altri punti di vista.Ma l'idea del ramoscello verde tra i denti è bellissima. ;-)

4° le scarpe,non capisco...forse se spieghi cosa volevi rappresentare la critica può essere più cotruttiva.

@ FULVIO :

1° la ragazza (penso Chetty) sul molo non risalta abbastanza sui colori saturati del mare.

2° bella (la statua in bn)

3° non mi dice nulla,ma immagino l'intenzione che avevi nel riprendere un qualche contrasto magari di figure,capita anche a me di fare questi scatti. :-)

4° il bidone arruginito nel prato,avrei dato più respiro al soggetto mettendono magari in basso a destra nell'inquadratura e facendo vedere la verde natura tutto intorno,avrebbe accentuato di più il contrasto.(sò che forse non era possibile allargare).

5° gabbiano morto,guardando la prima versione il mio sguardo va verso le piume della coda,sia per la forma dal gabbiano sia per il fatto che sono a fuoco.Nella seconda versione invece il mio sguardo va verso il "petto".In entrambi i casi penso l'obiettivo non sia centrato,cioè io avrei preferito identificare la morte mettendo in risalto la testa e la sensazione di esanimità che trasmette.

3° dell'ultima serie (ramoscello con insetto),mi disturba il ramoscello sulla sinistra che è troppo sfocato.

4° dell'ultima serie (la "lucertola",scusate l'ignoranza)bella.

5° dell'ultima serie,veramente bella,la parte interna del fiore sembra uscire dalls chermo e i colori sono bellissimi,peccato per la fastidiosa ombra sui petali.

6° seconda serie, foglia (?) in bn,ha un non sò che...mi piace,sa molto di astratto.

penserete che è bello commentare senza aver fatto foto! eheheheh

Sempre miei MODESTISSIMI pareri,se non vi trovate d'accorod dite pure,anche questo è per me un modo per imparare.

Alla prossima,spero presto.

un saluto,Alessio
Rino Terry
@ Edilio
Quoto al 100% quello che ha scritto Dario.

@Edilio: lo proporrei per il sopranome "contastorie". Nel senso che riesce a mettere le immagini in una sequenza logica ben precisa. Inoltre così, quelle che potrai considerare banali acquistano senso. Vorrei vederti impegnato in qualcosa di più impegnativo, qualche controluce, qualche taglio artistico, insomma vorrei vedere qualcosa di diverso del tuo ottimo repertorio.

Una foto su tutte ad ogni modo c'è. La 4° quella fatta all'interno dei locali. Ed prevedendo che questa sarebbe stata una grande foto.....guarda che ho fatto !

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB

Ciao.
Rino Terry
@ Fulvio e le sue macro.

Ormai co stè macro abbiamo capito tutti che ci sai fare. Inutile stare a commentarle una ad una, sono tutte belle. Preferisco però la n° 3 quella di quell'insetto che sembra un tappetino di velluto con le zampe.
Non mi fa impazzire quella della lucertola, ma c'è un motivo wink.gif ...............

Ciao, Rino.
Rino Terry
@ Dario

1° foto Nonostante ho già scritto che questo genere di scatti è meglio evitarli, devo dire che questa si lascia guardare. Quei ramoscelli son venuti bene. Volendoci pensare sarebbe stato opportuno spostare che si trovano sulla estrema destra e cercare uno sfondo più omogeneo.

2° foto Anche questa non è male, non so che PP hai effettuato, ma sicuramente ti è venuta bene. Bravo, ma questo lo sai già tongue.gif .

Ciao, Rino.
Rino Terry
Altre 2 fotine

1° La lucertola, ripresa con il 60 micro alla distanza di 30 cm !! e lei non scappava, stava a farsi riprendere tranquillamente. Quando poi ha visto un affare enorme, cilindrico con la scritta 105 Vr è fuggita via biggrin.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

2° Una vecchia macchina con i cingoli. Lo so peccato per il cavo e i rametti. Ma lei tanto è sempre lì.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 863.4 KB

Ciao, Rino.
Dario Corso
QUOTE(Rino Terry @ Mar 29 2010, 06:02 PM) *
Altre 2 fotine
...
2° Una vecchia macchina con i cingoli. Lo so peccato per il cavo e i rametti. Ma lei tanto è sempre lì.
...

Ciao, Rino.

Questa è quella che mi piace di più. Molto bella la forte contrapposizione di neri e bianchi.

Ciao
djmarcoserra
QUOTE(Rino Terry @ Mar 28 2010, 09:05 PM) *
Bravo Marco, però ti consiglio, anche di criticare le foto degli altri. Devi scrivere quello che pensi senza remore.

Ciao

Ciao a tutti. Scusate se non ho ancora detto la mia sulle vostre foto, lo faccio adesso...Nooo...troppe foto da commentareee biggrin.gif. La prossima volta che ci vediamo ve lo dico a voce, lo prometto!
edate7
Le foto sono belle, ci sono punte a mio parere interessanti (il B/N di Rino "simmetrico", le macro di Fulvio -bello l'insetto- la terza foto postata da Salvo - io ce l'ho uguale, visto che stavamo provando lo sfuocato del 70-300, ma senza l'ape), peccato che alla fine il posto, sia pur bello paesaggisticamente, non offrisse spunti fotografici interessanti. E' curioso notare che ho fatto solo 57 foto lì, meno di due rulli da 36, sempre a causa della mia mente proiettata alle dia... messicano.gif

Comunque da queste nostre uscite noto delle cose interessanti sul nostro modo di fotografare:
- Fulvio: impazzito con il 105VR (e ci credo), mostri un notevole occhio e gusto nella scelta dei soggetti e delle inquadrature. Hai una bellissima mano, cimentati adesso in macro diverse, credo ne vedremo delle belle...
- Rino: costantemente proteso alla ricerca di soggetti e tagli originalissimi. Bei tentativi, ma rischi di non fare mai un racconto omogeneo della tua uscita fotografica; così facendo foto anche molto belle si "perdono" nell'unicità di quell'evento. Sembrano casuali, ma io so che sono frutto di uno studio accurato, vedendoti fotografare: ma chi non ti vede non se ne accorge.
- Marco "dj": occhio attento ed originale, anche a te mi sento di consigliare di cercare un tema e sfruttarlo fino in fondo. Hai, ripeto, un occhio molto, molto buono, cerca di valorizzarlo con un racconto coerente.
- Dario: in questa uscita "non giudicabile". Eri alle prese col nuovo gioiello, sei pienamente giustificato. Comunque hai un modo intenso e critico di leggere luce ed immagine, alterni a mio parere dei veri capolavori ad opere meno belle.
- Salvo "il Faraone": Anche tu alterni foto eccellenti ad altre più "normali". Ti riconosco una apprezzabile coerenza di fondo: cerchi di usare sempre, in ogni uscita, uno-due obiettivi e con quelli cerchi di fare tutto, azzeccando spesso inquadrature di buono-ottimo livello, cercando di capire "il ritmo, il senso, il sapore" di quell'ottica.
- Io: ammetto di aver perso un pò del mio occhio fotografico, cerco di recuperare il tempo perduto guardandovi all'opera ed ammirando le vostre foto. Devo ancora imparare a sfruttare a fondo ciò che ho, devo stressare di più l'attrezzatura e me stesso.

Due piccoli contributi, con il 14-24 ed il 70-300:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 633.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 462 KB

Ciao e grazie a tutti voi per i preziosi contributi e suggerimenti.
Edilio

edate7
QUOTE(Rino Terry @ Mar 29 2010, 05:39 PM) *
Una foto su tutte ad ogni modo c'è. La 4° quella fatta all'interno dei locali. Ed prevedendo che questa sarebbe stata una grande foto.....guarda che ho fatto !

Ingrandimento full detail : 3.5 MB

Ciao.

Mi hai sorpreso. Non ho nemmeno sentito lo scatto: merito dell'otturatore silenzioso della D90. Però mi potevi aggiungere un pò di capelli in PP sulla pelata... ... che così appare in tutta la sua notevole grandezza!
Ciao
Edilio
Fullongo
Ciao a tutti,

vedo che siamo in vena di soprannomi! Mi piacerebbe essere soprannominato "il 105"...eheh

Edilio, finalmente un pizzico di PP...ahhhhhhhh....che soddisfazione! Occhio però agli artefatti!
bah...che dire a parte le critiche a Marco per la sua lagnusia? ah, si...Dario, parlare devi...adoro quelle ragnatele!!!

Continuo?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 799.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 354.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 176.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 165.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 605.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 719.1 KB

salvus.c
Ma non si era detto di mettere poche foto per volta ? wacko.gif
Ragazzi non riesco a starvi dietro, Fulvio "105ista" vacci piano, la foto della foglia con quella PP ..... l'idea c'è, ma hai cannato la zona di ritaglio, secondo me dovevi rimanere tutto sulla foglia, le macro dei fiori sempre eccellenti , ci piace molto la terza, sembra di stare sottacqua, che quei petali si muovano
Grazie Edilio per il commento, anche se le mie foto tardano ad arrivare, ma ho avuto poco tempo, nella tua seconda avrei cancellato quel pezzo di cavo che si vede a sx.
Dario , la prima mi piace, le faccio anch'io stè foto che tanto mi criticate, forse l'avrei fatta orizzontale
la seconda con le ragnatele , mi convinceva poco all'inizio, ma più la riguardo e più mi conquista

Guardate a che ora mi sono ridotto per qualche commento sleep.gif

Buonanotte

Buongiorno

salvus.c
Ma chiè, nessuno posta?
Vabbè arrivano le mie, ho trovato due minuti e allora veloce PP come sempre ed aspetto i vostri commenti.
piccola spiegazione
Sempre sullo reportage, ho desaturato con NX2 per fare assumere alle foto un'aria del tempo che è passato

TUTTE con 12-24

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB

fatemi sapere

P.S. mi insegnate un modo veloce per inserire cornici ed ombreggiature ?

grazie.gif
Dario Corso
Riassunto delle puntate precedenti:

@Fulvio (detto 105ista): sulle macro non ho parole guru.gif però il mio invto è a fare anche altre foto. La PP della foglia non mi fa particolarmente impazzire. E' un esperimento e lo prendo come tale, quinid complimenti per aver osato

@Edilio (detto contastorie): Sulle tue qualità nulla da dire. Sulle qualità della macchina e dell'obiettivo idem. Non mi dice nulla la prima immagine. Lo sfocato è gradevole ma non resco a capire cosa altro ci sia rispetto ad una pianta verde.

@Salvo (detto il Faraone): Hai desaturato? quasi non mi accorgevo di nulla. Certo un pò scialbi i colori ci sono ma non mi sembra un effetto così deciso da essere evidente e comprensibile. Mi piace molto la seconda che mette in mostra le qualità del 12-24 che in controluce è superbo, mentre la terza forse la vedrei in B/N.

Io continuo con la mia sequenza:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 219.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Allora, eccomi, guardia alzata e pronto ad incassare!
Rino Terry
@ Salvo
Bravo, sinceramente mi piacciono tutte e tre. Mi trasmettono qualcosa, difficile da spiegare.
Proverei a fare tre bn, drammatici, sono sicuro che vengono bene.
Che bellezza sto 12-24 (che non ho ancora provato tongue.gif ), se non avessi in mente la D700 ci farei un pensierino.

@ Dario
La prima non aggiunge nulla di nuovo alle tue macro. Anche questa denota una ridottissima PdC.
Il soggetto bello a vedersi dal vivo non ha reso in foto, ed è successo pure a me.

La seconda è una delizia, del genere che ho capito di amare. Proverei a croppare tagliando sia un po la parte a sx è un po di più quella in basso.

@ Fulvio
Lo scatto della radice lo trovo molto interessante, un soggetto particolare.
Le macro sui fiori ? mmmhh hai fatto sicuramente di meglio.
La foglia, non male l'idea, si fa guardare.
Bella quella delle 2 porte, cosi carica di colore....mi piace.
La scarpa ? L'ho fatta anche io (quelle da tennis in bn) nulla di che.

@ Edilio
Mi è piaciuta tantissimo la descrizione che hai fatto di ognuno di noi. Sei un attento osservatore.
Riguardo le foto ( e questo vale per molti compreso io), per la prossima volta, sarà meglio visitare un luogo con più spunti fotografici.

@ Tutti quelli che non commentano le foto altrui, saranno bannati nel postare i loro capolavori ohmy.gif tongue.gif laugh.gif

Rino
Fullongo
QUOTE(Rino Terry @ Mar 30 2010, 06:45 PM) *
@ Salvo
Bravo, sinceramente mi piacciono tutte e tre. Mi trasmettono qualcosa, difficile da spiegare.
Proverei a fare tre bn, drammatici, sono sicuro che vengono bene.
Che bellezza sto 12-24 (che non ho ancora provato tongue.gif ), se non avessi in mente la D700 ci farei un pensierino.

@ Dario
La prima non aggiunge nulla di nuovo alle tue macro. Anche questa denota una ridottissima PdC.
Il soggetto bello a vedersi dal vivo non ha reso in foto, ed è successo pure a me.

La seconda è una delizia, del genere che ho capito di amare. Proverei a croppare tagliando sia un po la parte a sx è un po di più quella in basso.
@ Fulvio
Lo scatto della radice lo trovo molto interessante, un soggetto particolare.
Le macro sui fiori ? mmmhh hai fatto sicuramente di meglio.
La foglia, non male l'idea, si fa guardare.
Bella quella delle 2 porte, cosi carica di colore....mi piace.
La scarpa ? L'ho fatta anche io (quelle da tennis in bn) nulla di che.
@ Edilio
Mi è piaciuta tantissimo la descrizione che hai fatto di ognuno di noi. Sei un attento osservatore.
Riguardo le foto ( e questo vale per molti compreso io), per la prossima volta, sarà meglio visitare un luogo con più spunti fotografici.
@ Tutti quelli che non commentano le foto altrui, saranno bannati nel postare i loro capolavori ohmy.gif tongue.gif laugh.gif

Rino

Poi te lo dico dal vivo che mi devi bannare!!!....wink.gif
Fullongo
QUOTE(salvus.c @ Mar 30 2010, 04:04 PM) *
Ma chiè, nessuno posta?
Vabbè arrivano le mie, ho trovato due minuti e allora veloce PP come sempre ed aspetto i vostri commenti.
piccola spiegazione
Sempre sullo reportage, ho desaturato con NX2 per fare assumere alle foto un'aria del tempo che è passato

TUTTE con 12-24

Ingrandimento full detail : 2.8 MB

Ingrandimento full detail : 2.1 MB

Ingrandimento full detail : 2.5 MB

fatemi sapere
P.S. mi insegnate un modo veloce per inserire cornici ed ombreggiature ?

grazie.gif

Bella quella delle pietre in primo piano...molto più bello (meno banale) il primo piano della catena concrezionata....manca un pizzico, ma non riesco a decidere se sarebbe meglio contrastarla un po' ed estrarne un buon B&W o ingrandire un po' i particolari per osservare meglio quelle fessure...
Fullongo
@ Faraone:
Io le cornici e le ombre le faccio così....

1) Cornici interne: seleziono un'area leggermente più piccola della foto e la copio (ctrl+c), incollo la foto (ctrl+v) avendo quindi un nuovo livello, clicco su modifica-trasforma-scala e la riduco un po' a piacere, la centro, unisco i livelli (ctrl+e) sale e pepe quanto basta...e biri chi manci!!!

2) Ombreggiatura: creo un livello bianco che farà da sfondo (al solito trascinalo col mouse sotto la foto dal navigatore), sempre sul navigatore clicco due volte sull'immagine, si apre una finestra, seleziono la seconda opzione dall'alto e regolo i parametri fino a quando l'ombra mi piace, unisco i livelli ed è fatta.

Se ho fatto confusione e non mi hai capito te lo spiego al tel col pc d'avanti!!! Se altri sanno farlo in modi più semplici o con risultati migliori....lo spieghino anche a me, pleaaaaaaseeeeee!

Saluti a tutti.
il 105-ista
Fullongo
QUOTE(dario.corso @ Mar 30 2010, 04:38 PM) *
Riassunto delle puntate precedenti:

@Fulvio (detto 105ista): sulle macro non ho parole guru.gif però il mio invto è a fare anche altre foto. La PP della foglia non mi fa particolarmente impazzire. E' un esperimento e lo prendo come tale, quinid complimenti per aver osato

@Edilio (detto contastorie): Sulle tue qualità nulla da dire. Sulle qualità della macchina e dell'obiettivo idem. Non mi dice nulla la prima immagine. Lo sfocato è gradevole ma non resco a capire cosa altro ci sia rispetto ad una pianta verde.

@Salvo (detto il Faraone): Hai desaturato? quasi non mi accorgevo di nulla. Certo un pò scialbi i colori ci sono ma non mi sembra un effetto così deciso da essere evidente e comprensibile. Mi piace molto la seconda che mette in mostra le qualità del 12-24 che in controluce è superbo, mentre la terza forse la vedrei in B/N.

Io continuo con la mia sequenza:

Ingrandimento full detail : 219.4 KB

Ingrandimento full detail : 1 MB

Allora, eccomi, guardia alzata e pronto ad incassare!

quel fiore non mi ha mai trasmesso nulla....inoltre lo sfondo è troppo presente per i miei gusti...prova a scurirlo un po' con i picture control di nx2.
La simmetria della scala è veramente bella (Escher?) ci avevo pensato anch'io ma non la "vedevo" nel mirino...buon occhio e inoltre la PP mi soddisfa con quell'esaltazione dei particolari (fai in generale un buon B&W).

Ah, dimenticavo...ho fatto la follia! E grazie a Edilio il contastorie, ho risparmiato 600 euretti....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 19.1 KB

eheheh....ma il 105 è ormai un prolungamento del mio occhio.... sempre nel cuore!!!

P.S. Ovviamente Nital!
Rino Terry
Sbavando dopo l'ultimo post di Fulvio, MI DATE IL NUMERO DI TELEFONO DI EDILIO !
posto 3 foto che dopo quello che letto brucerei biggrin.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 461.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 971.4 KB

Ciao, Rino.
Fullongo
QUOTE(Rino Terry @ Mar 30 2010, 08:04 PM) *
Sbavando dopo l'ultimo post di Fulvio, MI DATE IL NUMERO DI TELEFONO DI EDILIO !
posto 3 foto che dopo quello che letto brucerei biggrin.gif
Ingrandimento full detail : 461.7 KB
Ingrandimento full detail : 971.4 KB
Ciao, Rino.

azz....ma si comporta bene il 60mm....non so se avete presente quell'insettino di che dimensioni è? è infinitesimale...azz che vista!!! Quasi quasi me lo prendo al posto del 50 mm, per sfruttare l'acutanza!!!
La prima non è il massimo...i soggetti tridimensionali sferici sono delle bestie nere...occorrerebbe tenere tutto il soggetto in linea con l'asse dell'obiettivo e non è facile per niente....il dentino soffre di una piccola presenza di un artefatto...eliminalo col timbro clone!
Rino Terry
QUOTE(Fullongo @ Mar 30 2010, 08:47 PM) *
il dentino soffre di una piccola presenza di un artefatto...eliminalo col timbro clone!

Artefatto ? Io non lo vedo, ma dovè ?
A parte il bn non ho fatto nulla.
Se ti riferisci al canino, era molto scheggiato.

Rino
Fullongo
QUOTE(Rino Terry @ Mar 30 2010, 09:16 PM) *
Artefatto ? Io non lo vedo, ma dovè ?
A parte il bn non ho fatto nulla.
Se ti riferisci al canino, era molto scheggiato.

Rino

sotto il canino, all'altezza dell'attaccatura dell'osso sembra esserci un artefatto legato al gioco di riduzione luminosità aumento di contrasto....quasi un bordo più scuro....lo vedi?
edate7
QUOTE(Fullongo @ Mar 30 2010, 07:49 PM) *
Ah, dimenticavo...ho fatto la follia! E grazie a Edilio il contastorie, ho risparmiato 600 euretti....
Ingrandimento full detail : 19.1 KB

eheheh....ma il 105 è ormai un prolungamento del mio occhio.... sempre nel cuore!!!

P.S. Ovviamente Nital!

Prego! Ma non ricordo cosa ho fatto... Non mi pare di averti parlato del 16-35; comunque hai fatto un ottimo acquisto, se fosse uscito prima forse lo avrei acquistato al posto del 14-24. Credo che l'estensione focale del 16-35 sia ben più sfruttabile, e 2mm in basso non cambiano granchè. Lo stop di luminosità in più poi... in un grandangolo spinto non serve a niente. Quando ci vediamo me lo fai provare. Complimenti!
P.S. Arguisco dal risparmio che hai avuto che lo hai pagato circa 900 euro...
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.