Ho deciso di comprare una reflex (non so ancora quando, potrebbe essere fra una settimana come fra un mesetto..), la Nikon d90 per essere piu precisi, ed è gia da un po che cerco informazioni a destra e a sinistra su questa macchina che mi sembra piu che ottima (almeno per uno che è alle prime armi come me...) ma una cosa che mi fa essere sempre piu indeciso è, guarda caso, l'obiettivo...

Direi di avere letto praticamente tutti i topic di questo forum sui vari obiettivi su cui sono indeciso, ma non sono ancora convinto al 100% di quello che alla fine realmente comprerò...
Gli obiettivi su cui sono indeciso sono:
Il Nikon 18-70mm f/3.5-4.5 AF-S DX.
Il Nikon 18-105mm F/3.5-5.6G ED VR
e il Nikon 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR II
Il primo è quello su cui sono piu convinto, mai letto nessuna critica su questo obiettivo e ho visto che in molti lo elogiano ma ho paura di "starci stretto" come focale anche se forse a livello di qualità, per iniziare, sembra ottimo..
Il secondo mi sembrava il top, poi anche VR, e ha anche quella focale in piu che potrebbe servire in alcune situazioni, ma appena ho saputo che ha la baionetta in plastica...

Il terzo mi piace molto, ed è anche VR II e ha un po di focale in piu del 18 70 ma riuscirei a prenderlo solo usato dato che spendendo 500 euro SOLO di obiettivo sarei fuori budget...
Questo è il punto della situazione, spero che qualcuno riesca a fare un po di luce sull'argomento (magari se avete anche qualche foto fatta con questi obiettivi, inizierei a farmi un idea...) e riesca a convincermi sull'obiettivo da comprare...
Grazie a tutti in anticipo, ci si sente sul forum!