Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
roberto depratti
Dopo una breve pausa torno a proporre il mio modo di vedere il BW in un mondo che prosegue la sua corsa ....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 184.9 KB

In attesa di Vs. graditissimi commenti auguro il mio più sincero IN BOCCA AL CLICK!!!

Roberto

skyler
Il soggetto proposto non è niente male..per la conversione avrei dato un pizzico di brillantezza in più.
karl mark
Per i miei gusti di BN, questa conversione la vedo un pò grigietta e di conseguenza un pò piatta (nonostante ci siano sia i bianchi che i neri), ovvero con poche variazioni di tonalità per alcune parti ampie del fotogramma...

La composizione invece la trovo molto buona, il troncone in primo piano non infastidisce, anzi accompagna lo sguardo verso il faro.

Avrei cercato di preservare maggiormente le alteluci che risultano un pò pelate...quindi schiarirei un pò con i livelli e contrasterei un pò di più.

Marco

karl mark
Scusami mi correggo...ho visto dopo che le alte luci non sono pelate...
Arci66
A me non dice molto, scusa la schiettezza. huh.gif
nicolamilani
Trovo la composizione molto equilibrata e piacevole. Personalmente la conversione non mi dispiace.

Ciao.
Gufopica
La foto in se non è male.
La conversione mi risulta tendente al grigio.
Manca di contrasto a mio avviso.

Massimiliano C. Scordino
ciao Roberto il soggetto in primo piano e' un po' ingombrante ma nell'insieme diciamo che non mi dispiace ...... per la conversione so che e' una tua scelta ma a me piacciono molto piu' dark .....piu' contrasto e i neri piu' marcati ....anche se penso che la luce al momento dello scatto era pessima ..... texano.gif

ciao ciao Massy
ero sennin
lo scatto mi piace, non mi convince il cielo pero'..giocherei un po' con le curve per migliorarlo o più drastico proverei a panoramizzare ancora di più lo scatto tagliandolo via per vedere che succede

Ciao Mikke
alessandro.sentieri
Ciao Roberto, la composizione mi piace, a gusto mio la conversione è un filo grigina... ma so che a gusto tuo...

Oppikkiami!!!
Ale
Negativodigitale
Bella. Bella!
Una foto grigia e pensosa come il suo titolo.

Complimenti, caro Roberto.

Paolo
roberto depratti
QUOTE(skyler @ Jul 28 2009, 08:18 PM) *
Il soggetto proposto non è niente male..per la conversione avrei dato un pizzico di brillantezza in più.

...mattino presto, nuvolosità sparsa (di quelle che tendono a sbiadire) ho optato per una esposizione di questo tipo. Anche perchè, guardando bene le aperture di luce tra le nuvole risultano bianche, correttamente esposte. Dando più brillantezza avrei bruciato queste porzioni.

Ciao e grazie per la visia ed il commento lasciato.

Roberto
vecchiavolpe
Bella composizione, sul tronco il contrasto lo vedo per il grigio diffuso penso sia dovuto alla condizione atmosferica! Forse avrei provato ad adattare la foto ai miei gusti con i livelli, ma è e resta una bellissima immagine! Complimenti.

Sandro
roberto depratti
QUOTE(karl mark @ Jul 28 2009, 08:38 PM) *
Scusami mi correggo...ho visto dopo che le alte luci non sono pelate...

....nessun problema. Lo scatto è stato eseguito al mattino presto ...la luce era quella che vedete. Ma attenzione non è una giustificazione .....anzi.
Ho optato per avere dei toni di grigio tenui ...molto spesso scelgo queste modalità soprattutto in foto paesaggistiche o molto vicine ad esse. A differenza di scatti relativi all'architettura dove è necessario esaltare il chiaroscuro ...
Credo che ormai gli amici del forum conoscano bene le mie caratteristiche, pertanto il mio modo di vedere il BW. E' importante non sbagliare, quindi non allontanarsi dai canoni di base ...per lo meno ci provo.

Saluti - Roberto

QUOTE(Arci66 @ Jul 28 2009, 09:09 PM) *
A me non dice molto, scusa la schiettezza. huh.gif

....meno male, mi mad.gif .....nel caso opposto, vale a dire trovare persone ffffffffalse!!

GRAZIE - Roberto

QUOTE(nicolamilani @ Jul 28 2009, 09:26 PM) *
Trovo la composizione molto equilibrata e piacevole. Personalmente la conversione non mi dispiace.

Ciao.

Thank's .....so much!!

Roberto

QUOTE(Gufopica @ Jul 28 2009, 09:28 PM) *
La foto in se non è male.
La conversione mi risulta tendente al grigio.
Manca di contrasto a mio avviso.

Grazie per il Tuo intervento ....lo scatto è stato pensato in monocromatico ON CAMERA. La scelta era inevitabile. MAggiore brillantezza avrebbe bruciato il cielo laddove si trovano le chiazze relative alle alte luci.

Roberto

QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Jul 28 2009, 09:56 PM) *
ciao Roberto il soggetto in primo piano e' un po' ingombrante ma nell'insieme diciamo che non mi dispiace ...... per la conversione so che e' una tua scelta ma a me piacciono molto piu' dark .....piu' contrasto e i neri piu' marcati ....anche se penso che la luce al momento dello scatto era pessima ..... texano.gif
ciao ciao Massy

...tutto mot corretto ...ormai mi conosci.

Roberto
albè
Ottima composizione, giusta collocazione degli elementi con altrettanto equilibrio.

La luce non ti ha certo favorito ma penso che hai reso egregiamente il momento.

Mi piace bravo.

Alberto
Max Lucotti
La compo mi piace , bravo.
Sulla conversione abbiamo gusti diversi, io avrei diminuito sensibilmente i mezzi toni, ma giustamente ognuno ha un suo stile!

Ciao Max
roberto depratti
QUOTE(Kayaker @ Jul 28 2009, 10:11 PM) *
lo scatto mi piace, non mi convince il cielo pero'..giocherei un po' con le curve per migliorarlo o più drastico proverei a panoramizzare ancora di più lo scatto tagliandolo via per vedere che succede

Ciao Mikke

...cerco di intervenire poco sulle curve o livelli .....
Solitamente qualche linea o nulla più, giocando sulle maschere di contrasto. Diversamente lo scatto per me sarebbe sbagliato, quindi da abbandonare.
Per il taglio ....capisco il Tuo punto di vista ma la compo la vedo come l'ho proposta.

Grazie mille per la visita ed il commento lasciato, alla prossima - Roberto
roberto depratti
QUOTE(alessandro.sentieri @ Jul 29 2009, 12:01 AM) *
Ciao Roberto, la composizione mi piace, a gusto mio la conversione è un filo grigina... ma so che a gusto tuo...

Oppikkiami!!!
Ale

Grazie Alex, MENO GRIGIA si accendeva il cielo fino a bruciare .....
A mio modo di vedere comunque il grigio non è uniforme, vale a dire non c'è una patina diffusa sinonimo di errore; viceversa sono i toni di grigio medio privilegiati. Infatti leggi i neri sul tronco di legno ed i bianchi in cileo.

Ciao - Roberto

QUOTE(Negativodigitale @ Jul 29 2009, 12:22 AM) *
Bella. Bella!
Una foto grigia e pensosa come il suo titolo.

Complimenti, caro Roberto.

Paolo

Grazie Paolo, hai compreso perfettamente.

Roberto
roberto depratti
QUOTE(vecchiavolpe @ Jul 29 2009, 08:54 AM) *
Bella composizione, sul tronco il contrasto lo vedo per il grigio diffuso penso sia dovuto alla condizione atmosferica! Forse avrei provato ad adattare la foto ai miei gusti con i livelli, ma è e resta una bellissima immagine! Complimenti.

Sandro

Ti ringrazio Sandro, ho provato a spiegare le varie situazioni vissute al momento dello scatto con le conseguenti decisioni prese al momento.

Roberto
roberto depratti
QUOTE(albè @ Jul 29 2009, 09:03 AM) *
Ottima composizione, giusta collocazione degli elementi con altrettanto equilibrio.

La luce non ti ha certo favorito ma penso che hai reso egregiamente il momento.

Mi piace bravo.

Alberto

Ciao Grande Alberto,
....è vero ciò che dici sulla luce trovata .....e dire che andare in giro a quell'ora in Luglio al mare dorvebbe garantirti quella luce radente giusta per portare a casa atmosere calde anche in bianconero ....invece.

Roberto

QUOTE(photomax2 @ Jul 29 2009, 09:03 AM) *
La compo mi piace , bravo.
Sulla conversione abbiamo gusti diversi, io avrei diminuito sensibilmente i mezzi toni, ma giustamente ognuno ha un suo stile!

Ciao Max

Si Max, lo so ed è anche bello che sia così. L'importante è mantenere la propria coerenza in linea con la tecnica, senza scantonare ....anche se si sbaglia comunque. L'unica cosa che ribadisco, almeno per me: se sbaglio non correggo e non posto.

Roberto
Giacomo.B
Scatto piacevole Roberto, composizione "Pane e Salame" tutto cioe' e' al suo posto dove deve essere, godibilissima quindi nel guardarsi!
Per la conversione ritengo che sia ok anche se a mio gusto un bel u-point a schiarire sulla base dell'albero cosi' su due piedi non l'avrei visto male!

Saluti

Giacomo
Foffonews
Compo e conversione ottimi, forse una schiaritina leggera al tronco non guastava, ma è molto gradevole anche cosi!! Pollice.gif
Sartori79
A me non convince molto il soggetto. forse è un po' troppo distante dallo sfondo. Io prima di fare la foto avrei spostato il tronco un centinaio di metri indietro tongue.gif
roberto depratti
QUOTE(Giacomo.B @ Jul 29 2009, 06:59 PM) *
Scatto piacevole Roberto, composizione "Pane e Salame" tutto cioe' e' al suo posto dove deve essere, godibilissima quindi nel guardarsi!
Per la conversione ritengo che sia ok anche se a mio gusto un bel u-point a schiarire sulla base dell'albero cosi' su due piedi non l'avrei visto male!

Saluti

Giacomo

Graditissimo intervento Giacomo, grazie.
Condivido quanto affermi, relativamente al discorso "Toni sul tronco". Francamente non sono intervenuto granchè sullo scatto se non con delle maschere di contrasto. Il fatto è che mentalmente non riesco a convincermi ad andare troppo oltre lo scatto eseguito. Vediamo ...il percorso spero che sia ancora lungo. Sono già molto contento di riuscire a far convivere le due tecniche analogico-digitale potendo usare tutte le macchine a disposizione ....è il mio vero divertimento.

Roberto
roberto depratti
QUOTE(Foffonews @ Jul 29 2009, 08:48 PM) *
Compo e conversione ottimi, forse una schiaritina leggera al tronco non guastava, ma è molto gradevole anche cosi!! Pollice.gif

Mirco Ti ringrazio pert la cortesia ...visita e commento.

Roberto

QUOTE(Jashugan @ Jul 29 2009, 09:42 PM) *
A me non convince molto il soggetto. forse è un po' troppo distante dallo sfondo. Io prima di fare la foto avrei spostato il tronco un centinaio di metri indietro tongue.gif

.... biggrin.gif caiser, ed io che mi sono completamente disteso a terra per cercare lo scatto del secolo ......
Ciao, grazie anche a Te per il contributo.

Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.