fablip
Jul 28 2009, 04:16 PM
E' molto tempo che manco da qui, fra lavoro, impegni e stanchezza, appena ho potuto sono scappato in montagna. Nel corso della mia vacanza in Val Gardena ho partecipato a un'escursione all'alba che nel giro di qualche ora mi ha regalato non poche emozioni. Condivido con voi qualche scatto di quell'esperienza.
Queste due sono scattate poco sotto il rifugio Firenze, il sole sorge da dietro il gruppo del Puez.

E questa è una panoramica di tre scatti, la montagna illuminata credo sia il Sassopiatto ma non ne sono sicuro (anzi se qualcuno lo sa...).

Un saluto a tutti.
shadowman!!
Jul 28 2009, 04:27 PM
la mia preferita è la terza, mi sembra che sia stata scattata dall'Alpe Cisles, la montagna illuminata dal sole in primo piano è il Sassolungo, appena poco dietro in ombra parte del Sassopiatto e in fondo illuminati dal sole i Denti di Terrarossa.
fablip
Jul 28 2009, 04:37 PM
Grazie per il commento Vincenzo e soprattutto per l'identificazione. Confermo l'Alpe Cisles quale meta dell'escursione e guardando sulla cartina mi ritrovo perfettamente con quanto asserisci.
Mario Tarello
Jul 28 2009, 04:38 PM
Nella seconda trovo troppo chiuse la ombre sulle montagne. La prima a livello espositivo è gestita meglio e la trovo un bello scatto.
Nella terza non mi convince, seppur naturale, l'eccessiva dominante blu della nebbia in primo piano.
Saluti,
mario
Massimiliano C. Scordino
Jul 28 2009, 04:44 PM
ciao le prime due non mi convincono molto a livello di esposizione trovo anche il primo piano un po' vuoto .....
la seconda a un gran belle luce sulla montagna ma una forte dominante sulla nebbia .....
un saluto Massy
Maury_75
Jul 28 2009, 05:28 PM
Mi piace molto la luce della prima ed i colori dell'ultima, nelle prime 2 però è un pò troppo evidente/invadente il digradante.
Saluti Maury
easycon69
Jul 28 2009, 09:03 PM
La prima è la mia preferita, con il sole che sorge ed il profilo del Puez e del Piz Doleda che mi fanno venire la lacrimuccia (cime che ho entrambe conquistato)
Luca
anbri
Jul 28 2009, 09:10 PM
Mi piace molto la panoramica con gli incantevoli colori dell'alba!
alessandro.sentieri
Jul 28 2009, 11:03 PM
La seconda mi sembra buona, non so se l'ombra sul secondo piano dipenda dal digradante o più probabilmente dal fatto che la zona di prato non era ancora illuminata.
La terza è la mia preferita, i colori sono molto avvincenti.
La montagna sulla dx dovrebbe essere il Sassolungo.
Saluti
Ale
CCino (AndreaMorico)
Jul 28 2009, 11:42 PM
La 2° e la 3° le mie preferite...ottima luce e parlando della 3° ottima attmosfera!!!
scini
Jul 29 2009, 12:40 AM
Che spettacolo!!!
fablip
Jul 29 2009, 02:12 PM

infinite a tutti per i graditissimi commenti!
roberto depratti
Jul 29 2009, 03:02 PM
QUOTE(Maury_75 @ Jul 28 2009, 06:28 PM)

Mi piace molto la luce della prima ed i colori dell'ultima, nelle prime 2 però è un pò troppo evidente/invadente il digradante.
Saluti Maury
....concordo con Maury ....saluti, alla prossima.
Roberto
Umbi54
Jul 29 2009, 03:11 PM
Molto belle, specialmente il panorama. In montagna vale proprio la pena di alzarsi presto.
Ciao
Umberto
fablip
Aug 1 2009, 09:47 AM
Grazie Roberto e Umberto per il vostro passaggio.
Foffonews
Aug 1 2009, 10:07 AM
A me piacciono molto la seconda e la terza, gran bei posti...complimenti.
fablip
Aug 1 2009, 10:14 AM
Grazie Mirco, contento che sia passato.
Andrea Moro
Aug 1 2009, 10:20 AM
Bentornato con le tue foto

Direi una bella serie, con una preferenza per la prima, che mi piace molto sia per il primo piano che per lo sfondo e l'ultima per la sua luce delicata. La seconda la vedo meno d'impatto e col digradante troppo in evidenza: sicuro non era facile gestire l'esposizione in questa particolare condizione....mi immagino le prolematiche tecniche che ci sono per la realizzazione di una foto di quel tipo. Ho qualche appunto sulla terza, che secondo me può essere migliorata...clonerei l'angolino in basso a sinistra che rovina la pulizia dell'immagine. Poi, d'accrdo con quanto detto da Mario, interverrei sull'azzurrino delle ombre, che mi sembra un po' troppo marcato.
Ciao
giovanni pisotti
Aug 1 2009, 10:54 AM
Ciao, la terza anche per me è un pò strana, con il contrasto di toni caldi a sinistra e freddi sulla destra della foto, comunque proprio perchè è particolare, non mi dispiace affatto; belle le altre due, mi riportano subito in Gardena...
Bellissimi posti in tutti i periodi dell'anno e con qualunque condimeteo, se poi uno può/vuole girare all'alba o al tramonto, credo che anche l'occhio fotografico possa avere la sua parte
Gio
frikkettone
Aug 3 2009, 02:20 PM
A me piace moltissimo la terza, mi trasmette un'atmosfera magica!.
Riesco perfino a immaginarti mentre scattavi, rinco per il sonno perso, ma felice come un bimbo
Un saluto
Cesare
fablip
Aug 4 2009, 02:51 PM
@Andrea: grazie per il bentornato e per i suggerimenti! A parziale scusante ho che è la prima volta che mi trovavo in una situazione del genere, mai fotografato in montagna con il sole così diretto e non sapevo bene come posizionare il digradante. In quel momento lì la voglia di portare a casa scatti buoni è tanta dato che la situazione non è facilmente ripetibile e ci si fa prendere un po' dall'ansia. Per quanto riguarda la pano proverò a "riscaldare" un po', vediamo che ne esce.
@Gio: grazie mille, concordo con te sulla bellezza del luogo, è la settima o ottava volta che ci torno ma ad ogni occasione con occhi diversi.
@Cesare: hai perfettamente indovinato la situazione.

Un saluto.
ThELaW
Aug 4 2009, 02:58 PM
QUOTE(fablip @ Jul 28 2009, 05:16 PM)

E' molto tempo che manco da qui, fra lavoro, impegni e stanchezza, appena ho potuto sono scappato in montagna. Nel corso della mia vacanza in Val Gardena ho partecipato a un'escursione all'alba che nel giro di qualche ora mi ha regalato non poche emozioni. Condivido con voi qualche scatto di quell'esperienza.
Queste due sono scattate poco sotto il rifugio Firenze, il sole sorge da dietro il gruppo del Puez.

E questa è una panoramica di tre scatti, la montagna illuminata credo sia il Sassopiatto ma non ne sono sicuro (anzi se qualcuno lo sa...).

Un saluto a tutti.

Ciao Compaesano

Bello il panorama!
Posteresti i dati di scatto e le impostazioni sulla fotocamera? Tipo di messa a fuoco, esposizione, diaframma, ISO ecc....mi piacciono!
fablip
Aug 4 2009, 05:37 PM
QUOTE(ThELaW @ Aug 4 2009, 03:58 PM)

Ciao Compaesano

Bello il panorama!
Posteresti i dati di scatto e le impostazioni sulla fotocamera? Tipo di messa a fuoco, esposizione, diaframma, ISO ecc....mi piacciono!
Grazie ThELaW, si tratta di tre scatti tutti con le stesse impostazioni: 40mm, 1/50 sec., f/4, 100 ISO, mano libera. Non ho portato il treppiede con me per non avere ingombri e questa è la ragione che spiega il diaframma piuttosto aperto. Non ho capito cosa intendi per "tipo di messa a fuoco", comunque inizialmente ho puntato sulla montagna illuminata e poi ho tolto l'autofocus per non variare la messa a fuoco in modo da scattare agevolmente in sequenza.
ThELaW
Aug 4 2009, 06:27 PM
QUOTE(fablip @ Aug 4 2009, 06:37 PM)

Grazie ThELaW, si tratta di tre scatti tutti con le stesse impostazioni: 40mm, 1/50 sec., f/4, 100 ISO, mano libera. Non ho portato il treppiede con me per non avere ingombri e questa è la ragione che spiega il diaframma piuttosto aperto. Non ho capito cosa intendi per "tipo di messa a fuoco", comunque inizialmente ho puntato sulla montagna illuminata e poi ho tolto l'autofocus per non variare la messa a fuoco in modo da scattare agevolmente in sequenza.
Intendevo il tipo di esposizione. Se hai usato un Af dimanico, matrix 3d o punto singolo.
fablip
Aug 4 2009, 08:12 PM
QUOTE(ThELaW @ Aug 4 2009, 07:27 PM)

Intendevo il tipo di esposizione. Se hai usato un Af dimanico, matrix 3d o punto singolo.
Esposizione manuale, AF singolo.
marce956
Aug 4 2009, 09:10 PM
La terza ha un'atmosfera...magica
Marcello
fablip
Aug 4 2009, 11:19 PM
Grazie anche a te Marcello!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.