Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
frabarbani
Ciao a tutti,
dopo quasi un paio di mesi di assenza dal forum (periodo non pieno, stracolmo!!!!) provo a tornare a postare qualche foto sul forum...

Non nego, come da titolo, che per questo scatto mi sono rifatto alle innumerevoli foto postate da alessandro e dedicate al comprensorio sciistico del'Abetone.

Questa l'ho scattata durante una delle ultime sciate di marzo '09.

Questa Croce è in cima al monte Pulicchio e sul finire della giornata sono arrivate le nuvole, facendola scomparire nella loro coltre.

A voi il giudizio:

La Croce del Pulicchio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 509.1 KB

Grazie mille per consigli, critiche e commenti!
A presto,
francesco
alessandro.sentieri
Obbravo bimbo!!!
La croce, è, come sai, uno dei miei soggetti preferiti quando vado un pò sui nostri monti.
La tua interpretazione mi piace assai, col declivio della montagna innevata a fare la diagonale e la croce che si vede e non si vede immersa nei nuvoloni neri.
Solo contrasterei un pochino di più il binero per renderlo leggermente più aggressivo.

Salutoni
Ale
Gufopica
scatto davvero ben eseguito..
un colpetto di contrasto in più..per renderla perfetta a mio avviso.
wink.gif
Max Lucotti
Più che sulle orme del..Sentieri sei andato sulle sue tracce (degli sci..)

Ottima la compo, ma anche a parer mio oserei di più e contrasterei maggiormente la scena.( sopratutto sulle alte luci, che mi sembrano troppo chiuse) Adesso le nuvole sembrano più una fumata di un diesel ! :-)

Ciao Max
Marco Vegni
E grande Fra...finalmente torni a postare qualcosa. Lo scatto mi è piaciuto per la buona composizione e per il punto dove hai inserito la croce. Come ha detto Alessandro renderei il BN un pò più aggressivo. Poi per il resto ci siamo alla grande.

ciao ciao
Marco
skyler
Mi aggrego..una spinta sul contrasto. Bella inquadratura.
biga1
A me sinceramente non dice nulla , questione di gusti personali . smile.gif

Ciao,Andrea
frabarbani
Ok... grazie a tutti quanti per i consigli; più tardi proverò a spingere un po' di più sul contrasto... ma dite che devo far diventare il cielo nero???
fra
frabarbani
Provando a seguire i vostri consigli ho rilavorato sulla PP di questo scatto: ho aumentato un pelino il contrasto, ma non troppo, poichè mi sembrava di andare troppo nell'astratto e poco realistico...

Cosa ne pensate?

La Croce del Pulicchio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 557.6 KB

Grazie mille per i vostri commenti ed ulteriori consigli!
fra
karl mark
In effetti leggermente più contrastata migliora...mi piace molto!

Unica cosa, mi disturba un pò la striscia nera in alto a sx....

Complimenti

Ciao
Marco
CCino (AndreaMorico)
Non male...una foto misteriosa!!! smile.gif
wabe47
Con maggior contrasto è migliorata. Mi piace.
Giòdivita
Ciao Fra

Piace anche a me, ( la seconda è migliore) complimenti!

un saluto
Giòdivita
Vito.Coppola
Ciao,personalmente preferisco la prima... Pollice.gif ottimo scatto...complimenti!

Vito
frabarbani
Grazie mille anche per questi ultimi commenti!!!
A presto,
francesco
Max Lucotti
Vedo adesso la versione2... migliore a mio parere ma hai sembre i bianchi troppo chiusi.
Ciao Max
Andrea Moro
LA foto è gradevole ma il soggetto un po' si perde nella distanza e nella bruma...sarei curioso di vederla con un taglio più stretto.
michele977
Suggestiva. Bella la versione più contrastata
frabarbani
QUOTE(Andrea Moro @ May 18 2009, 06:59 PM) *
LA foto è gradevole ma il soggetto un po' si perde nella distanza e nella bruma...sarei curioso di vederla con un taglio più stretto.

Potrebbe essere un'idea, ma avrei perso tutto il cielo e le sue nuvole in arrivo...
grazie per il suggerimento,
a presto,
fra
Enrico Grotto
QUOTE(Andrea Moro @ May 18 2009, 06:59 PM) *

concordo... e si perde ancor più nella seconda versione dove il mio occhio viene catturato dalla neve così luminosa...ottimale sarebbe stato sfruttare qualche linea che conducesse l'occhio verso la croce, ma non so se fosse possibile!!
Gufopica
la versione contrastata trovo sia migliore.
vecchiavolpe
A me le foto piacciono contrastate e questo mi fa propendere per la seconda, ma era gia una bella soluzione anche la prima.
Mi piace il taglio che hai scelto.

Sandro
mrcrowley
Secondo me la foto manca di un centro di attenzione o comunque di un elemento compositivo forte,c'è questa enorme massa bianca del monte che prende gran parte della foto senza che ci sia nessu elemento forte o cmq di interesse.
La croce di per se elemento "importante" si perde tra le nuvole e la foschia.
Aumentare o meno il contrasto a mio modo di vedere non aumenta la qualità della foto, che in sincerità andrebbe scartata.
Magari della stessa sessione hai fatto uno scatto piu interessante.
frabarbani
QUOTE(EnricoGrotto @ May 19 2009, 03:41 PM) *
concordo... e si perde ancor più nella seconda versione dove il mio occhio viene catturato dalla neve così luminosa...ottimale sarebbe stato sfruttare qualche linea che conducesse l'occhio verso la croce, ma non so se fosse possibile!!

Trovare delle 'linee guida' sarebbe stato sicuramente meglio!!!
Purtroppo in quel momento non era possibile...
Oltre tutto ero all'Abetone per snowboardare... e secondariamente per cercare di portare a casa qualche foto... pensa che in molti casi non ho scattato per la pigrizia di fermarsi e tirar tutto fuori dallo zaino!!! rolleyes.gif

Grazie ancora a tutti quanti per i consigli e gli ultimi commenti!
a presto,
fra
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.