Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
marcofranceschini
Un saluto a tutti gli amici del forum.
Dal titolo si potrebbe pensare ad una "tecnica fotografica" ed invece si tratta proprio di uno scatto fatto ad un "Lume di candela"...Un piccolo esercizio (notturno) di esposizione,composizione e messa a fuoco...in compagnia di una D100.
I dati di scatto sono: obbiettivo Nikkor 105 2.8D, esposizione manuale 1/30 F16,ho compensato l'esposizione +0,7 ,ISO 800,WB Auto.Ho utilizzato per illuminare ...il lume una normale lampada alogena...non mi viene in mente altro.
Spero che un po' vi piaccia ...se non vi piace ditemi il perchè ... smile.gif

Saluti
Marco
marcofranceschini
...dimenticavo...l'allegato...
ma come si allega un'immagine direttamente dal poprio computer? blink.gif Lume di Candela

Saluti ancora
Marco
Lambretta S
A me piace... non mi chiedere perché mi piace e basta la trovo luminosa... della serie anche e soprattutto con la fantasia si riescono a ottenere dei bei risultati... mo' qualche variazione sul tema accucchia due o più candele di diverso colore, metti qualche filtro incasinativo... ops creativo e facci sogna?... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
grigua

La fiamma non e' molto a fuoco, non ti sembra? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Scherzo, bella immagine davvero... Il 105 che hai utilizzato e' un AF?

Ciao!

Rob.
marcofranceschini
QUOTE (grigua @ Jan 27 2004, 04:28 PM)

Il 105 che hai utilizzato e' un AF?

Ciao Rob...
ho impiegato due giorni per capire la tua battuta....anche perchè effettivamente la "fiamma" non può essere "a fuoco" ,l'unico elemento a fuoco dell'intera immagine è la parte terminale dello stoppino.Il problema principale di queste immagini è il micro-mosso...teoricamente si dovrebbe scattare almeno a 1/125...di fatto non ci si riesce mai con quella la luce disponibile...inoltre non amo molto il cavalletto.Comunque per rispondere alla tua domanda l'obiettivo (o obbiettivo ...si può dire in tutti e due i modi smile.gif ) è un AF-Micro-Nikkor 105mm f/2.8....
Per Lambretta alias Stefano,alias Steve,alias "non so cos'altro",un grazie di cuore per quello che hai scritto...infatti credo che quando qualcuno ti dice "mi piace ma non so il perchè" si è raggiunto uno scopo fondamentale nella fotografia ,e cioè nascondere dentro un'immagine tutta la tecnica che quell'immagine contiene,non più idee, ma sensazioni...gradevoli.
Ora sinceramente non so se quello scatto ha realmente quelle caratteristiche,ma so che questo è un obiettivo verso cui tutti noi dovremmo tendere ,verso cui provo a dirigermi.

Saluti a tutti
Marco
Lambretta S
QUOTE (mmfr @ Jan 29 2004, 11:48 AM)
Per Lambretta alias Stefano,alias Steve,alias "non so cos'altro",un grazie di cuore per quello che hai scritto...infatti credo che quando qualcuno ti dice "mi piace ma non so il perchè" si è raggiunto uno scopo fondamentale nella fotografia ,e cioè nascondere dentro un'immagine tutta la tecnica che quell'immagine contiene,non più idee, ma sensazioni...gradevoli.
Ora sinceramente non so se quello scatto ha realmente quelle caratteristiche,ma so che questo è un obiettivo verso cui tutti noi dovremmo tendere ,verso cui provo a dirigermi.

Saluti a tutti
Marco

E basta non ci stanno altri Alias... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Stiamo aspettando ulteriori prove... come cortesemente suggerito, quando acchiappi una pista buona devi seguirla e svilupparla... una rondine non fa primavera... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Spesso ci fermiamo alla prima immagine buona... quando invece potremmo ottenerne di migliori... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.