Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
F.Giuffra
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Da quando sono riuscito a prendere la D3x piove sempre quando non devo lavorare o seguire la famiglia. Stamani mi sono alzato prima dell'alba armato di cavalletto e da Rapallo sono andato in scooter sino a Camogli (Ge).

Prima facciamo una foto usando il cavaletto...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...poi la rifacciamo senza, poggiando la macchina per terra, strisciando per vedere che sia in bolla:
Avevo un sonno incredibile, un po' di freddo e pure appetito, ma la possibilità di vedere un luogo praticamente vuoto meritava il sacrificio, quasi un altro pianeta, una dimensione parallela uguale a quella che c'è di giorno con tanta gente.

Tutto deserto, un paese incantato...

Come se un incantesimo avesse fatto sparire le persone.

Quanto è bello avere un cavalletto pesante quando c'è poca luce.

Piano piano la luce cresce e la vita timidamente appare nel pianeta...

Ma purtroppo è già l'ora di tornare a casa a lavorare, passando sopra a Santa Margherita Ligure

E sopra San Michele di Pagana

E dopo pranzo, nella pausa, faccio ancora un giretto a Rapallo

Sulle spiagge cominciano già lentamente i lavori per la stagione 2009

Colombo indica una colomba, simbolo di pace nel mondo

E per finire una foto alla mia modella preferita, che per un papà è sempre la foto più bella:

Ma lei invece delle foto preferisce i sassolini strani:

Che dire, la D3x è molto simile alla D3, devo solo capire se la possibilità di sotto esporre il terreno per tenere il cielo ben esposto e poi recuperare le ombre sia peggiore, uguale o migliore. Peccato che io non abbia più la D3 per fare qualche foto comparativa... speriamo negli amici del forum.

Cliccate sulle foto per vederle un po' più grandi.
Andrea Moro
Ciao Fabrizio, una buona serie con delle belle inquadrature, specie la prima di Camogli e quelle nel porticciolo. Come immagine mi sembra che hai esagerato coi contrasti e hai sacrificato un po' la bellezza/morbidezza della luce con un bilanciamento un po' troppo freddo. Con una diversa impostazione oncamera avresti tirato fuori una maggiore qualità in termini di contrasto e passaggi tonali, che certamente non mancano alla bomba D3X.
bruco82
Ciao Giuffra! davvero una bella serie...le mie preferite la 2,3 e la 5!
Sei un maestro...e voelvo farti i complimenti per la firma...magari tutti al pensassero come te...quello che hai scritto traspare anche dalle tue foto, molta tranquillità ed allegria biggrin.gif

ciao
Luca

p.s.: ma tutti i fotografi piu bravi di questo forum sono della liguria??se mi trasferisco guadagno qualcosa? biggrin.gif
mrenotibur
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 9 2009, 10:46 PM) *
Che dire, la D3x è molto simile alla D3, devo solo capire se la possibilità di sotto esporre il terreno per tenere il cielo ben esposto e poi recuperare le ombre sia peggiore, uguale o migliore. Peccato che io non abbia più la D3 per fare qualche foto comparativa... speriamo negli amici del forum.

Cliccate sulle foto per vederle un po' più grandi.

COMPRESSIONE BIANCHI E NERI ECCEZIONALE vorrei vedere qualche tramonto va spremuta nelle reel di presentazione della macchina si vedono tutti i 24mgpixl, l'unica con difetti di compressione è la prima cosa è successo ? complimenti ancora per gli scatti saluti moreno
stefanocucco
Ciao,
le prime 3 le mie preferite! sia come composizione, sia come luce che trovo nettamente migliore...complimenti! Pollice.gif
nelle altre secondo me la luce via via + forte ha penalizzato un pò la bellezza di questo bel posto..
P.S.
complimenti anche per la D3x!
dario-
Una serie splendida Pollice.gif quoto Stefano per le preferite anche per me le prime tre, ricche d'atmosfera e con una luce davvero incredibile.

Complimenti anche per la super macchina guru.gif

ciao
Dario
Massimiliano Piatti
Allora se vogliamo proprio essere pignoli vedo nelle foto di fabrizio una ridotta profondita' di campo che poco si addice alla foto di paesaggio,troppo contrasto penalizza i neri,le ombre tagliate sopratutto sulle pietre non mettono in risalto i colori (creando una chiazza nera in primopiano)e poi se devo essere sincero non vedo tutta questa gamma dinamica che la d3x offre,anzi...per me se fabrizio avesse dichiarato di averle scattate con una d70 non avrei avuto difficolta' a crederlo.
Ovviamente Fabrizio non prendertela,le mie non vogliono assolutamente essere critiche distruttive ma una mia personale e sindacabile constatazione. smile.gif

Saluti Massi
Vito.Coppola
Bellissime immagini con inquadratture molto suggestive...in particolar modo 2 e 3 ... guru.gif

Ciao
Vito
mirko_nk
QUOTE(Andrea Moro @ Feb 9 2009, 10:53 PM) *
Ciao Fabrizio, una buona serie con delle belle inquadrature, specie la prima di Camogli e quelle nel porticciolo. Come immagine mi sembra che hai esagerato coi contrasti e hai sacrificato un po' la bellezza/morbidezza della luce con un bilanciamento un po' troppo freddo. Con una diversa impostazione oncamera avresti tirato fuori una maggiore qualità in termini di contrasto e passaggi tonali, che certamente non mancano alla bomba D3X.

Concordo con il buon Andrea....
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(stefanocucco @ Feb 9 2009, 11:18 PM) *
Ciao,
le prime 3 le mie preferite! sia come composizione, sia come luce che trovo nettamente migliore...complimenti! Pollice.gif
nelle altre secondo me la luce via via + forte ha penalizzato un pò la bellezza di questo bel posto..
P.S.
complimenti anche per la D3x!

bella serie complimenti .......D3x wow ...... rolleyes.gif rolleyes.gif

ciao Massy
Max Lucotti
La mia preferita la 3, quella con i ciotoli in primo piano, gli stessi che mi segnavano la schiena negli anni che andavo lì in spiaggia.
In generale Andrea mi sembra che abbia fatto una giusta considerazione.
F.Giuffra
QUOTE(pimassi @ Feb 10 2009, 08:24 AM) *
Allora se vogliamo proprio essere pignoli vedo nelle foto di fabrizio una ridotta profondita' di campo che poco si addice alla foto di paesaggio,troppo contrasto penalizza i neri,le ombre tagliate sopratutto sulle pietre non mettono in risalto i colori (creando una chiazza nera in primopiano)e poi se devo essere sincero non vedo tutta questa gamma dinamica che la d3x offre,anzi...per me se fabrizio avesse dichiarato di averle scattate con una d70 non avrei avuto difficolta' a crederlo.
Ovviamente Fabrizio non prendertela,le mie non vogliono assolutamente essere critiche distruttive ma una mia personale e sindacabile constatazione. smile.gif

Saluti Massi

Ti ringrazio del commento.

Come puoi vedere dai dati exif nelle foto coi sassi ho usato F22, che la mancanza di PDF non sia in realtà diffrazione? Per quelle con le barche che galleggiavano, si muovevano, vista la poca luce ho dovuto usare diaframmi più aperti.

Per le ombre chiuse sono rimasto sorpreso pure io. Per non bruciarlo ho esposto per il cielo e poi ho cercato di recuperare il resto schiarendo, ma mi sembra che con la D3 le ombre si aprissero di più. Se mi dici quella che ti sembra peggio provo a postare il nef così provate anche voi a recuperare...

Fabrizio
Brunosereni
Ciao Fabrizio,
la prima mi piace moltissimo, ha l'incanto dell'aurora e il posto... è stupendo. (se tu riuscissi, tanto per romperti un po', a recuperare l'orologio o perlomeno a scurirlo un pelino).
Per quanto riguarda i neri e le ombre, sono in linea con il pensiero di Massi, ma non così "tragico": Ingrandendo l'immagine il difetto diventa (almeno sul mio monitor) molto meno evidente.
Non so se l'aumento dei megapix può comportare una perdita (lieve) della gamma.
Sono cose che a monitor, sinceramente, non si possono apprezzare, bisognerebbe vederle stampate. I monitor sono una variabile incontrollabile.

Bruno
buzz
Quello che salta subito all'occhio, è la notevole latitudine di posa di questo sensore.
Il resto è tecnica fotografica, gusto, ottiche, ecc ecc
F.Giuffra
QUOTE(buzz @ Feb 10 2009, 11:07 AM) *
Quello che salta subito all'occhio, è la notevole latitudine di posa di questo sensore.
Il resto è tecnica fotografica, gusto, ottiche, ecc ecc

Dove vedi la notevole latitudine di posa? A me invece, come primissima impressione, dà la sensazione che la D3 aprisse di più le ombre, ma magari sbaglio...

hmmm.gif

P.s. se serve posso provare a postarvi un NEF...
Vincenzo.Cicchirillo
1 Ti invidio la D3x. 2 Ti invidio le Foto specialmente la 1. Complimenti Pollice.gif
Ciao Vincenzo
studioraffaello
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 10 2009, 12:48 PM) *
Dove vedi la notevole latitudine di posa? A me invece, come primissima impressione, dà la sensazione che la D3 aprisse di più le ombre, ma magari sbaglio...

hmmm.gif

mhaù
io riguardo le stampe che ho qui
scusatemi ma non ci vedo la minima differenza
non sono certamente un test attendibile....ma a me e' bastato....
belle foto....e come sempre grazie per la disponibilita'...scattti della d3x in giro se ne vedono col contagocce
buzz
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 10 2009, 12:48 PM) *

hmmm.gif

Non ho la possibilità di fare un confronto diretto, mentre tu l'hai avuta, ma dalle foto che vedo noto una buonissima resa sui toni.
Ovvio che una stampa di dimensioni generose parla molto più di un francobollo su internet.
Guma57
Complimenti per la bella serie Pollice.gif Bellissimi posti a cui sono particolarmente attaccato wink.gif

Ciao
MarcolinoD300
Wow, che mezzo la d3x !! Hai fatto un ottimo lavoro , le foto sono stupende. Ti fan venir voglia di prendere la macchina e attraversar mezza italia per visitarli biggrin.gif! E prima o poi sarà.
Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.