Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
Denis84
ciao a tutti...ecco cos'ho combinato con la mia d40x, premetto che è la prima volta che mi tuffo nel mondo still life...confido nelle vostre critiche e consigli per aiutarmi a migliorare....ciao a tutti...! tongue.gif

Clicca per vedere gli allegati
CarloNadalin
Ciao Denis,
tempo fa ho realizzato anch'io uno scatto simile ispirandomi ad una foto di Carl Warner
Qui la discussione

Quello che subito mi salta all'occhio è la disposizione dei soggetti.
Ho notato che hai cercato di dare un pizzico di dinamismo ruotando piattini e tazzine...secondo me però questo accorgimento non ha giovato alla foto perchè, sempre a mio avviso, invece di acquisire dinamismo risulta essere più confusa e meno armonica (vedi sui piattini a destra che quasi si toccano le punte...la tazzina in alto con il manico che si intravede appena ecc...)
Un altro piccolo appunto sulla composizione è lo spazio tra la fine del soggetto e la fine del fotogramma....a destra manca di respiro ovvero è troppo attaccata al bordo (a sinistra invece va bene)

Per quanto riguarda la luce sarebbe meglio evitare luci dirette che formano quelle "strisciate" bianche sul soggetto...meglio diffonderla maggiormente e cercare di prolungare il riflesso lungo tutto il soggetto.
C'è inoltre una dominante magenta sull'intera immagine che fa sembrare le tazzine "sporche".

Ciao
Carlo
Denis84
Grazie mille per le osservazioni e le spiegazioni...sicuramente proverò a rifarla correggendo i miei errori...effetivamente ora che me lo fai notare concordo pienamente con te che la composizione risulta confusa...
la colorazione magenta credo sia dovuta all'utilizzo di una luce errata può essere?...era la prima volta che provavo questi tipi di scatti e mi sono autocostruito il set con quello che avevo in casa... ho utilizzato delle lampade da scrivania...forse non sono prorio adatte...!
grazie ancora dell'aiuto...ciao Denis
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.