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Pasqua2
Salve,
ho letto su una rivista di settore che nella fotografia digitale, anche facendo il bilanciamento del bianco correttamente, usando una fonte di luce a bassa temperatura di colore e tendente al rosso ( ad esempio 2000� kelvin ) avr� come conseguenza che i colori vicino al canale del blu saranno rumorosi. Se uso una lampada da 6400 � kelvin, quindi a luce fredda, avr� lo stesso problema con il canale del rosso? Qualcosa mi dice di no, ma non ne sono sicuro.
Mi affido a chi ne sa pi� di me.
Auguri a tutti i lettori del forum !
Denis Calamia
Salve Desimon..
Tutto quello che hai letto non � molto errato,ed � vero che pi� ti allontani dalla temperatura colore della luce del sole (a mezzogiorno ha circa 5400 K) quando andrai a regolare il punto del bianco potrai trovare delle amare sorprese su alcuni canali,specie se i colori corrispondenti a questi canali si trovano in zone d'ombra e tenti di schiarirli.
Per lo Still Life,la luce Flash,per temperatura colore,� certamente da consigliare, (siamo sui 5500-5600k) ma poco pratica (pensa alla praticit� dei fari a luce continua,dei faretti a luce continua tipo spot per fer risaltare dei particolari o creare effetti luce sullo sfondo) .
Le lampade alogene (quelle che uso di norma anche io,forniscono una TColore prossima ai 3000K,offrono con poca spesa,una fonte di luce continua e molto versatile,alcuni faretti alogeni spot della philips a luce fredda arrivano a 4900K (mica male).Mai mischiare temperature colore,dunque a mio parere la miglior soluzione � quella di usare i bank flash con luce guida continua,ma non costano certo poco....allora che fare? Dipende molto dalle tasche e dall'importanza che si vuol dare a questo tipo di fotografia,ma per iniziare � sempre meglio affidarsi a delle lampade alogene,curando l'illuminazione in modo miticoloso,per evitare di incorrere in postproduzione in rumore da "schiarimento"..
spero di essere stato chiaro... laugh.gif
Pasqua2
QUOTE(Denis Calamia @ Dec 26 2008, 12:47 PM) *
Salve Desimon..
Tutto quello che hai letto non � molto errato,ed � vero che pi� ti allontani dalla temperatura colore della luce del sole (a mezzogiorno ha circa 5400 K) quando andrai a regolare il punto del bianco potrai trovare delle amare sorprese su alcuni canali,specie se i colori corrispondenti a questi canali si trovano in zone d'ombra e tenti di schiarirli.
Per lo Still Life,la luce Flash,per temperatura colore,� certamente da consigliare, (siamo sui 5500-5600k) ma poco pratica (pensa alla praticit� dei fari a luce continua,dei faretti a luce continua tipo spot per fer risaltare dei particolari o creare effetti luce sullo sfondo) .
Le lampade alogene (quelle che uso di norma anche io,forniscono una TColore prossima ai 3000K,offrono con poca spesa,una fonte di luce continua e molto versatile,alcuni faretti alogeni spot della philips a luce fredda arrivano a 4900K (mica male).Mai mischiare temperature colore,dunque a mio parere la miglior soluzione � quella di usare i bank flash con luce guida continua,ma non costano certo poco....allora che fare? Dipende molto dalle tasche e dall'importanza che si vuol dare a questo tipo di fotografia,ma per iniziare � sempre meglio affidarsi a delle lampade alogene,curando l'illuminazione in modo miticoloso,per evitare di incorrere in postproduzione in rumore da "schiarimento"..
spero di essere stato chiaro... laugh.gif



Grazie della risposta, era chiara ed utile...evviva il forum Nital!
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