BettaGian
Dec 20 2008, 11:58 PM
Ciao!
Secondo esperimento Still-Life..
"L'ho fatto proprio io quest'uovo??"
Essendo un primo esperimento ogni suggerimento è ben accetto!!
Ingrandimento full detail : 624.6 KB
Ingrandimento full detail : 708.4 KBCiao!
Gianluca
Mario P.
Dec 21 2008, 08:24 AM
Non posso dare consigli perchè non sono affatto esperto in questo ramo della fotografia ma la loro simpatia mi ha colpito.
BettaGian
Dec 22 2008, 09:39 AM
Grazie Mario!
adesso aspettiamo qualche feroce critica costruttiva!! :-))
BettaGian
Jan 4 2009, 12:06 AM
Qualcuno generoso di critiche e consigli??? :-)
E' il primo tentativo... mi sarebbero mooooolto utili!
ciao e buon anno!!
Gianluca
CarloNadalin
Jan 6 2009, 10:10 AM
Ciao Gianluca,
ben o male i consigli che ti avevo suggerito l'altra volta su una foto simile diciamo che vanno bene anche per questa...
Nello specifico tra le due versioni preferisco la seconda per i seguenti motivi:
- nella prima c'è troppo poco "respiro" intorno all'uovo soprattutto a sinistra
- nella prima la luce sull'uovo è piatta e non gli conferisce un minimo di tridimensionalità
- nella prima il soggetto risulta sfuocato alla base
Nella seconda foto invece questi particolari sembrano essere stati curati meglio...c'è più respiro, c'è una luce migliore (ed anche un migliore WB) e lo sfuocato è quasi (dico quasi perchè ancora un pochino c'è) sparito.
Secondo me eliminando la seconda gallina, quella che sta dietro per intenderci, la foto sarebbe risultata molto più minimalista e bilanciata...infatti lasciando solo due soggetti questi avrebbero seguito una diagonale lasciando quasi lo stesso spazio tra la parte alta/sinistra e bassa/destra del fotogramma.
Inoltre meno soggetti ci sono (almeno le prime volte) e più si riesce a capire come indirizzare/riflettere/diffondere la luce e relative ombre.
Per quanto riguarda i soggetti non tutti a fuoco l'unica soluzione è allontanarsi un pochino e chiudere di più il diaframma stando però attenti a non chiuderlo esseccisavente altrimenti vi sarà un normale decadimendo della qualità generale dell'immagine. Visto le dimensioni reali dei soggetti e la loro grandezza in foto deduco che tu eri troppo vicino per far sì che vi fosse il "tutto a fuoco" anche con il diaframma chiuso al massimo.
Puoi in alternativa allontanarti e ritagliare poi l'immagine (con un semplice crop) col taglio che più ti piace...così avresti la stessa composizione ma evitando soggetti sfuocati.
In conclusione meglio la seconda rispetto alla prima e alla precedente...ovviamente secondo il mio punto di vista.
Ciao
Carlo