Sergio Gargiulo
Dec 6 2008, 04:14 PM
CarloNadalin
Dec 8 2008, 11:56 AM
Ciao Sergio,
intanto i miei complimenti per la foto postata...tempo fa provai anch'io a realizzare uno scatto simile e comprendo bene le difficoltà che puoi aver incontrato nella gestione della luce e dei riflessi.
Mi piace molto la sfumatura di luce del piano di appoggio, la sua trama a buccia d'arancio e le ombre del soggetto che si sono venute a creare...ottima anche la gestione della parte concava del cucchiaio senza riflessi estranei visibili!
Solo 3 piccoli accorgimenti:
- l'allineamento delle posate che non seguono un'ipotetica riga orizzontale ma bensì risultano sfalsate (le prime 3 seguono una diagonale e l'ultimo cucchiaio risale improvvisamente)
- il riflesso (seppur piccolo) della forchetta sulla lama del coltello (bastava distanziarlo leggermente di più per evitarlo)
- la luce sulla parte bassa di alcune posate (mi spiego meglio: se guardo il coltello noto che la lama è ben illuminata da una sfumatura ma poi la luce riprende anche sul manico disegnando perfettamente la sua forma con un'altra sfumatura...veramente bello. Guardando invece il cucchiaio e la forchetta la parte bassa risulta, in confronto a quella del coltello, molto più spenta...diciamo un pochino "impastata"....
Ripeto...i miei complimenti Sergio!...un'immagine minimalista ma non per questo banale e semplice da realizzare.
Ciao
Carlo
Sergio Gargiulo
Dec 8 2008, 05:06 PM
Ciao Carlo
ben conosco la tua prova e attendevo un tuo commento, puntuale ed esaustivo come sempre.
-Le posate effettivamente non sono allineate.
-Quel piccolo riflesso sulla lama è... un intruso
-I manici a sx sono spenti, ho provato a simulare quanto tu dicevi.
Grazie mille per l'attenzione Carlo.
CarloNadalin
Dec 9 2008, 01:15 PM
Ciao Sergio,
decisamente meglio la seconda versione...
Secondo me ancora un pizzico di luce in più sui manici, una raddrizzata ed eliminando "l'intruso" e poi è perfetta...
Ciao
Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.