Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
Sergio Gargiulo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 112.5 KB
CarloNadalin
Ciao Sergio,
intanto i miei complimenti per la foto postata...tempo fa provai anch'io a realizzare uno scatto simile e comprendo bene le difficoltà che puoi aver incontrato nella gestione della luce e dei riflessi.

Mi piace molto la sfumatura di luce del piano di appoggio, la sua trama a buccia d'arancio e le ombre del soggetto che si sono venute a creare...ottima anche la gestione della parte concava del cucchiaio senza riflessi estranei visibili!

Solo 3 piccoli accorgimenti:
- l'allineamento delle posate che non seguono un'ipotetica riga orizzontale ma bensì risultano sfalsate (le prime 3 seguono una diagonale e l'ultimo cucchiaio risale improvvisamente)
- il riflesso (seppur piccolo) della forchetta sulla lama del coltello (bastava distanziarlo leggermente di più per evitarlo)
- la luce sulla parte bassa di alcune posate (mi spiego meglio: se guardo il coltello noto che la lama è ben illuminata da una sfumatura ma poi la luce riprende anche sul manico disegnando perfettamente la sua forma con un'altra sfumatura...veramente bello. Guardando invece il cucchiaio e la forchetta la parte bassa risulta, in confronto a quella del coltello, molto più spenta...diciamo un pochino "impastata"....

Ripeto...i miei complimenti Sergio!...un'immagine minimalista ma non per questo banale e semplice da realizzare.
Ciao
Carlo
Sergio Gargiulo
Ciao Carlo
ben conosco la tua prova e attendevo un tuo commento, puntuale ed esaustivo come sempre.
-Le posate effettivamente non sono allineate.
-Quel piccolo riflesso sulla lama è... un intruso
-I manici a sx sono spenti, ho provato a simulare quanto tu dicevi.
Grazie mille per l'attenzione Carlo.
CarloNadalin
Ciao Sergio,
decisamente meglio la seconda versione...

Secondo me ancora un pizzico di luce in più sui manici, una raddrizzata ed eliminando "l'intruso" e poi è perfetta...

Ciao
Carlo

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.