Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
Andry81
Continua il mio cammino nel campo still-life, da una serie di idee che avevo sabato pomeriggio ho estrapolato questa
che vi sottopongo.
Il set è molto artigianale:balsamo DOVE, un pannello di polionda nero e bianco come sfondo,il coperchio di un
vassoio cuki come piano per l'oggetto e naturalmente il vassoio come pannello riflettente.
A livello di inquadratura posso migliorare di sicuro,e penso anche nella gestione delle luci,ho fatto vari tentativi
utilizzando sb800-sb600, d300 e 50mm.
Devo dire che più vanno avanti le prove e più mi piace questo genere di fotografia,vi posto quelle che secondo
me sono le migliori.
Il set è artigianale ma al momento non ho altri mezzi, spero di prendere più avanti qualcosina.
Attendo vostri commenti e critiche!!!!

Andrea
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 181.7 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 151.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 150 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 159.9 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 152.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 162.2 KB
CarloNadalin
Ciao Andrea,

mamma mia quante proposte! biggrin.gif

Siccome commentarle tutte sarebbe impossibile mi limito a sceglierne una (che secondo me la più riuscita) ovvero l'ultima. Non so se definirla "migliore" in quanto ogni foto è un caso a sè visto che cambiavi il fondo e di conseguenza tutta la foto prende un aspetto diverso quindi diciamo che è la versione che preferisco.
La preferisco perchè è l'unica con un controluce che stacca il soggetto dal fondo...anche nella prima è presente ma siccome il soggetto risulta molto scuro e a chiazze la mia scelta si sposta appunto sull'ultima.
Ci sono però delle cose che non mi convincono in quest'immagine.
Te le elenco ma prendi queste considerazioni come frutto di un'interpretazione e quindi non regole da seguire ma solo commenti che rispecchiano quello che è la mia visione del soggetto...
- piano di appoggio: un coperchio cuki non è il massimo perchè si vedono i graffi, la polvere, il bordo seghettato...
- lo sfondo: il polionda va bene però avrei preferito che fosse perfettamente parallelo all'asse della fotocamera. Se guardi l'ultima foto le righe verticali seguono un punto prospettico ovvero non sono verticali ma oblique...segno che il pannello era inclinato. Può però essere una scelta inclinarlo....
- Avrei provato anche una versione con il fondo in polionda bianco retroilluminato...

Ciao e complimenti per l'impegno...si vede che non hai scattato a caso ma bensì pensato e costruito un set con gli attrezzi che avevi a disposizione..questo particolare differenzia le istantanee dallo still-life!
Carlo
Andry81
Grazie Carlo per il tuo commento, aspettato anche un tuo passaggio.
Giusto quello che mi hai fatto notare, purtroppo il cuki era l'unico piano d'appoggio grigio di cui disponevo, per lo sfondo inclinato non metto bocca, se vedevate come avevo appoggiato il polionda mi sparavate...ma non avevo altro.
Continuo a sperimentare e postare i risultati nella speranza di migliorare!!!

CarloNadalin
QUOTE(Andry81 @ Dec 1 2008, 08:20 PM) *
Continuo a sperimentare e postare i risultati nella speranza di migliorare!!!

Non potrebbe esserci approccio migliore smile.gif

Purtroppo questa sezione è poco frequentata perchè considerata più di "nicchia" ma quando uno ci prende gusto....è un ramo della fotografia come qualunque altro e che di conseguenza può dare molte soddisfazioni proprio perchè tutto (composizione, luci, scenografia ecc..) risulta essere sotto il nostro controllo.

Alla prox
Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.