Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Caterpillar86
Non sono sicuro di aver messo questa discussione nella giusta sezione, tuttavia leggendole tutte a me è parso di poter postare qui. In caso contrario spostate pure wink.gif

Allora, arriviamo al dunque:
fra 3-4 mesi dovrò scattare delle foto degli interni di un nuovo negozio di surf che aprirà a breve. Queste foto poi saranno messe in un eventuale sito web.

Mi servirebbero dei consigli e delle dritte, molto importanti per me che piano piano sto imparando a fotografare con le reflex.

Vi elenco la mia attrezzatura (magari può tornare utile nella formulazione dei consigli):
  • D80
  • ottiche (tutte Nikkor) AF 18-55mm f3.5-5.6, AF 55-200mm f5.6, 50mm f1.4, 28mm f2.8, 85mm f1.8
  • flash SB-800
  • treppiede Manfrotto 055Xprob

Non so come sarà il negozio, tuttavia io sono dell'opinione che se c'è molta luce solare, si può evitare di usare il flash, oppure lo si può usare per togliere le zone di ombra.
Attendo consigli wink.gif
valvax
Ciao, mi spiace che nessuno, senz'altro più qualificato di me, ti abbia risposto e siccome mi dispiace altrettanto vedere delle domande con risposte a zero.... provo a dire la mia, che coincide abbastanza con le tue riflessioni di base.
Se il negozio è sufficientemente illuminato ed avendo tu il cavalletto puoi tentare con la luce ambiente, se vuoi utilizzare il flash, compatibilmente con l'altezza e il colore del soffitto o delle pareti, vedi se riesci a sfruttarlo con luce riflessa ed eventualmente, se si tratta di schiarire ombre, ecc utilizzando il diffusore e soprattutto occhio alle quasi sempre sgradevoli ombre.
Ricordati (ma lo saprai meglio di me) di utilizzare il flash in TTL BL se vuoi "abbinarlo" alla luce naturale, tenendo ovviamente conto del bilanciamento del bianco, che in caso di illuminazione "mista" non sempre è correggibile in PP, o per lo meno ti impone sovente dei compromessi.
Sempre in tema di flash, visto che hai un sb800, prova magari a usarlo come slave, comandandolo con il flash della d80, per trovare qualche espediente d'effetto.

Ti auguro buon lavoro e mi scuso se ho elencato una serie di ovvietà da ABC della fotografia, ma personalmente non sono ancora arrivato alla DEF dry.gif soprattutto nelle foto di interni, illuminazione artificiale ecc.

Ciao
Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.