Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
francesco flotti
Prove di still casalingo.
vvtyise@tin.it
non mi piacciono quei riflessi e lo sfondo bianco, prova a fare qualche altro scatto... il Novello lo merita!
CarloNadalin
Ciao Francesco,
la bottiglia che hai fotografato è molto fotoigienica rolleyes.gif ....diciamo che sono uno tra i miei soggetti preferiti!

Si notano però dei particolari migliorabili (a mio avviso) sia in ripresa che in PP...

- Riflessi principali: buono il risultato ottenuto facendo scorrere tali riflessi lungo tutta la bottiglia e facendo prolungare uno di essi anche sul collo e sulla capsula senza interruzioni. Qualche perplessità sulla loro diffusione...se la bottiglia era lucida si perde l'effetto facendola sembrare opacizzata.

- Riflessi più netti all'estrema destra: questi due (uno circa a metà bottiglia e l'altro poco più in alto sulla curvatura) li avrei evitati (o al massimo eliminati in PP) perchè "stonano" con i riflessi principali che già determinano la forma del soggetto.

- Piano di appoggio: per un effetto più realistico avresti dovuto sfumare (sfuocare) leggermente la riga di confine tra piano di appoggio e sfondo che risulta essere troppo netta e a fuoco per essere così distante dal soggetto sul quale invece hai messo a fuoco realmente (cioè la bottiglia).

- Ombra: anche questa risulta molto finta soprattutto alla base della bottiglia dove si percepisce anche un filetto bianco dato dallo scontorno. Se è vero che i riflessi che scorrono lungo tutta la bottiglia sono belli (e giusti?) a vedersi è altrettanto vero che nella realtà non avranno mai la stessa intensità sopratutto vicino al piano di appoggio. In questi casi sfumare i riflessi alla base aumenta la sensazione di "realtà" e, incollandoci un ombra vera evitando filetti vari si ottiene una foto molto meno "photoshoppata".

- Scontorno: attento alle scalettature e ad angoli troppo netti....qui si percepiscono maggiormente sulla parte alta della capsula che risulta non essere simmetrica ma bensì con un dislivello e sul lato destro a circa metà bottiglia (dove finisce la parte curva e inizia quella diritta) c'è un angolo molto "duro" quando invece dovrebbe essere una linea sinuosa (come quella ottenuta nella stessa posizione ma sul lato opposto del soggetto).

- Sfondo: personalmente non amo il bianco puro scontornato ma questo è un gusto personale....se proprio l'idea era quello di ottenere un fondo del genere allora potresti schiarire anche il piano di appoggio (con una sfumatura) in modo che anche questo risulti essere molto luminoso (come appunto il fondo) man mano che ci si allontana dal soggetto e ci si avvicini allo sfondo.

Ciao
Carlo
vvtyise@tin.it
osservazioni precise e puntuali, per me che non sono un esperto di grande utilità.
francesco flotti
Grazie dei commenti.
Grazie Carlo dell'analisi molto approfondita, sono d'accordo con le tue considerazioni.
Un saluto Francesco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.