Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
pallozza
Set casalingo con 1 punto luce, pannello polionda e cuki vari.

IPB Immagine

Set casalingo con 1 punto luce, pannello polionda e punto luce per il fondo.

IPB Immagine

Sotto con le critiche!
armus
Belle entrabi pero lavoravo un pelino con i liveli per stacare lo sogetto.armus
Mario Tarello
Molto belle entrambe, in particolar modo la seconda.

Ciao,
mario
pallozza
Grazie! Sto lavorando proprio al miglioramento in PP! pc_scrive.gif
pallozza
Ciao! Riposto con un miglioramento in PP e, già che c'ero, ho pensato ad una serie dal titolo "Cucina mediterranea" wink.gif
Critiche, critiche! (senza esagerare però!) biggrin.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 235.2 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 241.2 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 240.7 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 220.7 KB
vvtyise@tin.it
molto belle, complimenti!
CarloNadalin
Ciao Pallozza,
le foto in generale non sono male anche se c'è qualcosa che personalmente rivedrei...

Prendo per esempio le prime due dell'ultima serie postata (cucina mediterranea):

1) La prima in confronto all'originale è stata post-prodotta meglio...colori caldi, un buon contrasto però sento la mancanza di qualche luce più diretta per aumentarne la tridimensionalità e questo non lo si può dare in PP ma bensì in fase di ripresa. Mi spiego meglio:
nella seconda foto sui pomodorini nel piatto c'è quel riflesso che ne determina la forma...a mio avviso la sensazione di tridimensionalità è molto più percepita che non azzerando completamente (o quasi) i riflessi come è stato fatto nella prima foto. Inoltre sempre nella prima immagine c'è un filetto scuro nella parte bassa (credo la fine del piano di appoggio)...un leggero crop e il piano risulta più pulito.

2) Nella seconda immagine (ma anche nelle successive) c'è un evidente dominante blu...se hai scattato in raw si rimuove facilmente aggiustando il bilanciamento del bianco senza avere perdite qualitative. Inoltre attento a non farti prendere la mano con la saturazione in fase di PP....l'angolo giallo a destra dello sfondo è saturissimo rispetto a tutto il resto e si percepisce subito una manipolazione software.

Ciao
Carlo
pallozza
@vvtyise@tin.it: grazie.gif

@Carlo Nadalin:
intanto ti ringrazio per aver commentato le mie foto: già questo mi gratifica molto soprattutto perchè vuol dire che qualcosa di buono c'è e giudizi, critiche e consigli da parte tua sono moooolto preziosi!

1) La prima foto della serie è uno scatto precedente alle altre tre e il set - per quanto essenziale - non era lo stesso tra le due sessioni - cosa che in realtà era facilmente controllabile! cerotto.gif . E mi trovo d'accordo con te non per un fatto di riverenza ma perchè erano perplessità che già "intuivo" ma che non riuscivo a focalizzare: adesso so!

2) Ormai ho preso l'abitudine di scattare sempre in raw e mi dimentico dell'esistenza del jpg e quindi anche queste erano dei raw sviluppati per il jpg. Si, la dominante blu è stato un autogol cercando di pareggiare gli sfondi, di conseguenza anche l'eccessiva saturazione è il risultato di tali "manovre"! - anche se già in ripresa notavo una sovraesposizione in quell'area! -.

Proverò a riproporre un'altra serie (cucina cinese? biggrin.gif ) facendo tesoro dei tuoi consigli e di quelli di tutta la community.

grazie.gif
CarloNadalin
QUOTE(pallozza @ Nov 15 2008, 12:43 AM) *
2) Ormai ho preso l'abitudine di scattare sempre in raw e mi dimentico dell'esistenza del jpg e quindi anche queste erano dei raw sviluppati per il jpg. Si, la dominante blu è stato un autogol cercando di pareggiare gli sfondi, di conseguenza anche l'eccessiva saturazione è il risultato di tali "manovre"! - anche se già in ripresa notavo una sovraesposizione in quell'area! -.

Se scatti in Raw allora non ci sono problemi...per cercare di pareggiare gli sfondi puoi sviluppare la stesso file con impostazioni differenti ovvero uno per il fondo ed uno per il soggetto e successivamente le monti insieme in photoshop grazie alle maschere di livello.
Anche l'eccessiva saturazione può essere aggiustata...dalla tua foto c'è un'area quasi "posterizzata" pechè c'è una forte saturazione nell'angolo che va a sfumarsi con il resto dello sfondo poco saturo.
Il risultato è un passaggio tonale a "strisce".
Per ovviare a questo problema puoi saturare maggiormente lo sfondo "poco saturo" togliendo invece un pò di saturazione ai gialli dell'angolo in basso a destra...i passaggi tonali saranno così più graduati.

Ti allego un jpg fatto al volo in meno di 3 minuti per farti capire meglio ciò che intendo sull'unione di due file per eliminare la dominante blu ed evitare "posterizzazioni" sullo sfondo....considera che avendo i file ad alta risoluzione l'effetto finale può essere migliorato parecchio rispetto al jpg allegato.

Ciao
Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.