black soul
Oct 25 2008, 09:10 PM
Cosa ne pensate del Sigma 24-70/2.8 ??
Mauro Villa
Oct 25 2008, 09:13 PM
Mi dispiace ma non lo conosco.
Posiziono la discussione nella sezione apposita, in questa è dedicata alle ottiche Nikon.
maurizioricceri
Oct 25 2008, 09:19 PM
digita "sigma 24-70" nella funzione "cerca" e buona lettura....
carmine esposito
Oct 25 2008, 10:35 PM
Ho sempre preferito aspettare e prendere Nikon, e ti consiglio di fare lo stesso
chemako68
Oct 25 2008, 10:45 PM
ne ho avuto uno e trovo che impastava troppo l'immagine anche a diaframmi chiusi
mickdundee
Oct 26 2008, 10:54 AM
Ciao Lunis,
io ho il sigma 24-70 2.8 DG macro che uso sulla D700.
Mi è sempre piaciuto esteticamente (costruzione massiccia più pro rispetto ad altri universali),
e ti dirò sul DX non si comporta malissimo....ma sul FX le cose cambiano!
Ho sempre ritenuto che, formato a parte, questa lente a f2.8 sia inutilizzabile a tutte le focali,
terribilmente morbido e sovraespone di quasi 1 stop.
A f4 le cose migliorano un pochino ma il meglio di sè lo tira fuori ai diaframmi 5.6-8 (comunque
l'immagine rimane mediamente morbida).
Riguardo agli angoli non ho ancora capito bene (ma non sono esperto in schemi ottici), se inquadri
uno scorcio cittadino, dove metti a fuoco all'infinito su un soggetto lontano, chiudendo il diaframma per avere la massima profondità di campo, e agli angoli hai degli elementi abbastanza vicini all'ottica, questi reggono abbastanza bene; se fotografi un paesaggio all'infinito anche non troppo distante ma con i piani focali tutti all'infinito, in quel caso gli angoli saltano fuori "spalmati", e
il difetto scompare solo dai 35mm in su.
Non so se sono stato chiaro o no ma con il mio esemplare mi succede questo.
Da ritenere ragionevoli i dubbi sul controllo qualità di Sigma sulle ottiche, conosco altri
che lo posseggono e prima di trovare quello migliore ne hanno sostituiti 2 o 3 (e ogni
esemplare con problemi diversi)!
black soul
Oct 26 2008, 03:20 PM
Grazie la tua risposta è più che soddisfacente prenderò il nikon 24-85 f 2,8