Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
PhotoMaximo
Ciao a tutti smile.gif
l'inverno si sta avvicinando....e quindi cosa c'è di meglio della compagnia di amici
insieme ad un bel bicchiere di vino rosso e delle buone castagne calde ?
Invio il mio tentativo di still life...invernale.
Commenti e suggerimenti sono ben accettati come sempre grazie.gif
ciao The Duke guru.gif

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine
clabert
Ciao
Provo a darti un mio giudizio "da principiante".
Delle quattro, la composizione che mi pare più corretta è la terza, nella seconda e quarta, l' angolo di ripresa fa si che la bottiglia e il bicchiere risultino inclinati, e non è proprio il massimo, la prima è troppo stretta e non c'è un punto d'interesse vero e proprio.
In tutte e quattro le foto mi risulta fastidiosa la cornice che in alcuni punti si sovrappone anche a particolari del soggetto.
Sul bicchiere ci sono evidenti ditate e polvere che non ci devono essere, la pulizia è molto importante.
Le luci sono gestite male, che illuminazione hai usato?
Infine, non mi sembrano molto nitide. Hai usato il treppiede, scatto remoto o autoscatto? 800 ISO sono un pò troppi, cerca di tenerli bassi per evitare il rumore.

Se non l'hai ancora fatto scaricati e leggiti il manuale di still-life che trovi qui , è molto utile!

Ciao

Claudio smile.gif
CarloNadalin
Ciao The Duke,
personalmente mi trovo d'accordo con clabert nel scegliere la terza immagine della serie....

Per quanto riguarda la prospettiva è l'unica che non soffra di deformazione (2a e 4a immagine) o di soffocamento (1a immagine).
Per quanto riguarda ditate, polvere, etichetta che si stacca....bhè non dovrebbero (meglio dire non devono) esserci.

Va bene creare l'atmosfera di uno scatto "rubato" una domenica pomeriggio dopo una castagnata ma comunque il tutto dovrebbe essere curato nei dettagli.
Ho usato la parola "creare" (l'atmosfera di uno scatto rubato) perchè altrimenti le foto passano di categoria e da Still-Life diventano "istantanee"....peccato perchè l'idea è buona, l'ambientazione cercata ma...tutti quei particolari citati anche da clabert (polvere, ditate ecc...) fanno pensare appunto a delle istantanee.

Ciao
Carlo
PhotoMaximo
Caro Carlo e caro Claudio.... grazie.gif
si grazie per aver commentato le foto, e grazie per avermi dato quelle giuste
indicazioni che secondo me sono molto utili x chi come me è all'inizio. guru.gif
Farò tesoro dei vostri consigli e spero in futuro di fare foto + curate.
Il bello di questa comunità credo sia proprio in questo : ricevere quei
giusti commenti e suggerimenti x farti amare ancora di + la fotografia e
per migliorare gli scatti.

ciao The Duke
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.