Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
MB 1942
texano.gif

IPB Immagine
magullo
wow!
MB 1942
Altro shot ma 'stavolta ad una bottiglia piena d'acqua. texano.gif texano.gif

IPB Immagine

E successive conseguenze....

IPB Immagine
cratty
Beccarla non � facile, bello scatto.
Io ho fatto una cosa del genere con un uovo ma con carabina calibro 222.
Peccato per lo sfondo troppo luminoso con un fondale nero sarebbe stata a mio avviso pi� d'impatto.
Curiosit�: hai usato sensori o cosa?
Saluti
MB 1942
QUOTE(cratty @ Oct 10 2008, 06:29 PM) *
Beccarla non � facile, bello scatto.
Io ho fatto una cosa del genere con un uovo ma con carabina calibro 222.
Peccato per lo sfondo troppo luminoso con un fondale nero sarebbe stata a mio avviso pi� d'impatto.
Curiosit�: hai usato sensori o cosa?
Saluti

Ottimo il suggerimento dello sfondo nero, hai ragione, la prossima volta lo metter� in pratica, darebbe maggior risalto al soggetto anche se sparando in campagna non � facile trovare uno sfondo scuro ma � da un po' che volevo dotarmi di un grande cartone nero per queste particolari realizzazioni.

Quanto allo scatto: nessun sensore. Ho messo la D300 su scatto a raffica e telecomando nella mano sinistra. Nella destra la pistola.
Massima apertura di diaframma per avere tempi rapidissimi ma non sono riuscito ad andare oltre 1/5000 nemmeno a f/2.8 col 105 VR (e soggetto in pieno sole).
A questo punto non ho fatto altro che premere il tasto di scatto e tirare il grilletto immediatamente dopo; i fotogrammi con l'impatto, alla fine, sono risultati solo 3.
Se ci fai caso, nella prima foto, si vede anche l'ogiva del proiettile: � quel pallino grigio chiaro che si intravede al centro della bottiglia esplosa.
cratty
Tecnica empirica ma funziona alla grande.
Ottima cattura.
Saluti
PAS
Non male ma la scarsa pdc dovuta all�apertura del diaframma le penalizza un po�.
Una "trappola" flash + sensore IR avrebbe consentito diaframmi pi� chiusi e tempi di esposizione pi� veloci.
Inoltre disturba la presenza della superficie di appoggio (cassetta?) che a mio parere dovrebbe essere curata maggiormente per non dare l�impressione di foto improvvisata.
In alternativa, evitare l�appoggio e sospendere la bottiglia tramite uno spago (da togliere in p.p.) fissato ad un tappo.
Alle prossime
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.