alessandro.sentieri
Oct 8 2008, 10:03 PM
[....., tanto lo sapete già
]Ale
carmine esposito
Oct 8 2008, 10:07 PM
Bella Alessandro, come del resto tutte le tue foto.
L' unica cosa che non preferisco, ma questa è una cosa personale, è il soggetto sulla linea centrale del fotogramma; ma non conoscendo la scena, non sò nemmeno sia fattibile spostare il soggetto con il suo riflesso.
Carmine
kogaku
Oct 8 2008, 10:36 PM
...ecco la luna! Bellissima!
Anche io avrei decentrato un pochino, magari mettendo la luna un poco più a sx, in moda da dar spazio pure alle stelle!
Savinos
Oct 8 2008, 10:54 PM
Bellissima atmosfera, Semplice ed Essenziale... a me piace proprio per la luna e il riflesso centrali. Bravo Alessandro!!...come sempre del resto...
Fabio
Bellissima Atmosfera, Semplice ed Essenziale... a me piace proprio per la luna e il riflesso centrali.
Bravo Alessandro!!...come sempre del resto...
Fabio
ValerioMusi
Oct 8 2008, 11:21 PM
A parte la luna che pare un disco volante,gradevole il taglio quadrato,molto inflazionato ultimamente,avrei decentrato la Luna e il suo riflesso....
Valerio
Andrea Moro
Oct 9 2008, 12:16 AM
mirko_nk
Oct 9 2008, 05:47 AM
QUOTE(kogaku @ Oct 8 2008, 11:36 PM)

...ecco la luna! Bellissima!
Anche io avrei decentrato un pochino, magari mettendo la luna un poco più a sx, in moda da dar spazio pure alle stelle!
Ciao Ale, anche io sono d'accordo con Kogaku.... comunque splendida foto, sempre di buon gusto...ù
cosimo.camarda
Oct 9 2008, 07:08 AM
il taglio quadrato, giusitifca la luna come elemento centrale della foto, poi i colori sono molto belli.
Complimenti!
Massimiliano C. Scordino
Oct 9 2008, 07:38 AM
un alta gran bella foto
ciao massimiliano
una foto magica.
complimenti, priscilla
alcarbo
Oct 9 2008, 07:51 AM
Uh ! Che bella ! complimenti davvero !
Fasciolo
Oct 9 2008, 07:54 AM
Bellissimo scatto...
A me piace la posizione centrale (comunque il peso della composizione è spostato anche dai massi in acqua...e dalle stelle in cielo)
Complimenti
Franco
Matt.3
Oct 9 2008, 08:01 AM
Semplice, bella e ben composta
Matt
Marco Vegni
Oct 9 2008, 08:09 AM
Bello scatto Ale...il taglio quadrato è azzeccatissimo...
complimenti
ciao ciao
Marco
giuseppe v
Oct 9 2008, 08:34 AM
QUOTE(cosimo.camarda @ Oct 9 2008, 08:08 AM)

il taglio quadrato, giusitifca la luna come elemento centrale della foto, poi i colori sono molto belli.
Complimenti!
Ma quanto mi piacciono quelle tre stelle sulla dx !!!
Molto bella, complimeti
Giuseppe
easycon69
Oct 9 2008, 08:53 AM
Una foto molto d'atmosfera, nella quale si percepisce tutta la pace del momento. Il taglio quadrato, secondo me, rafforza queste sensazioni.
Luca
roberto depratti
Oct 9 2008, 09:43 AM
Non mi mandare all'altro paese, non so cos'è che non mi torna ....

non mi sembra uno scatto reale ....se guardo bene la luna mi sembra una foto di giorno al sole a tutta chiusura ..... boh, cerco di riflettere meglio lo scatto ....
Roberto
alessandro.sentieri
Oct 9 2008, 10:10 AM
Grazie a tutti per i riscontri
Per prima cosa vorrei rispondere all'ultimo post di Roberto, tranquillizzandolo sul fatto che l'astro che si vede in cielo è proprio la luna. La foto è stata scattata con D200 su trip e 14-24. A conferma di ciò puoi chiedere a Kogaku, che era con me, ma puoi tranquillamente verificare da solo che all'estrema dx del frame ci sono dei puntini bianchi che non sono altro che stelle. L'effetto stellatura della luna dipende dal tempo di scatto piuttosto lungo (circa 1 minuto) che fa sì che la resa dell'astro risulti anche un pò impastata e poco definita. E poi per realizzare una foto del genore in pieno giorno avrei dovuto chiudere il diaframma a f/100, ammessa l'esistenza e il possesso di un obiettivo in grado di fare questo senza decadimenti pesantissimi della qualità dell'immagine a causa dell'enorme diffrazione !!!
la posizione centrale dell'astro...:
è una scelta personale, condivisibile o meno, strettamente legata alla scelta del taglio quadro. Ovviamente nell'originale 2:3 la luna si trova decentrata, ma ho optato per il taglio quadro proprio per ottenere una composizione con la luna centrale che ispirasse staticità e tranquillità. Rispetto comunque anche le altre opinioni.
il taglio quadro...:
qualcuno ha parlato di taglio inflazionato. Se guardo i 3d nell'ultima pagina, anzi, forse nelle ultime due, vedo che a proporre questo tipo di taglio siamo solo in due: io e Urania. Se si trattasse di una scelta inflazionata, del taglio 3:2 cosa si dovrebbe dire ??? Tra l'altro questo taglio non è proprio una novità, perchè esiste fin dagli albori della fotografia. Il fatto è che a volte prima di scrivere bisognerebbe ponderare, mentre qualcuno scrive solamente per la soddisfazione (???) di fare critiche gratuite e prive di reali fondamenti (in questo caso, tra l'altro, puramente statistici e facilmente rilevabili).
Saluti a tutti.-
Ale
roberto depratti
Oct 9 2008, 10:23 AM
QUOTE(alessandro.sentieri @ Oct 9 2008, 11:10 AM)

Grazie a tutti per i riscontri
Per prima cosa vorrei rispondere all'ultimo post di Roberto, tranquillizzandolo sul fatto che l'astro che si vede in cielo è proprio la luna. La foto è stata scattata con D200 su trip e 14-24. A conferma di ciò puoi chiedere a Kogaku, che era con me, ma puoi tranquillamente verificare da solo che all'estrema dx del frame ci sono dei puntini bianchi che non sono altro che stelle. L'effetto stellatura della luna dipende dal tempo di scatto piuttosto lungo (circa 1 minuto) che fa sì che la resa dell'astro risulti anche un pò impastata e poco definita. E poi per realizzare una foto del genore in pieno giorno avrei dovuto chiudere il diaframma a f/100, ammessa l'esistenza e il possesso di un obiettivo in grado di fare questo senza decadimenti pesantissimi della qualità dell'immagine a causa dell'enorme diffrazione !!!
la posizione centrale dell'astro...:
è una scelta personale, condivisibile o meno, strettamente legata alla scelta del taglio quadro. Ovviamente nell'originale 2:3 la luna si trova decentrata, ma ho optato per il taglio quadro proprio per ottenere una composizione con la luna centrale che ispirasse staticità e tranquillità. Rispetto comunque anche le altre opinioni.
il taglio quadro...:
qualcuno ha parlato di taglio inflazionato. Se guardo i 3d nell'ultima pagina, anzi, forse nelle ultime due, vedo che a proporre questo tipo di taglio siamo solo in due: io e Urania. Se si trattasse di una scelta inflazionata, del taglio 3:2 cosa si dovrebbe dire ??? Tra l'altro questo taglio non è proprio una novità, perchè esiste fin dagli albori della fotografia. Il fatto è che a volte prima di scrivere bisognerebbe ponderare, mentre qualcuno scrive solamente per la soddisfazione (???) di fare critiche gratuite e prive di reali fondamenti (in questo caso, tra l'altro, puramente statistici e facilmente rilevabili).
Saluti a tutti.-
Ale
....ho usato il termine "...mi sembra ....". Comunque non è vero ...f100, si possono ottenere scatti similari alle ore 12, a tutta chiusura f32 con determinati obiettivi.
Ma non era questo il punto ....lo scatto mi lascia perplesso a prescindere.
Roberto
Maury_75
Oct 9 2008, 10:35 AM
Molto bella Ale

, mia opinione personale toglierei la parte scura a sx (tutta la striscia sopra il nome). Ottima l'esposizione, sei riuscito a non bruciare il riflesso ed avere scogli illuminati!
Saluti Maury
alessandro.sentieri
Oct 9 2008, 10:59 AM
QUOTE(roberto depratti @ Oct 9 2008, 11:23 AM)

....ho usato il termine "...mi sembra ....". Comunque non è vero ...f100, si possono ottenere scatti similari alle ore 12, a tutta chiusura f32 con determinati obiettivi.
Ma non era questo il punto ....lo scatto mi lascia perplesso a prescindere.
Roberto
... ho letto quello che hai scritto e ti ho spiegato. Che la foto ti lasci perplesso e/o non ti piaccia è comprensibile, trattandosi di gusti personali sempre e comunque. E' quel "non mi sembra uno scatto reale" che mi ha indotto a pensare che tu volessi bollare la foto come un montaggio o come "una foto di giorno al sole a tutta chiusura", cose non vere, come ho tenuto a spiegare. Senza polemica.
Grazie Maury, per il consiglio e l'intervento.
Ciao
Ale
roberto depratti
Oct 9 2008, 11:06 AM
QUOTE(alessandro.sentieri @ Oct 9 2008, 11:59 AM)

... ho letto quello che hai scritto e ti ho spiegato. Che la foto ti lasci perplesso e/o non ti piaccia è comprensibile, trattandosi di gusti personali sempre e comunque. E' quel "non mi sembra uno scatto reale" che mi ha indotto a pensare che tu volessi bollare la foto come un montaggio o come "una foto di giorno al sole a tutta chiusura", cose non vere, come ho tenuto a spiegare. Senza polemica.
Grazie Maury, per il consiglio e l'intervento.
Ciao
Ale
No, assolutamente; le perplessità non sono legate a fotomontaggi o altre stranezze. Credo che sia un modo mio di vedere le scene. Ad esempio più la guardo e più andrei ad escludere la sagoma della luna dal contesto. Mi piacerebbe l'inquadratura a partire dal riflesso sul mare.
Mi rendo conto però che starei parlando di un'altra foto.
Ciao e grazie - Roberto
Giòdivita
Oct 9 2008, 11:15 AM
Non mi dilungo; semplicemente " MERAVIGLIOSA "
Un saluto
Giòdivita
Marco Senn
Oct 9 2008, 01:03 PM
Bella bella.... perchè le tue foto sono sempre belle e le mie no?
fablip
Oct 9 2008, 01:28 PM
Uno scatto caratterizzato da una luce tenue e delicata che infonde tanta serenità. Bellissima, a me non dispiace il soggetto centrale.
kogaku
Oct 9 2008, 06:33 PM
QUOTE(alessandro.sentieri @ Oct 9 2008, 11:10 AM)

A conferma di ciò puoi chiedere a Kogaku, che era con me,
... non è vero: io non c'ero: ero iNpegnato a fare la
Foto a "
SVELTO PIATTI"...
CarloNadalin
Oct 9 2008, 07:57 PM
QUOTE(kogaku @ Oct 9 2008, 07:33 PM)

... non è vero: io non c'ero: ero iNpegnato a fare la
Foto a "
SVELTO PIATTI"...
Filippo...nella tua "svelto piatti" mi sembra di intravedere una sagoma umana sullo scoglio...
...non sarà mica Alessandro che intanto si prepara per fotografar la sua luna
Scherzi a parte,
La foto mi gusta molto!
La composizione con l'astro centrale a me non disturba anzi...
Ciao
Carlo
Mario P.
Oct 9 2008, 08:03 PM
Per me è veramente piacevole (fra quelle che mi emozionano maggiormente). Concordo anche sul taglio.
Complimenti Alessandro.
Grifone72
Oct 9 2008, 09:11 PM
Molto bella e con un'atmosfera quasi mistica, mi piace anche il taglio quadrato. Complimenti.
Ciao, Luca.
nicolamilani
Oct 9 2008, 09:40 PM
La luce della luna e il suo riflesso sono il punto forte. Un ottimo scatto.
Filippo Festa
Oct 9 2008, 11:58 PM
Meravigliosa Alessandro, suggestiva e perfetta come nella media alta dei tuoi scatti che piacciono tanto anche a papà!
Un saluto
Filippo
alessandro.sentieri
Oct 10 2008, 11:56 AM
Grazie per gli ultimi passaggi !!!
QUOTE(roberto depratti @ Oct 9 2008, 12:06 PM)

Ad esempio più la guardo e più andrei ad escludere la sagoma della luna dal contesto. Mi piacerebbe l'inquadratura a partire dal riflesso sul mare.
Mi rendo conto però che starei parlando di un'altra foto.
E' uno spunto interessante, del quale ti ringrazio.
Come, giustamente fai notare, sarebbe però un'altra foto
Saluti
Ale
Knut_
Oct 10 2008, 12:18 PM
QUOTE(Musampa @ Oct 9 2008, 12:21 AM)

A parte la luna che pare un disco volante,gradevole il taglio quadrato,molto inflazionato ultimamente,avrei decentrato la Luna e il suo riflesso....
Valerio
Bella l'atmosfera,anch'io avrei decentrato un pò...cmq sia resta una bella foto....
A me piace.
Luca
alessandro.sentieri
Oct 10 2008, 06:17 PM
Grazie Luca !!!
Ale
Salvo40
Oct 10 2008, 10:31 PM
Molto bella e ben realizzata come sempre............una scena veramente romantica........ complimenti Ale_guru_
Negativodigitale
Oct 10 2008, 10:54 PM
Misteriosa, bluissima. Che bella!
Paolo
Michele Festa
Oct 10 2008, 11:04 PM
CIao Alessandro, mi è stato segnalato da mio figlio e io direi per fortuna, perchè avrei perso uno scatto che è pura poesia!
Un caro saluto
Michele
alessandro.sentieri
Oct 11 2008, 10:51 PM
Salvo, Paolo e Michele, grazie anche a voi !!!
Ale
Moua
Oct 11 2008, 11:54 PM
Complimenti bellissima foto con una gestione della luce (o del buio?) esemplare.
Ciao
Attilio
alessandro.sentieri
Oct 13 2008, 01:32 PM
Grazie Attilio !!!
Ale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.