Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
Sergio Gargiulo
Attendo pareri.... texano.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Viera Vodrazkova
Pareri sempre positivi,bellissima luce,lo sfondo,il piano d'appoggio e tonalità cromatica bellissima!
CarloNadalin
Ciao Sergio...
c'è qualcosa che non mi convince molto nella foto.

Di primo acchito non riesco a rimandare questa sensazione a qualche elemento particolare ma tenendola aperta per un pò a video l'idea che mi sono fatto è che (forse rolleyes.gif ) senza la ciotola posteriore tutta l'immagine ne avrebbe guadagnato.
Mi spiego:
Appena aperta il occhio vaga alla ricerca del vero soggetto...inoltre togliendo la ciotola sempre a mio avviso la composizione sarebbe più dinamica ed equilibrata facendo seguire all'occhio il "percorso" delle uova.
Anche per una questione di cromie...eliminando il "soggetto" rosso l'intera immagine non sarebbe in bianco e nero ma comunque molto monocromatica con cromie tenui e poco sature...un valore aggiunto per il soggetto ritratto e l'ambientazione che hai voluto ricreare!

Ovviamente quanto espresso sopra è del tutto personale biggrin.gif biggrin.gif

Ciao
Carlo

PS: l'illuminazione invece mi piace parecchio...sia quella dedicata alle uova che quella usata sul fondo a destra
Ludovico Fossà
Anche in questo caso, riporto uno stralcio del mio commento relativo a questa immagine, rilasciato altrove nel Gennaio scorso...

Trovo che, a mio personalissimo gusto, la composizione sia un pizzico "dispersa" con la conseguenza di avere una percentuale leggermente troppo invadente del piano d'appoggio, del resto molto bello.
Personalmente avrei raccolto di più i vari elementi. Soprattutto la terrina dei pomodorini.
Volendo essere eccessivamente severi, ritengo lo sfondo leggermente troppo a fuoco, i riflessi sulla terrina un po' troppo sottili e duri, ed infine sento la mancanza, anche solo di un accenno, di un quarto uovo dietro i tre che escono dal sacchetto, che riempia il buco al suo interno.

... e forse è la stessa sensazione provata da Carlo...

Credo, più che la rimozione della ciotola, sia una questione di collocazione dei vari elementi per costruire una composizione più dinamica e raccolta.
Sergio Gargiulo
Composizione! O distribuzione degli spazi, cosa fondamentale nello SL, cosa poco curata nella mia foto.
Quella terrina doveva pesare o bilanciare la foto, ma giustamente si stacca troppo dagli altri elementi, il tutto non è raccolto. La luce appena accennata sulla terrina serviva, a mio modo di vedere, a non farle rubare troppa scena, ma evidentemente ci hanno pensato quei riflessi duri...
Lo sfondo non piaceva neanche a me... logicamente dopo averla fotografata hmmm.gif .
Le uova ho cercato di simulare l'ordinato disordine, ma ahimè nel tunnel del cartoccio ne manca ancora un altro cerotto.gif

Grazie Carlo e Ludovico della vostra attenta e accurata analisi, che ne sappia far buon uso per il futuro wink.gif
Grazie anche a te Viera, il tuo supporto è sempre gradito! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.