Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
CarloNadalin
Ciao a tutti,
volevo condividere con voi quest'immagine della spiaggia di Termini Imerese, una località situata vicino a Cefalù.

Abituato alle spiagge dorate di Lignano Sabbiadoro - Bibione ecc...la cosa che più ha attirato la mia attenzione sono stati proprio i ciotoli tutti colorati che si immergevano nel mare e i rispettivi scogli che fuoriuscivano dalle acque vicino alla riva... rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

[per visualizzarla meglio conviene cliccare sopra all'immagine ]

Come sempre ogni riscontro è ben gradito.
Ciao e Grazie
Carlo
Maury_75
Un capolavoro guru.gif guru.gif guru.gif che luce, che nitidezza!
Complimenti sinceri
cosimo.camarda
Carlo una foto molto bella...i colori sono fantastici!
ValerioMusi
Ottima la nitidezza dei sassi in primissimo piano,ma nonostante mi piaccia molto la composizione,reputo la parte del cielo troppo bruciata e non mi convince molto....

Valerio
SMItaly
Davvero bella. guru.gif
Ottima messa a fuoco, bella luce, sapiente uso del filtro GND (prima o poi dovrò comprarli anche io, perchè fare le doppie esposizioni, anche con il cavalletto, è massacrante...)
Andrea Moro
Esteticamente è straordinaria guru.gif
easycon69
La foto è davvero bellissima e mi piace tanto, complimenti.

Luca
alessandro.sentieri
La classe non è acqua e qua si vede alla grande.
Bravo Carlo, sei forte anche nella foto paesaggisitica !!!

Ale
buzz
qualche dato di scatto?
tempo usato e se hai usato ili flash per schiarire i sassi.
Marco Vegni
Grandissimo scatto...meraviglioso... guru.gif guru.gif guru.gif

ciao
Marco
CarloNadalin
Ciao Ragazzi
grazie a tutti dei riscontri smile.gif

Buzz....non ho qui il nef originale quindi non ricordo esattamente le impostazioni ma comunque a grandi linee erano le segenti:
- Obiettivo: Tokina 12-24 impostato intorno a 15 circa
- Iso: 100 (D2x)
- Diaframma: chiuso tra F16 e F22...credo f22!
- Tempo: abbastanza lungo.....come si può vedere dall'effetto dell'acqua
- Flash: no flash...l'illuminazione dei sassi era naturale
- Filtri: Pola + GND
- Macchina su cavalletto - scatto remoto

Valerio....ti assicuro che la parte del cielo non è bruciata tongue.gif

Ciao e Grazie
Carlo
Vito.Coppola
Immagine spettacolare,con una nitidezza da spavento...,i miei piu' sinceri complimenti!!!

Ciao
Vito
ZoSo74
QUOTE(CarloD70 @ Sep 30 2008, 11:32 AM) *
- Obiettivo: Tokina 12-24 impostato intorno a 15 circa
- Filtri: Pola + GND

Immagine splendida... per la serie non solo Still Life! guru.gif
Domanda tecnica... che filtri usi sul Tokina?
Sono in procinto di acquistare proprio un Pola e un GND... ma so che ad esempio con il sistema Cokin c'è il rischio vignettatura meccanica... tu cos'hai?
Grazie, ciao.

CarloNadalin
QUOTE(ZoSo74 @ Sep 30 2008, 12:11 PM) *
Domanda tecnica... che filtri usi sul Tokina?
Sono in procinto di acquistare proprio un Pola e un GND... ma so che ad esempio con il sistema Cokin c'è il rischio vignettatura meccanica... tu cos'hai?

Ciao, io uso il polarizzatore Cokin a vite e il filtro GND da 3 stop sempre cokin a lastrina che però tengo in mano.
Il pola a vite vignetta a 12 ma già a 14 l'effetto svanisce.
Non so con il portafiltri della cokin a che focale smette di vignettare....da quello letto in giro mi sembra intorno a 15mm.

Ciao e Grazie per gli ultimi commenti....
ignazio
QUOTE(CarloD70 @ Sep 30 2008, 12:19 PM) *
Ciao, io uso il polarizzatore Cokin a vite e il filtro GND da 3 stop sempre cokin a lastrina che però tengo in mano.
Il pola a vite vignetta a 12 ma già a 14 l'effetto svanisce.
Non so con il portafiltri della cokin a che focale smette di vignettare....da quello letto in giro mi sembra intorno a 15mm.

Ciao e Grazie per gli ultimi commenti....

Ciao Carlo! La foto e' veramente splendida!
Anch'io ho il Tokina 12-24 e con il polarizzatore a vite SLIM della Nikon non vignetta neanche @ 12mm.

Ignazio.
CarloNadalin
Ciao Ignazio e grazie del riscontro...
Mi ricordavo che nell'altra discussione avevi citato il Pola Slim della Nikon e rispettive qualità di non vignettatura a 12mm...buono a sapersi!
ZoSo74
QUOTE(CarloD70 @ Sep 30 2008, 01:55 PM) *
Ciao Ignazio e grazie del riscontro...
Mi ricordavo che nell'altra discussione avevi citato il Pola Slim della Nikon e rispettive qualità di non vignettatura a 12mm...buono a sapersi!

...ma quello da 150 euri? unsure.gif
Non è un pò esoso... hmmm.gif
Grifone72
Stupenda! Luce e dettaglio da urlo. Ottima anche la compo. Complimenti.

Ciao, Luca
SMItaly
QUOTE(ZoSo74 @ Sep 30 2008, 02:45 PM) *

Personalmente uso il B+W Kaesemann SLIM MRC (polarizzatore circolare a vite, filettatura 77mm), acquistato online da un negozio tedesco.
Costa circa 140 euro, ma li vale fino all'ultimo: resistente, senza dominanti, con il Nikon 12-24 DX non vignetta neanche a 12mm.
Andras.Gyorosi
Strepitosa! Noto l'eccellenza nella realizzazione! Che nitidezza e colori! I miei complimenti! Bravissimo!

Ciao!
Andras
CarloNadalin
Grazie anche agli ultimi commenti! smile.gif

Per quanto riguarda il pola non so se definirlo "esoso" come diceva ZoSo74 ma solo che forse dipende dalle esigenze:
- Nikon e B&W versione Slim non vignettano a 12 ma costa più caro...
- Cokin a vite vignetta fino a 13 circa ma costa la metà...

Ciao a tutti Carlo...
ignazio
QUOTE(ZoSo74 @ Sep 30 2008, 02:45 PM) *

Si proprio quello! Per il 12-24 ho optato per il Pola Nikon perchè volevo sfruttarlo pienamente anche a 12mm e con la massima qualità, per il 18-70 e il 50mm ho altri due pola MARUMI di costo decisamente più basso, ma altrettanto validi!
Purtroppo la qualità si paga e siccome sono un appassionato di foto paesaggistiche ho fatto uno sforzo!

Ciao,
Ignazio.
Andrea Moro
Ciao Carlo, confermo ch l'holder standard Cokin da solo smette di vignettare intorno ai 15mm su DX. Anche io uso l'escamotage pola a vite+filtro a lastrina tenuto davanti all'obiettivo senza holder. Come polarizzatore ho l'Hoya pro 1 digital, che non vignetta a 12...Le foto a Portovenere (tanto per citare una discussione recente) le ho scattate quasi tutte con l'Hoya.
ZoSo74
QUOTE(Andrea Moro @ Sep 30 2008, 08:55 PM) *
Ciao Carlo, confermo ch l'holder standard Cokin da solo smette di vignettare intorno ai 15mm su DX. Anche io uso l'escamotage pola a vite+filtro a lastrina tenuto davanti all'obiettivo senza holder. Come polarizzatore ho l'Hoya pro 1 digital, che non vignetta a 12...Le foto a Portovenere (tanto per citare una discussione recente) le ho scattate quasi tutte con l'Hoya.

Ah buono a sapersi... costa la metà di B&W e Nikon... mi sa che ci faccio un pensierino... rolleyes.gif

P.S.
Scusate l'OT... wink.gif
maxboni
Spettacolare!
Vincenzo.Cicchirillo
Bellissimo scatto che attraverso un'ottima composizione ed una sbalorditiva nitidezza trasmette relax da tutti i pixel.Complimenti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.