Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
alessandro.sentieri
Tra le città d'arte toscane, Lucca è, probabilmente, la meno nota e pubblicizzata.
Eppure all'interno della sua antica e magnifica cinta muraria si celano capolavori architettonici, sia dell'età medievale che di epoche e noi più vicine.
Tra i suoi gioelli c'è anche questa piazzetta: l'Anfiteatro...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

... e per finire, una pano-color

[come sempre, cliccate sopra per ingrandire e poi premete F11 (se vi va) messicano.gif ]

Saluti
Ale
Andrea Moro
Ciao Ale, la serie è ben eseguita, con inquadrature ben scelte Pollice.gif Le mie preferite, e gustate ingrandite e con F11 ( biggrin.gif ), sono la 2, la 3 e l'ultima. La 2 per via dell'effetto del fisheye che ricalca la forma della piazza...geniale...La 3 per il punto di vista inusuale e l'ultima per la panoramica ben riuscita Pollice.gif Solo la prima mi pare un po' sottotono.
ValerioMusi
Ombre decisamente chiuse nella parte bassa della prima e nella parte a Sx della seconda,sbaglio o non ti piacevano le ombre chiuse????
non avrei incluso l'ultima che stona in tutta la serie.....

Valerio
stefanocucco
... l'F11 è un idea mia e me l'hai rubata! mad.gif .... tongue.gif
Come sempre belle foto...le mie preferite: prima, terza e quella a colori...complimenti Pollice.gif Pollice.gif
claudio marchini
splendide foto!complimenti.. Pollice.gif
Mi hanno fatto chiudere gli occhi e ricordare i pomeriggi lontani..quando,dopo l'abbuffata di gente sul Fillungo,giravo sotto la volta magica e mi trovavo in un mondo silenzioso ed antico ..piazzetta Anfiteatro!
ciao,claudio
Andras.Gyorosi
Questa piazza conosco bene! Merita davvero!
Per quanto riguarda la conversione in biblack, non aggiungo niente tranne: guru.gif Come compo la mia preferita in assoluto la terza (bella la bici in movimento) e la quarta. Pollice.gif La seconda invece presenta molto bene la rotondità della piazza. La foto che apre la serie personalmente trovo la meno riuscita, perchè le ombre sono un po' chiuse.

Ciao wink.gif
Andras
cosimo.camarda
grande ale...le tue foto mi piacciono sempre tanto!
mirko_nk
Ciao Ale, mi piacciono molto la 1 e la 4, anche se nella 1 trovo le ombre un pochino chiuse. La terza anch'essa molto ricercata, la scarto tra le mie preferite a causa del taglio troppo quadrotto (e non quadrato) che a me non piace.

Ciao
Maury_75
Mi piacciono sempre i tuoi scatti Ale sempre puliti, precisi (non è che x caso sei geometra anche tu? laugh.gif )
Scherzi a parte qui ti devo iniziare a restituire qualcuno di questi guru.gif in particolar modo x la terza che trovo semplicemente unica e stupenda, la bici in movimento vale tutta la foto!
Saluti Maury
Knut_
Ciao Ale,
l'unica che mi piace è quella con le biciclette...per intenderci l'ultima della serie BN...per il resto concordo con il commento di Musampa...

Saluti

Luca
alessandro.sentieri
Grazie a tutti quelli che sono intervenuti guru.gif

L'intera serie è stata realizzata con la D200 e il dieciemezzo, che tiro fuori dalla borsa solo ogni tanto, giusto per non andare in overdose da fish biggrin.gif , ed è stata concepita un pò come un mini-reportage su questa magnifica piazzetta toscana, magari meno conosciuta di altre, ma non per questo meno particolare ed affascinante.

In quest'ottica la prima foto doveva essere vista, almeno nelle mie intenzioni, come l'ingresso nella piazza, il passaggio sotto quella volta magica descritta da Claudio, che ti introduce in quest'oasi di tranquillità, esente dai clamori e dalla calca dello struscio nella pur vicinissima Via Fillungo.
Il problema tecnico in ripresa era costituito dalla differente luminosità tra la zona sotto la volta, in piena ombra, ed il centro della piazza, al sole di mezzogiorno, pari a diversi stop. Non avendo con me il tripod e non avendo la mano di marmo di Andras, che riesce a fare bracketing a mano libera, non ho potuto fare più esposizioni e mi sono limitato ad aprire le ombre in post di quel tanto che basta per non evidenziare artefatti di sorta.
Questo il motivo delle ombre chiuse che però, almeno per me (e sarei grato se qualcuno confermasse o negasse questa mia sensazione, giusto per avere riscontri) restano leggibili: le bicliclette e la texture della pavimentazione non si intuiscono semplicemente, ma sono perfettamente visibili, anche se scure.
Per la terza foto, il cui formato viene giustamente definito quadrotto da Mirko e che anche a me non sconquinfera più di tanto, sono dovuto scendere a diversi compromessi. Il primo, preventivato in ripresa, è costituito dalla correzione fish-eye di Nx, utile a sistemare le inevitabili distorsioni del dieciemezzo, in particolare sulla pavimentazione. Il secondo, rilevato solo in post, riguarda la scelta del formato, che non ho potuto fare perfettamente quadrato per non tagliare nè in alto (le nuvolette a dx) nè in basso (la diagonale della pavimentazione) particolari per me funzionali a tutta la compo.

Saluti
Ale
Ennio78
tutta la serie in B/N è stupenda! forse la prima la trovo troppo scura...ma forse è il mio monitor.

complimenti Alessandro! troppo forte sto fish eye!

ennio
Vito.Coppola
Ciao Ale,bella iniziativa di portare a conoscenza un luogo meno noto,e gran belle foto in particolare 3-4 sono STREPPITOSE!!!Complimenti!

Ciao
Vito
ZoSo74
Complimenti davvero!
Sono stato a Lucca la scorsa primavera... la mia prima uscita con la reflex... della bellissima piazza non sono riuscito a portare a casa neanche uno scatto buono... secondo me non è un soggetto facile, ma tu hai fatto un buono, anzo ottimo, lavoro!
guru.gif
crisalide
Ciao Ale, bellissime foto, a me piacciono la 2 e la 4 in particolar modo...
alino67
aaa lucca, gran bella città, rappresentata molto bene in queste immagini
bravo
ciaoo ale
dario-
Splendido minireportage guru.gif una piazza splendida Pollice.gif la seconda mi piace moltissima sembra ti vogli aabbracciare.

Complimenti

Dario
roberto depratti
Francamente la prima è praticamente illeggibile in una porzione che giudico preziosa per lo scatto.
Le altre sono molto belle. Quella a colori porta con se le ombre forse troppo a "chiazza".

Roberto
Negativodigitale
Soggetto stupendo e difficile da interpretare,
begli scatti, in particolare il quattro
che forse avrei messo da solo, in splendida solitudine ... wink.gif

Le ombre le leggo, a fatica ma le leggo. Sarà merito dell'F11 di Cucco ... tongue.gif

Ciao! Paolo
alessandro.sentieri
Grazie a tutti per le ultime visite !!!

QUOTE(roberto depratti @ Sep 8 2008, 03:06 PM) *
Francamente la prima è praticamente illeggibile in una porzione che giudico preziosa per lo scatto.
Le altre sono molto belle. Quella a colori porta con se le ombre forse troppo a "chiazza".

Roberto

QUOTE(Negativodigitale @ Sep 8 2008, 04:34 PM) *
Soggetto stupendo e difficile da interpretare,
begli scatti, in particolare il quattro
che forse avrei messo da solo, in splendida solitudine ... wink.gif

Le ombre le leggo, a fatica ma le leggo. Sarà merito dell'F11 di Cucco ... tongue.gif

Ciao! Paolo

... così non vale... siete entrambi due attenti osservatori e ottimi critici: a chi do retta ora blink.gif tongue.gif

Ale
roberto depratti
QUOTE(alessandro.sentieri @ Sep 8 2008, 10:38 PM) *
Grazie a tutti per le ultime visite !!!
... così non vale... siete entrambi due attenti osservatori e ottimi critici: a chi do retta ora blink.gif tongue.gif

Ale

.....ah se fosse possibile non sbagliare. Il confronto è basilare perchè Ti aiuta a "diminuire" errori similari. Capita, sulle proprie foto, di essere meno pesanti ed obiettivi nelle valutazioni. Per quanto mi riguarda questo forum mi ha dato una mano importante, soprattutto nel condividere situazioni e discussioni; è importante anche essere li, presenti, a rafforzare proprie teorie quando Ti scrivono cose in cui ....non sei molto convinto.
Dopo questa breve divagazione torno alla base del discorso ....." ...due attenti osservatori (almeno nel mi caso) che si interfacciano con le medesime problematiche". L'importante è impattarle cercando di applicare quella tecnica che dovrebbe consentire di ridurre l'errore. Eppure spesso ciò non basta!

A Tutti in bocca al click!!!!!!!!!!

Roberto

Maurizio L.
Bellissima piazza e bellissime foto. Le mie preferite sono la terza e la quarta.

Ciao Maurizio
alessandro.sentieri
QUOTE(roberto depratti @ Sep 9 2008, 09:50 AM) *
.....ah se fosse possibile non sbagliare. Il confronto è basilare perchè Ti aiuta a "diminuire" errori similari. Capita, sulle proprie foto, di essere meno pesanti ed obiettivi nelle valutazioni. Per quanto mi riguarda questo forum mi ha dato una mano importante, soprattutto nel condividere situazioni e discussioni; è importante anche essere li, presenti, a rafforzare proprie teorie quando Ti scrivono cose in cui ....non sei molto convinto.
Dopo questa breve divagazione torno alla base del discorso ....." ...due attenti osservatori (almeno nel mi caso) che si interfacciano con le medesime problematiche". L'importante è impattarle cercando di applicare quella tecnica che dovrebbe consentire di ridurre l'errore. Eppure spesso ciò non basta!

A Tutti in bocca al click!!!!!!!!!!

Roberto

Parole sante, Roberto, che condivido in toto, soprattutto per quanto riguarda le parti evidenziate.
Grazie per l'intervento molto pertinente !!!

QUOTE(mauri75 @ Sep 9 2008, 10:09 AM) *
Bellissima piazza e bellissime foto. Le mie preferite sono la terza e la quarta.

Ciao Maurizio

Grazie anche a te Maurizio smile.gif

Ale
MescoDesign
bellissima la seconda. Da applauso.

m.
Manuela Innocenti
Quella piazza è un vero gioiello e Lucca è davvero fotogenica rolleyes.gif
La seconda la mia preferitissima !!!!

sfisha sfisha !
vecchiavolpe
Le conversioni le hai eseguite benissimo, ma io preferisco quella a colori (forse si adatta di più all'uso del fish-eye). Pollice.gif

Sandro
jo
In qualche occasione il fish fa veramente comodo, bravissimo, bella tutta la serie ma in particolare la seconda Pollice.gif
alessandro.sentieri
Mesco, Manu, Sandro e Jo, grazie mille anche a voi.

Il fish è il motivo per il quale non venderò la D200 neanche quando passerò al full-frame.
I primi tempi era per me come una droga, non riuscivo a staccarlo dalla dslr, ora, dopo una lunga cura disintossicante a base di grandangoli vari, quando lo monto mi diverto un sacco !!!

Saluti
Ale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.