ValerioMusi
Sep 5 2008, 01:42 PM

Valerio
Laboz
Sep 5 2008, 01:54 PM
Ciao,
Trovo buona la composizione, meno il "mood" generale della scena.
Probabilmente il mare più sfocato ed il primo piano piu' leggibile avrebbero contribuito.
Mi sembra anche manchi di nitidezza.
Maury_75
Sep 5 2008, 03:35 PM
Cavoli una luce ed un'atmosfera straordinaria

dico forse ma forse un tempo d'esposizione + lungo con acqua setosa lo avrebbe reso unico!
Già così è cmq molto bello.
Complimenti e saluti.
Maury
Vito.Coppola
Sep 5 2008, 03:54 PM
Ciao Valerio,complimentoni gran bel scatto con una luce straordinaria;concordo con maury con un tempo piu' lungo d'esposizione,ma gia' cosi mi piace tantissimo!!!!!!!!!!!!
Saluti
Vito
Vincenzo.Cicchirillo
Sep 5 2008, 04:07 PM
Bellissima foto d'atmosfera con colori e luce molto naturali.unica cosa che non mi piace molto e' la parte scura dell'acqua che si camuffa con lo scoglio,nella parte inferiore dell'immagine.
bruco82
Sep 5 2008, 04:13 PM
ciao Valerio a me piace molto cosi...avrei preso piu cielo che mare (visto che i nuvoloni sembravano parecchio belli e tenebrosi)...visto che sei fortunato ed avevi gli scogli alti...la sfumatura del mare era bella...ma solo se avevi il tramonto riflesso..a mio avviso..

ciaociao
Luca
Alessandro Battista
Sep 5 2008, 04:55 PM
Bellissima Valerio,
ottima la luce e perfetta la compo...vedo solo poco notida la parte bassa della foto, quella del mare per intenderci.
Ale.
stefanocucco
Sep 5 2008, 06:23 PM
Molto Bella Valerio!
la silhouette di quelle roccie è fantastica...molto frastagliata....conferisce drammaticità allo scatto
complimenti
Vincenzo.Cicchirillo
Sep 5 2008, 07:08 PM
rettifico l'intervento precedente in quanto il monitor utilizzato per visualizzare lo scatto di Valerio non era ben configurato rispetto a quello di casa mia.
MescoDesign
Sep 5 2008, 07:46 PM
...ne sono sempre + convinto... sotto sotto sei attratto da questo tipo di fotografia (oppure lo fai xchè và di moda

...è na moda che dura da anni però...

)
Bello il cielo, ma troppo scura sotto.. doppia esposizione no eh? Se non vuoi usare i filtri...
m.
ValerioMusi
Sep 6 2008, 02:50 AM
Vi ringrazio per i commenti e le visite...
Se avessi potuto li avrei usati tempi piu' lunghi,ma non usando i filtri non mi dava poi molto di esposizione e questo e' il risultato....
Questo proprio non e paragonabile al tuo genere,anzi direi che e proprio un altra cosa per fortuna,caro Mesco....
Valerio
MescoDesign
Sep 6 2008, 11:18 AM
..cosa lo rende diverso?
Sei passato rapidamente da un genere (BeN simil berengo) a questo...
M@rco
Sep 6 2008, 11:31 AM
Bella la composizione e le tonalità di colore. La parte bassa mi sembra un po' scurettina ma nel complesso va bene.
Marco
Andrea Moro
Sep 6 2008, 12:16 PM
Cielo e luce assolutamente stupendi

Peccato sia tutto rovinato dal primo piano scuro.
Alberto Segramora
Sep 6 2008, 12:20 PM
Questa mi piace molto, soprattutto il cielo. Hai creato un ottima atmosfera con cromie cariche.
Non credo che il primo piano ad occhio nudo fosse così scuro nella realtà...
ValerioMusi
Sep 6 2008, 01:41 PM
QUOTE(MescoDesign @ Sep 6 2008, 12:18 PM)

..cosa lo rende diverso?
Sei passato rapidamente da un genere (BeN simil berengo) a questo...
Se guardi sul mio website ce ne sono di simili a questa....
Le cromie in primis del tutto piu' naturali rispetto alle tue.....
Poi mi sbagliero....
QUOTE(Alberto Segramora @ Sep 6 2008, 01:20 PM)

Questa mi piace molto, soprattutto il cielo. Hai creato un ottima atmosfera con cromie cariche.
Non credo che il primo piano ad occhio nudo fosse così scuro nella realtà...
Era molto scura la parte bassa...
Inizialmente volevo pure eliminarla quando ho rivisto lo scatto al monitor del Pc,ma poi l'ho lasciata perche' se la toglievo mantenendo le proporzioni del file mi tagliava lo scoglio in alto....
Valerio
MescoDesign
Sep 6 2008, 02:08 PM
Le cromie delle mie, sono date da due differenze sostanziali.
1) La D3 al di là full frame, ha una profondità colore a 14bit. (La differenza è notevole.)
2) L'uso creativo e giusto dei filtri, come ti ho scritto, fà entrare meno luce ma consente di esporre correttamente sul sensore colori che senno' ti scordi.
Una considerazione strettamente personale. Io fotografo ciò che mi piace, come mi piace. Se poi và di moda o altro me ne sbatto. In molti amano quello che fo', altri lo criticano. Uno mi ha anche detto di cambiare stile per accontentare tutti. Figurati se lo farò...
So bene che il mio modo di fare paesaggio non è considerato "arte", ma sinceramente quando mi alzo alle 5 penso a tutto tranne che all'arte o a prendermi gli applausi degli altri. Le foto le faccio per me. Le metto ovunque perchè per me è importante sapere se quel che vedo è apprezzato davvero. Quando entro in nuove community, finora la risposta è stata sempre positiva, al di là del mio nick.
Il consiglio che ti do', è che devi trovare una tua strada, che piace a te in primis, strafregandotene se agli altri non piace (me compreso) senza dover per forza precisare che quello che fai tu è cosa buona e giusta mentre gli altri no. Non ho mai visto il sign. Berengo criticare una foto di Adams. La fotografia è visione personale , è un frame della realtà adattata dal gusto personale di ognuno di noi.
Lavori come questo si differenziano totalmente da una linea artistica che ti sei imposto di seguire..... (e saranno diverse dalle mie, quel che vuoi.. ma sono totalmente diverse dalle altre tue)
Ma questa come ti ripeto è una mia opinione personale. L'importante è che trovi la tua ricerca.
m.
Alberto Segramora
Sep 6 2008, 02:32 PM
Si , meglio lasciarla, così c'è anche maggior profondità.
ValerioMusi
Sep 6 2008, 03:03 PM
La differenza non e solo nella fotocamera e nei filtri ma anche in PP...
Questo lo reputo nello stile di molti altri miei scatti tipo
QUESTO,
QUESTO,
QUESTO,
QUESTO,
QUESTO,
QUESTO,
QUESTO,
QUESTO,
QUESTO,
QUESTO,
QUESTO e tanti altri che ora non ho voglia di starti a cercare per linkarteli o sbaglio???????
Valerio
Grifone72
Sep 6 2008, 03:18 PM
Bella ed emotivamente molto intensa, stupenda la luce e la drammacità data dalle nubi unita al movimento del mare. Mi piace molto anche la composizione. Unico neo la parte scura sotto come ti è già stato detto e per la quale hai già citato i motivi condivisibili della scelta di non eliminarla.
Ciao, Luca.
MescoDesign
Sep 6 2008, 05:56 PM
fà tu. non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
la pp non c'entra, è una questione di testa.
Lo stile è diverso, da una foto artistica. Vuoi fare arte te ne potrei citare molti di fotografi anche toscani al Lucca Festival dove ho parecchi amici, ma vedi, ti farei del bene, e non mi và visto che non c'è dialogo.
m.
kogaku
Sep 6 2008, 08:42 PM
... una buona foto, ma vedo che cerchi disperatamente di presentare risultati simili alle foto di certi utenti ( è strana l'inquadratura così simile a quelle di Alberto) che continui a dissacrare, ovviamente senza avere dalla tua la giusta capacità tecnica... Trovo giuste infatti le osservazioni di Segramora e Mesco...
Peccato... Aspettiamo con ansia la #2!
ValerioMusi
Sep 6 2008, 10:19 PM
Non cerco proprio un bel niente visto che inquadrature cosi le facevo gia lo scorso anno quindi bada non ho bisogno di vedere gli altri per fare un inquadratura visto che ne ho linkate una decina di foto in questo stile quindi sono capace di farla da solo.....
Non avevo dubbi che tu trovasi giuste le affermazioni dei tuo GURU...
Valerio
CarloNadalin
Sep 7 2008, 10:06 AM
Ciao Valerio,
dopo la lunga serie di "confronti" avvenuti nei precedenti interventi è quasi impossibile lasciare un commento che sia completamente neutrale ma ci proverò....
Premetto che ho letto anche l'altra tua discussione in cui parlavi del tuo approccio con i filtri....
La foto in sè mi piace molto come composizione quindi a mio parere un punto a tuo favore...però mi trovo anche d'accordo con gli altri che ritengono la parte bassa troppo scura.
Effettivamente credo che concorderai che l'esposizione non è corretta o meglio...è corretta solo per il cielo.
Ho guardato anche l'istogramma ed effettivamente questo è spostato molto sulla zona "ombre"....tirando la maniglia delle luci perdi qualche dato nei singoli canali RGB senza però "pelare" niente ma acquisti una luminosità globale a mio avviso più corretta.
L'unica soluzione per avere un singolo file corretto (quindi senza doppie esposizioni) è, come già sai e ti hanno detto, l'uso di filtri graduati.
Nel tuo precedente post dicevi che tali filtri non ti avevano soddisfatto e che molto probabilmente ti consideravi "non capace" di sfruttarli...bhè riprova!
Se la prima serie è uscita male...magari la seconda andrà meglio...e magari già dalla terza sarai padrone della situazione anche usando filtri.
Senza entrare nel discorso colori reali o meno credo che l'uso di questi accessori sia legato proprio più verso un fattore di corretta esposizione in quanto essendo "neutri" non mutano drasticamente la scena...certo come già ti hanno detto lasciare l'otturatore aperto per diverse decine di secondi il sensore catturerà molte più sfumature di colore con una luce variabile come quella del tramonto ma certo se usi un NGD non otterai un cielo fosforescente....lascia stare i filtri creativi, i graduati colorati se non sono nel tuo stile ma ripeto, quelli neutri aiutano non poco per evitare una palese sottoesposizione del primo piano o un tramonto slavato.
Dicevi che li hai provati prima di un acquisto....al massimo fai come ho iniziato io;
prendi un solo NGD senza portafiltri o altro e cominci a fare prove tenendolo in mano davanti all'obiettivo...certo è scomodo ma per provare butti via almeno pochi euro e basta. Son convinto che quando comincerai a sfruttarli nel pieno delle tue capacità allora un solo filtro ti sembrerà limitativo e ti compreai un'intera serie con tutte le sfumature per compensare più o meno la differenza di luce!
Anche gli ND normali non sono da sottovalutare se ti piace l'effetto "seta" del mare...soprattutto al tramonto con il sole ancora visibile dubito che tu riuscirai mai ad ottenerlo anche chiudendo al massimo il diaframma senza l'uso di questi filtri.
Per quanto riguarda i cokin (di cui parlavi nell'altro post) non sò come tu li abbia usati o quanti ne abbia accoppiati ma ti posso assicurare che nelle mie foto fatte con la D2x ed un solo filtro (ancora non mi sono arrivati gli altri per provare le varie accoppiate) la dominante magenta non è presente anche con esposizioni di 80 secondi....
Comunque concludo rinnovandoti i complimenti per la composizione....
Ciao
Carlo
ValerioMusi
Sep 7 2008, 11:48 AM
Ciao Carlo,grazie per il tuo intervento....
I filtri che ho provato me li presto Ale,ti diro il mio unico scopo era quello di poter ottenere l'effetto setato pure in condizioni di molta luce,o l'effetto mosso tipo in campo di erba o grano,tanto per capirci,ne provai 3 che come ho gia detto no ricordo assolutamente la gradazione,per essere piu preciso erano 2 ND e 1 GND,ho cercato di usarli tutti insieme e facendo varie combinazioni tra se e il risultato e' quello che ho descritto in precedenza....
Non mi reputo un maestro e quindi sicuramente non sono stato capace di usarli in piu' non mi hanno attratto visto i pessimi risultati ottenuti....
Si come dici te posso avere l'effetto da me desiderato solo in condizioni di scarsa luce e non con il sole presente,in tutte le altre foto con steso effetto,questa compresa ho solo usato il Polar e qua giusto perche il cielo era particolarmente scuro ho potuto usare dei tempi di esposizione intorno al secondo....
Tornando alla foto da me proposta,la parte bassa non e' perfetta a livello di esposizione e infatti volevo toglierla come ho gia spiegato,la cosa che alla fine mi interessava era il cielo che mi pare siaesposto correttamente,anche perche' aveva questi colori qua,in PP ho solo agito sulla curva e poco altro...
L'inquadratura mi pare sia nel mio stile o sbagli,mi pare di averne gia fatte di simili o sbaglio????Alla fine avrei potuto farla una doppia esposizione,ma se dopo non sei bravo,ed io non lo sono a sovrarporle viene un txxxaio e si vede le differenze.....
Credo che tu sia stato molto neutrale e il tuo intervento lo reputo molto costruttivo..
Grazie...
Nota moderatore: rispetto per i giudizi altrui.
Grazie.
Valerio
ValerioMusi
Sep 7 2008, 01:57 PM
QUOTE(CarloD70 @ Sep 7 2008, 11:06 AM)

Ciao Valerio,
Ho guardato anche l'istogramma ed effettivamente questo è spostato molto sulla zona "ombre"....tirando la maniglia delle luci perdi qualche dato nei singoli canali RGB senza però "pelare" niente ma acquisti una luminosità globale a mio avviso più corretta.
Ciao
Carlo
Mi ero scordato di chiederti da dove fai questa operazione,se possibile saperlo....
Valerio
kogaku
Sep 7 2008, 04:06 PM
QUOTE(Musampa @ Sep 7 2008, 02:57 PM)

Mi ero scordato di chiederti da dove fai questa operazione,se possibile saperlo....
Valerio
... photoshop...
ValerioMusi
Sep 7 2008, 04:44 PM
Quello lo sapevo,infatti non era cio che volevo sapere io....
Valerio
CarloNadalin
Sep 7 2008, 05:26 PM
Ciao Valerio...non credo di aver capito bene la tua richiesta ma cerco di risponderti:
Dove faccio questa operazione?
Bhè come ha detto kogaku in photoshop attraverso l'opzione di modifica dei "livelli"....ho scaricato la tua foto e l'ho aperta in PS per redergli giustizia nei colori visto che a volte il browser li cambia un pò.
Se invece la domanda era come fai a vedere se perdi darti nei singoli canali dall'istogramma....
premi il tasto "alt" mentri trascini la maniglia delle luci (o delle ombre) e l'immagine si trasformarà in sorta di "soglia" che ti avvisa i canali che raggiungono i valori rispettavamente "255" per le luci e "0" per le ombre facendoti quindi vedere le zone che vai a "pelare" o "chiudere" nella foto.
Se invece intendevi qualcos'altro fammi sapere.
Ciao
Carlo
PS: mi son dimenticato di scriverti che quando trascini le maniglie delle luci devi arrivare ad avere zone bianche per considerarle "bruciate" in tutti i canali....mentre per la chiusura delle ombre fa fede il nero.
Knut_
Sep 7 2008, 08:40 PM
Un luogo bellissimo...un mare stupendo.
Clicca per vedere gli allegatiSaluti
Luca
alessandro.sentieri
Sep 7 2008, 08:52 PM
Mi piace molto la resa della parte bassa del frame (acqua) per l'effetto seta molto ben fatto.
Mi piace meno la resa della parte alta (cielo) per le luci un pò al limite della pelatura e per l'alone intorno allo scoglio.
Nel complesso una foto decisamente piacevole.
Ale
Knut_
Sep 7 2008, 08:56 PM
Detto da te è tanta roba....essendo molto attento
Grazie Ale
Ciao
Luca
Foto suggestiva Luca anche se il tema è ormai abbastanza inflazionato.
Oltre a tentare il recupero delle luci un po’ “pelate” darei una raddrizzatina all’orizzonte.
Ciao
Knut_
Sep 7 2008, 09:04 PM
QUOTE(PAS @ Sep 7 2008, 10:00 PM)

Oltre a tentare il recupero delle luci un po’ “pelate” darei una raddrizzatina all’orizzonte.
Ciao
Effettivamente l'orizzonte è da raddrizzare...
il tema è quello che è... d'altronde viviamo sulla terra....e decisamente amo molto il mare.
Grazie Valerio per essere intervenuto
Ciao
Luca
carmine esposito
Sep 7 2008, 09:13 PM
QUOTE(PAS @ Sep 7 2008, 10:00 PM)

Ciao
Knut_
Sep 7 2008, 10:12 PM
QUOTE(Knut_ @ Sep 7 2008, 09:40 PM)

Un luogo bellissimo...un mare stupendo.
Clicca per vedere gli allegatiSaluti
Luca
Mi ero dimenticato questa
Clicca per vedere gli allegati
ValerioMusi
Sep 8 2008, 12:02 AM
Grande Luca,la prima e' esagerata sia per composizione che per cromie ed ottimo l'effetto setato dell'acqua....
Unica pecca l'orizzonte che pende a SX e lo scoglio sulla DX che forse non avrei incluso....
La seconda non mi a livello di compo non mi piace moltissimo,per il resto ottima....
Valerio
ValerioMusi
Sep 8 2008, 12:06 AM
Avevo intuito che lo facevi con PS,volevo appunto sapere come si faceva l'operazione...
Domani provero a vedere se ho capito come si fa....
Grazie per la spiegazione...
Valerio
ValerioMusi
Sep 8 2008, 06:48 PM
Perche' esono state unite le due discussioni visto che le foto sono state scattate in due serate diverse e non eravamo insieme nessuna delle due sere?????
Valerio
vecchiavolpe
Sep 8 2008, 07:06 PM
Questa mi piace Valerio, una scena molto drammatica con colori stupendi!
Sandro
kogaku
Sep 8 2008, 10:51 PM
...ottime Luca... Ancora un pochino di attenzione in più sull'esposizione e sei a posto!
Knut_
Sep 9 2008, 01:59 PM
QUOTE(kogaku @ Sep 8 2008, 11:51 PM)

...ottime Luca... Ancora un pochino di attenzione in più sull'esposizione e sei a posto!
Grazie Filippo...ci proverò
Ciao Luca
QUOTE(Musampa @ Sep 8 2008, 07:48 PM)

Perche' esono state unite le due discussioni visto che le foto sono state scattate in due serate diverse e non eravamo insieme nessuna delle due sere?????
Valerio
Sono foto scattate....in serate diverse, in orari diversi e per giunta ognuno per conto suo....mi sembra che così si sia creato solo confusione.
Saluti
Luca