QUOTE(maurizioricceri @ Mar 16 2008, 10:21 PM)

Lo zaino è più comodo per gli spostamenti in quanto distribuisce più equamente il peso sulle spalle, la borsa è più comoda in quanto ad accessibilità, poi dipende dove vai ,ci sono anche degli ottimi trolley ma dipende da dove vai.
ho pensato anche al trolley, ma penso non sia il massimo...per safari ecc... è vero che saremo per lo più in auto e poco a piedi, però...

Diciamo, la borsa mi piace di più, perchè come giustamente osservi, è più comoda per l'accessibilità, ma anche li, non saprei quale per farci stare il tutto...
e forse l'ideale sarebbe uno zaino...
QUOTE(WalterB61 @ Mar 16 2008, 10:37 PM)

Certo che di roba ne porti tanta, sei sicuro che ti serva tutta??
Personalmente dai primi viaggi carico come un mulo ho imparato che molte cose si possono tranquillamente lasciare a casa.
Nel tuo caso ok per due reflex, a casa il 105 e i flash, a casa gli accessori vari e il 50mm, a casa il moltiplicatore oppure a casa il 300 e ok per il moltiplicatore.
Cosa hai in programma durante il viaggio in Sudafrica?
Sinceramente se non hai esigenze particolari credo che due reflex, il 17-55, il 70-200 + moltiplicatore e magari un widezoom ti coprono tranquillamente tutto il viaggio.
Uno zaino e via.
Sai, il mio dubbio estremo è: e se poi mi servisse qualcosa e non l'ho presa per risparmiare le spalle?
In programma ho Johannesburg City, 5 giorni al Krueger, 2 giorni al Lion Park, poi 1 settimana in zona Cape Town per city, balene e squali volanti.
farei a meno dei flash, ma sono il meno del problema...il problema nr.1 è il 300 per lo spazio che occupa...ma non so se ne farei a meno per i safari e le balene/squali
comunque rifletterò sui tuoi consigli

grazie