Ciao, ho fatto vari scatti per i fuochi della festa del redentore a Venezia ,
Foto Notturne ( ne ho pubblicata una), ho utilizzato il cavalletto e la posizione non era felice, perchè sono arrivato molto tardi per appostarmi.
Utilizzando il grandangolo, permette di inquadrare anche parte del paesaggio illuminato dai bagliori dei fuochi, rendento la foto molto suggestiva.
Per intenderci, appostandosi bene a Venezia, sarebbe stato possibile riprendere la laguna, le barche ed i fuochi ...
Le foto migliori sono quelle con lo zoom su grandangolo, otturatore chiuso al massimo, ed un tempo di 4-8 secondi, ovviamente cavalletto, e ci vorrebbe lo scatto remoto altrimenti il timer a 3 secondi.
Non mettere NR.
Queste impostazioni le ho dedotte dopo aver visto le mie foto, per le quali avevo invece utilizzato tempi di 1-2 secondi e zoomavo sui fuochi.
Di conseguenza molte foto facevano schifetto. Probabilmente bisogna bloccare il white balance, su quale impostazione non lo so ...
In altri tempi .... con la analogica, mettevo la macchina in posa B, bloccato, e tra un fuoco e l'altro coprivo l'obbiettivo con un cappello, così avevo più "fuochi" su un fotogramma... ora esite photoshop.. che fa le veci del cappello.