ono un felice possessore di una Coolpix 4100 ma vorrei avere un maggiore controllo (o per meglio dire una maggior consapevolezza) dei vari automatismi.
Vi sottopogo alcune domande che potrebbero aiutare i possessori delle varie "inquadra e scatta" ad usarle in modo "manual-like"
1) Qual'e' il punto di messa a fuoco della Coolpix4100? Questo punto varia al variare delle "scene"? (ad esempio il "ritratto a destra" mette a fuoco un punto posto nella parte destra dello schermo?)
2) Come viene misurata la luminosità: in un punto (quale?) o attraverso una media su tutta l'immagine? La modalità di misura varia nelle diverse scene?
3) Come varia l'accoppiata tempo/diaframma nelle varie "scene"? (imagino ad esempio che in modolità "sport" venga selezionato un tempo molto breve associato ad un diaframma "aperto").
4) Sul manuale alla voce "Obiettivo, Luminosità" è riportato "f/2.8 - f/4.9" e alla voce "Diaframma, Campo" è riportato "f/2.8 - f/5.6 [Grandangolo]" Perchè in una riga ho "f/4.9" e in un altra ho "f/5.6" con l'impostazione "grandangolo"?
Mi sarei aspettato di avere ancora f/4.9 con il grandangolo ed un numero maggiore con il tele (ho appena letto un "corso di fotografia" di Nital, spero di averci capito qualche cosa :-)
Grazie
Gabriele