Ciao a tutti Voi del Forum e complimenti alla Staff Nital per le ottime guide messe a disposizione online.

Posseggo una Coolpix 5400 da circa 4 mesi, scattato 1056 foto finora smile.gif

Vorrei dotare la 5400 di un sistema di flash addizionali (1 o 2, ed utilizzare eventualmente anche il flash incorporato). Principalmente l'obiettivo che voglio raggiungere è un sistema adatto per le macro e in grado di illuminare anche in condizioni difficili. Il flash dovrebbe essere dotato di diffusore. Sull'argomento sono quasi al buio tatale e cercherò di documentarmi.
Sto cercando informazioni circa i Flash TTL, se ci possono essere alternative ai Nikon (e in tal caso quali), se un qualsiasi (intendere come "flash medio") speedlight con ISO hot shoe che opera in modalità TTL può essere controllato dalla 5400.
Da quanto ho potuto capire potrei realizzare un sistema IR o cablato, controllando perfino 2 flash esterni. Domanda: trattati come un'unica unità per attivazione e modi? oppure in cascata? Credo che cmq un sistema del genere sia troppo dispendioso, anche in relazione alla macchina. Sarei piuttosto orientato ad un sistema cablato, ma non riesco a capire quali e quanti accessori mi serviranno dal catalogo Nikon per creare questo sistema; inizialmente preferirei acquistare 1 solo lampeggiatore da montare a cavalletto, ma in seguito vorrei poter disporre della possibilità di aggiungerne un altro, senza dovere sostituire nessun pezzo, solo aggiungendo.

Sono abbastanza soddisfatto della mia macchina ed intendo "espanderla", anche se ho avuto qualche perplessità riguardo alla qualità delle immagini (troppo morbide) ed uno stuck pixel nel CCD. Ci sono altri che hanno stuck pixel nel CCD? Purtrppo da quando l'ho notato il mio occhio cade spesso in quel dannato puntino. Sono indeciso se mandarla in assistenza, in pratica rinunciando alle foto per almeno 1-2 mesi credo, oppure accontentarmi, magari essendo "confortato" da chi ha più esperienza riguardo ad altri stuck pixels che che potrebbero apparire con l'uso.

Sono molto soddisfatto per quasi tutti gli altri aspetti, specie flessibilità di utilizzo in condizioni non convenzionali e la qualità costruttiva del prodotto.

Un saluto
e un augurio per un Buon 2004