Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
DaKid13
Ciao a tutti avrei intenzione di acquistare la suddetta fotocamera...qualcuno di voi che già la possiede potrebbe elencarmi i suoi punti di forza e gli eventuali(spero pochi biggrin.gif )punti deboli...

E' la mia prima fotocamera,vorrei prendere un buon prodotto,e penso che questa possa essere una scelta giusta...d'accordo con me?
DaKid13
E' vero che il menu della fotocamera è solo in inglese?
Mr.Flanger
Io ho preso la 4300 ad inizio dicembre, prima avevo una Trust da 2 megapixel e la differenza è enorme!!! E' un'ottima macchina, davvero, è verò si, sono un principiante, un vero amatore e l'unico difetto che ho notato fino ad ora sono i famosi occhietti rossi che molte volte mi ritrovo nelle foto (pur usando l'opzione "anti occhi-rossi"... ma se leggi qualche altro topic nel forum scoprirai che con Paint Shop Pro, Photoshop o qualche altro programma è possibile ritoccare molto facilmente le foto e rimuovere questo piccolo difetto. Ti confermo che il menu è in inglese (almeno sulla mia). Puoi scegliere anche Inglese, Francese, e qualche altra lingua che ora non ricordo. La batteria ha un'ottima durata ed essendo al litio ti consiglio i primi 4-5 cicli di ricarica di farli prolungati (6-8 ore). Così facendo mi sono trovato e mi trovo tuttora benissimo. In meno di un mese ho già fatto 750 foto e sono pienamente soddisfatto. Non posso che consigliartela!!!
Intanto buone feste. laugh.gif
Aristotele
ciao, anch'io sto valutando l'acquisto di questa macchina...
é vero che ne sono state realizzate 2 versioni, una con un software "vecchio" ed una con software aggiornato oppure é una palla del negoziante che me l'ha detto?
grazie

bouncy.gif
Iv@n
Ho letto proprio questa sera la recensione della Cp 4300 su una rivista del settore. ( Non so se posso citare la fonte con più precisione)
Ne parla ottimamanete.
Giudizio complessivo 85%
Caratteristiche => 5 stelle
Facilità d'uso => 5 stelle
Qualità dei risultati => 5 stelle
Rapporto qualità/prezzo => 5 stelle.
5 stelle = massimo punteggio.
Nel Forum ci sono molti felici possessori di questa digital camera.
Ciao e buon acquisto.
Ivan
quattr.gif
CortoMaltese
Io ho la CP4300.

Provo a darvi qualche mia impressione su punti di forza e punti di debolezza

PRO
- Piccola, compatta e maneggevole

- Fotografie di una bellezza indescrivibile (ottica superba)

- Facilissima da usare in pochi minuti

- Pratica da usare grazie a 12 modalità predefinite che permettono di avere la macchina pronta praticamente per ogni esigenza di posa

- Espandibilità dell'apparecchio attraverso aggiuntivi ottici, filtri, flash esterno

- Buona anche per i non neofiti con controlli manuali quasi (vedi CONTRO) completi

- Prezzo. Io l'ho comprata a luglio pagandola 599 euro. Oggi la trovi tra i 479 e i 499. Ovviamente parlo di quelle importate ufficialmente.
Comunque secondo mè il rapporto prezzo/prestazioni è ottimo.

CONTRO
- Mirino ottico attraverso il quale si rileva solo l'81% dell'immagine reale, rendendo di fatto obbligatorio tenere sempre acceso lo schermo LCD e generando il CONTRO numero 2

- Consumo delle batterie abbastanza elevato (servono 1 se non 2 accumulatori di riserva)

- Controlli manuali non completi ed in particolare:
1) Non si controlla la priorità di diaframmi: l'apertura del diaframma si può solo regolare, per ogni esposizione, tra un valore minimo ed uno massimo definifiti dalla macchina. Inoltre non c'è un diaframma fisico ma un filtro per l'ingresso della luce. Ciò vuol dire che tramite l'apertura non si controlla la profondità di campo
2) La messa a fuoco manuale abbiamo scoperto su questo forum qualche giorno fà (ma la cosa vale anche per sorelle maggiori quali CP4500, CP4500 e CP5700) è una beffa della NIKON nel senso che praticamente è quasi impossibile ottenerla per via della funzione FOCUS CONFIRMATION che non fa ciò che è scritto nel libretto e che faceva in passato con la CP900. Al riguardo vi rimando al post seguente
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=2&t=566

- Non ci sono alcune cose non fondamentali ma che fanno comodo e che non si capisce perchè non ci sono: es. effetto seppia, possibilità di ruotare le immagini direttamente con il SW della fotocamera, ecc. Ma si tratta di peccati veniali.

La mia opinione? Io sono molto soddisfatto. Soprattutto per la qualità delle immagini che risultano superiori ad apparecchi di gamma più alta. Ai prezzi di oggi probabilmente preferirei la CP4500 che ha un controllo manuale migliore (anche se il FOCUS CONFIRMATION è sempre uguale mad.gif )

Dimenticavo....

... quelle sopra sono le mie impressioni/opinioni e nulla più

Saluti ciao.gif
CortoMaltese
...dimenticavo un CONTRO abbastanza importante.

La qualità dell'involucro esterno, per dirla con un eufemismo, lascia un pò a desiderare.
Ad esempio io ho la versione nera con i tasti argento. Ebbene i tasti che uso di più, quello dello scatto e la rotellina che serve a muoversi tra i menù, mostrano segni di usura tipici della scarsa qualità della plastica: praticamente si sono scoloriti mostrando la plastichetta bianca.

Un pò più di attenzione per una roba da un milione di lire bisognerebbe aspettarsela....
Giuseppe Maio
QUOTE (CortoMaltese @ Dec 30 2003, 02:02 PM)
...2) La messa a fuoco manuale abbiamo scoperto su questo forum qualche giorno fà (ma la cosa vale anche per sorelle maggiori quali CP4500, CP4500 e CP5700) è una beffa della NIKON...

Devo assolutamente smentire

quanto asserito circa la messa a fuoco manuale e la funzione Focus Confirmation. In altre parole non possiamo accettare il termine usato in "beffa". La percezione di nitidezza visualizzata sul monitor è tangibile ed impiegabile. Si tratta "solo" di comprendere cosa ricercare in visione sul monitor.
La citazione fatta sulla macro invita infatti alll'esercitazione su cosa "ricercare" in visione per poi "esportare" l'esperienza necessaria negli altri impieghi.

L'effetto è infatti percettibile solo nelle zone di luce che assumono un'aspetto di "luccichio". In una scena di paesaggio sarà dunque percettibile tra le foglie di un ipotetico albero nelle parti di stacco tra fogliame/rami e cielo. Dunque maggiormente percettibile su porzioni ricche di dettaglio e non su tinte unite o peggio ancora scure.

La ringraziamo dunque per il contributo apportato consapevoli che sarà in grado di portarci anche nuove esperienze sull'impiego anche della funzione di "Focus Confirmation".

Giuseppe Maio
www.nital.it
CortoMaltese
Caro Maio,

potrei capire perchè è stato cancellato il mio post con il riferimento alla discussione di utilizzo FOCUS CONFIRMATION su Nikon Europe (faccio riferiemento al post apposito di qualche giorno fa)?

Non credo di aver commesso alcun illecito o sbaglio??? mad.gif
CortoMaltese
Parlo di questo, giusto per essere chiaro....

http://nikoneurope-en.custhelp.com/cgi-bin...fcGFnZT0x&p_li=
Giuseppe Maio
QUOTE (CortoMaltese @ Dec 30 2003, 02:55 PM)
...potrei capire perchè è stato cancellato il mio post con il riferimento alla discussione di utilizzo FOCUS CONFIRMATION ...

Le cancellazioni,

sono state orientate esclusivamente verso messaggi che hanno aggiunto variabili non correlate all'argomento "Focus Confirmation" come ad esempio l'argomento Program Flessibile poi conpletato nella "consona" sequenza.

Il Suo, era "quotato" ad altre citazioni che hanno reso inevitabile la cancellazione.

La ringraziamo dunque per aver riproposto il link che simula quanto visibile sul monitor. Utilizzo il termine di simulazione perchè è impossibile riprodurre l'effetto visivo del monitor della fotocamera su una immagine vista a monitor del computer a dimensioni differenti. La stessa maschera di contrasto ha regolazioni variabili proprio per adeguare l'effetto al dettaglio contenuto in una specifica scena oltre che alla dimensione di visualizzazione e la densità dpi interessata.

Sono inoltre stati cancellati (in questa sequenza) altri interventi che citavano comparative prezzi non consentite dallo spirito di questo forum e riassunte nella sezione "Regole".

Ricordiamo che questo forum intende "ospitare" discussioni formative e costruttive utili all'accrescimento di tutta la comunità.

Nello stesso spirito è stata "ripresa" la Sua affermazione che ha utilizzato il termine di "beffa".

Siamo certi che lo spirito del forum rientra perfettamente in quanto anche Lei ricerca.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Dorikus
Dopo aver constatato che anche il mio messaggio, di puro spirito critico e di nessuna rilevanza lesiva, oltre a quello di CortoMaltese e' stato cancellato, vorrei ricordare che:

-------------
L'essere inscritti ad un forum non significa non poter esprimere il proprio consiglio o parere e nemmeno avere la possibilita' di veder cancellato il proprio messaggio dai gestori solo ed esclusivamente perche' nutrono idea che possa influire negativamente sui risvolti commerciali dell'azienda, anziche' farne tesoro.
In Italia ancora vige un regime di liberta' di comunicazione.
-------------

Saluti

Fabio
Giuseppe Maio
QUOTE (Fabio Bevilacqua @ Dec 30 2003, 05:26 PM)
Dopo aver constatato che anche il mio messaggio, di puro spirito critico e di nessuna rilevanza lesiva...

Siamo certi che troverà

esauriente risposta al Suo messaggio leggendo le motivazioni nel precedente dedicato intervento.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Giuseppe Maio
QUOTE (Aristotele @ Dec 29 2003, 09:10 PM)
...é vero che ne sono state realizzate 2 versioni, una con un software "vecchio" ed una con software aggiornato...

Ogni prodotto esce,

con una determinata versione firmware normalmente 1.0.
Con il tempo, visto la possibilità di upgrade consentita, vengono previste "revision" per correggere eventuali "bug" rilevati o, come in questo caso, per aggiungere implementazioni resesi necessarie, se possibili, con l'evoluzione dei sistemi operativi e/o porte di comunicazione. Mi riferisco al nuovo protocollo di comunicazione USP "PTP" introdotto con Windows XP ed OSx di Macintosh.

E' dunque possibile che una fotocamera esca con una versione poi aggiornabile gratuitamente dall'utente attraverso una procedura descritta dai siti di assistenza ufficiali.
Beh... non è così in tutti i settori. In certi casi infatti l'aggiornamento può essere fatto solo dal centro di assistenza.

Ma non è il caso della Coolpix 4.300 sul mercato con l'ultima versione già da tempo.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.