Io ho la CP4300.
Provo a darvi qualche mia impressione su punti di forza e punti di debolezza
PRO
- Piccola, compatta e maneggevole
- Fotografie di una bellezza indescrivibile (ottica superba)
- Facilissima da usare in pochi minuti
- Pratica da usare grazie a 12 modalità predefinite che permettono di avere la macchina pronta praticamente per ogni esigenza di posa
- Espandibilità dell'apparecchio attraverso aggiuntivi ottici, filtri, flash esterno
- Buona anche per i non neofiti con controlli manuali quasi (vedi CONTRO) completi
- Prezzo. Io l'ho comprata a luglio pagandola 599 euro. Oggi la trovi tra i 479 e i 499. Ovviamente parlo di quelle importate ufficialmente.
Comunque secondo mè il rapporto prezzo/prestazioni è ottimo.
CONTRO
- Mirino ottico attraverso il quale si rileva solo l'81% dell'immagine reale, rendendo di fatto obbligatorio tenere sempre acceso lo schermo LCD e generando il CONTRO numero 2
- Consumo delle batterie abbastanza elevato (servono 1 se non 2 accumulatori di riserva)
- Controlli manuali non completi ed in particolare:
1) Non si controlla la priorità di diaframmi: l'apertura del diaframma si può solo regolare, per ogni esposizione, tra un valore minimo ed uno massimo definifiti dalla macchina. Inoltre non c'è un diaframma fisico ma un filtro per l'ingresso della luce. Ciò vuol dire che tramite l'apertura non si controlla la profondità di campo
2) La messa a fuoco manuale abbiamo scoperto su questo forum qualche giorno fà (ma la cosa vale anche per sorelle maggiori quali CP4500, CP4500 e CP5700) è una beffa della NIKON nel senso che praticamente è quasi impossibile ottenerla per via della funzione FOCUS CONFIRMATION che non fa ciò che è scritto nel libretto e che faceva in passato con la CP900. Al riguardo vi rimando al post seguente
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=2&t=566- Non ci sono alcune cose non fondamentali ma che fanno comodo e che non si capisce perchè non ci sono: es. effetto seppia, possibilità di ruotare le immagini direttamente con il SW della fotocamera, ecc. Ma si tratta di peccati veniali.
La mia opinione? Io sono molto soddisfatto. Soprattutto per la qualità delle immagini che risultano superiori ad apparecchi di gamma più alta. Ai prezzi di oggi probabilmente preferirei la CP4500 che ha un controllo manuale migliore (anche se il FOCUS CONFIRMATION è sempre uguale

)
Dimenticavo....
... quelle sopra sono le mie impressioni/opinioni e nulla più
Saluti