Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
marsanti
Gentili amici,
ho acquistato recentemente il grandangolo WC E63 (consigliatomi all'unanimità dagli utenti di questo forum)per la mia coolpix 4500. In effetti è veramente molto bello e ho fatto delle belle foto (almeno secondo i miei parametri) finora. Purtroppo non posso adoperarlo per interni senza un flash aggiuntivo; vorrei un consiglio con dettagli tecnici. Grazie e buon anno a tutti.
tembokidogo@libero.it
Metz, distribuita da Fowa ("gemella" di Nital) ha in catalogo un ottimo flash, numero guida 34, compatto e appositamento studiato per funzionare con le compatte digitali anche in modalità "slave". Potrebbe essere una soluzione.
marsanti
Il mio interesse per l'acquisto di un flash aggiuntivo è dovuto essenzialmente a due fattori: il primo è che le foto in interni a distanza superiore ai tre metri sono davvero insoddisfacenti; il secondo è che ho acquistato il grandangolo WC E63 e per scattare foto in interni ho necessariamente bisogno del flash esterno. Comunque, poichè per la fotografia macro questa macchina è davvero eccezionale, mi sto dilettando anche a scattare foto macro e in condizioni di scarsa luminosità ci sono problemi per la messa a fuoco; quindi sarei interessata anche a questo aspetto. Ho letto che lo speedlight SB30, che dovrebbe andare bene per le coopix (la mia è la 4500) è utilizzabile anche come illuminatore macro.
In ogni modo, l'aspetto che più mi interessa migliorare è la fotografia in interni a distanza maggiore ai 3 metri (es. teatri), e posso rinunciare all'aspetto macro che potrei poi risolvere con l'illuminatore macro per coolpix, eventualmente.
Tra il flash Metz e lo speed light qual è più potente e quindi adatto al mio scopo?
Grazie
mdj
Nessun problema con un flash esterno,
a condizione che sia compatibile con la compatta in questione.

Da preferire la scelta di un flash che sia anche azionabile senza cavo, vale a dire con fotocellula che lo aziona da quello incorporato. Vale a dire SB50DX o SB80DX oppure il nuovissimo SB800DX per parlare di Nikon.

Mantenendo il flash alla corretta distanza, sarà possibile quindi eseguire anche delle macro con l'automatismo TTL

In un flash è determinante il "numero guida", che è il dato della "potenza". Più è elevato il suo numero e più sarà elevata la distanza alla quale potremo riprendere il soggetto.

Da notare che i flash citati, se utilizzati su una Coolpix, non potranno offrire tutte le funzioni di cui dispongono, ma comunque sono in grado di garantire un buon funzionamento con lettura TTL.

La spesa per il flash è da molti sottovalutata (si tende sempre ad acquistare il più economico), nel senso che si da' poca importanza all'oggetto quando invece può essere un investimento per moltissimi anni di utilizzo.

Saluti!
marsanti
Chiedo scusa, ma ho ancora qualche domanda...
Suppongo, innanzitutto, che tutti e tre i su citati flash siano compatibili con la mia coolpix 4500!?
Secondo, non ho trovato il prezzo di listino dell'SB800DX!
Terzo, potrei sapere la distanza massima di copertura dei tre? (ho capito che dovrei intuirla, ma vorrei esserne certa, per decidere quale è più adatto ai miei scopi senza fare spese eccessive)
Grazie e buon lavoro!
marsanti
Chiedo scusa, ma ho ancora qualche domanda...
Suppongo, innanzitutto, che tutti e tre i su citati flash siano compatibili con la mia coolpix 4500!?
Secondo, non ho trovato il prezzo di listino dell'SB800DX!
Terzo, potrei sapere la distanza massima di copertura dei tre? (ho capito che dovrei intuirla, ma vorrei esserne certa, per decidere quale è più adatto ai miei scopi senza fare spese eccessive)
Grazie e buon lavoro!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.