Questa dominante verdognola si presenta con qualsiasi bilanciamento di colore, in qualsiasi modalità, e pressoché nella quasi totalità delle composizioni. Ci sono tuttavia alcune eccezioni che trovo superfluo elencare in quanto trattasi di casi sporadici e di utilizzi non convenzionali. La immagini che vengono maggiormente affette sono quelle che hanno elementi verdi, il difetto infatti non è esattamente una vera e propria dominante che sussiste sull'intera gamma cromatica, ma piuttosto l'esaltazione estrema delle componenti verdi.
Il verde amplificato è una componente che affligge la CP5400, i campioni che trovate su internet dai maggiori reviewers presentano tutti questa lieve alterazione, e la mia CP5400 non faceva eccezione appena comprata, rispondendo in tutto e per tutto alle caratteristiche poco felici che avevo notato su internet, inclusa la morbidezza delle immagini, ma che tuttavia ero e sono felice di avere barattato in cambio di quella che può definirsi ancora (dopo l'avvento delle scatolette in plastica) una macchina fotografica, insomma: corpo in magnesio, funzione di raffica, WB fine tunable... in pratica opinioni personali

Quindi, considerato questo un non-problema in quanto caratteristica intrinseca del prodotto, secondo Voi i sottostanti samples di cui accludo i link sono affetti da un decadimento di questo "difettuccio"?
Per gli scatti di prova ho usato WB su Daylight e nessuna sintonia, per l'immagine dopo la correzione, in base alle indicazioni accumulate nel nome del file ho usato Nikon Editor e Neat Image Pro 4, affidando a Nikon Editor il compito di riportare le tonalità a valori neutri, cosa che riesce a fare perfettamente assecondando in pieno la mia memoria fotografica della temperatura di colore "media" che rilevavo ad occhio nudo al momento dello scatto.
Ecco i campioni...
L'ideale per visualizzarli e cogliere le differenze è avere software tipo ACDSee (visualizzatore immagini specifico) che vi consenta di muoversi istantaneamente da una foto all'altra senza ritardi di caricamento, in modo poter alternare velocemente le immagini originali con quelle ritoccate.
DSCN2242.JPG
DSCN2242_nked_filtered.jpg
DSCN2275.JPG
DSCN2275_nked.jpg
DSCN2232.JPG
DSCN2232_nked.jpg
DSCN2235.JPG
DSCN2235_nked.jpg
DSCN2223.JPG
DSCN2223_nked.jpg
DSCN2241.JPG
DSCN2241_nked.jpg
Ciò che vorrei sapere è se effettivamente questo difetto si sia degradato oppure sia assolutamente nella norma (in quel caso ho sottostimato l'effetto da sempre), paragonabile ad una CP5400 nuova.
Se qualche possessore di 5400 fosse così gentile da realizzare un campione con WB daylight (non necessariamente sotto il sole) mi farebbe un gran favore. Un fiorellino in macro a pochissimi mm con sfondo l'erba è perfetto, ma anche degli alberi, un prato... qualsiasi cosa naturale possibilmente, che presenti una componente di verde.
Per concludere e ringraziarvi vi "regalo" un'immagine del panorama da circa 1200 mt di altitudine (fa parte del set da cui ho estrapolato i campioni), non vi serva per giudicare le qualità del metering della 5400 o la bontà dell'operato di chi era dietro l'obiettivo, ma per apprezzarne il panorama dopo aver percorso a piedi quasi 400 mt di dislivello nell'impervio sentiero che conduce in cima al monte. Detto così suona come uno scherzo...chi ha esperienza in questo sa quanto c'è da sudare... e conosce bene la gratificazione che si ha quando si arriva in punta e si domina la vallata

Saluti a tutti e grazie per la collaborazione,
Gibe