Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Gibe
Ultimamente la mia 5400 sta soffrendo in maniera evidente da un bilanciamento colori fortemente alterato nel canale verde. L'immagine che all'inizio era solo leggermente sbilanciata adesso pare avere raggiunto livelli inaccettabili. Purtroppo non posso provare niente non avendo un soggetto sul quale la medesima condizione di ripresa di allora sia riproducibile adesso... ma insomma, è logico che se il problema c'era fin dall'inizio, adesso il vederlo deteriorato dopo circa 6-7000 scatti di vita, mi pare abbastanza ovvio. Del resto aveva un dead pixel già appena "sballata", ma a questo se non sono aggiunti altri, non dead ma quasi, che danno fastidio anche in classiche esposizioni 50 ISO, ne conto 11 in tutto (ultimo aggiornamento circa 1k esposizioni fa), non morti ma "in fin di vita", senza aggiungere gli innumerevoli hot pixels che si sono evidenziati nel corso dell'utilizzo. Tuttavia la qualità delle foto è ancora ottima, la godibilità del prodotto rimane molto alta, fisicamente e meccanicamente non riesco a distinguere niente rispetto alle condizioni che aveva da nuova.

Questa dominante verdognola si presenta con qualsiasi bilanciamento di colore, in qualsiasi modalità, e pressoché nella quasi totalità delle composizioni. Ci sono tuttavia alcune eccezioni che trovo superfluo elencare in quanto trattasi di casi sporadici e di utilizzi non convenzionali. La immagini che vengono maggiormente affette sono quelle che hanno elementi verdi, il difetto infatti non è esattamente una vera e propria dominante che sussiste sull'intera gamma cromatica, ma piuttosto l'esaltazione estrema delle componenti verdi.

Il verde amplificato è una componente che affligge la CP5400, i campioni che trovate su internet dai maggiori reviewers presentano tutti questa lieve alterazione, e la mia CP5400 non faceva eccezione appena comprata, rispondendo in tutto e per tutto alle caratteristiche poco felici che avevo notato su internet, inclusa la morbidezza delle immagini, ma che tuttavia ero e sono felice di avere barattato in cambio di quella che può definirsi ancora (dopo l'avvento delle scatolette in plastica) una macchina fotografica, insomma: corpo in magnesio, funzione di raffica, WB fine tunable... in pratica opinioni personali smile.gif Ad ogni modo questo verde in condizioni originali balza all'occhio di pochi, solo un mio collega ed un mio amico hanno saputo riconoscere il "difetto" su decine di persone che hanno visto le mie foto non corrette.

Quindi, considerato questo un non-problema in quanto caratteristica intrinseca del prodotto, secondo Voi i sottostanti samples di cui accludo i link sono affetti da un decadimento di questo "difettuccio"?

Per gli scatti di prova ho usato WB su Daylight e nessuna sintonia, per l'immagine dopo la correzione, in base alle indicazioni accumulate nel nome del file ho usato Nikon Editor e Neat Image Pro 4, affidando a Nikon Editor il compito di riportare le tonalità a valori neutri, cosa che riesce a fare perfettamente assecondando in pieno la mia memoria fotografica della temperatura di colore "media" che rilevavo ad occhio nudo al momento dello scatto.

Ecco i campioni...
L'ideale per visualizzarli e cogliere le differenze è avere software tipo ACDSee (visualizzatore immagini specifico) che vi consenta di muoversi istantaneamente da una foto all'altra senza ritardi di caricamento, in modo poter alternare velocemente le immagini originali con quelle ritoccate.

DSCN2242.JPG
DSCN2242_nked_filtered.jpg

DSCN2275.JPG
DSCN2275_nked.jpg

DSCN2232.JPG
DSCN2232_nked.jpg

DSCN2235.JPG
DSCN2235_nked.jpg

DSCN2223.JPG
DSCN2223_nked.jpg

DSCN2241.JPG
DSCN2241_nked.jpg

Ciò che vorrei sapere è se effettivamente questo difetto si sia degradato oppure sia assolutamente nella norma (in quel caso ho sottostimato l'effetto da sempre), paragonabile ad una CP5400 nuova.

Se qualche possessore di 5400 fosse così gentile da realizzare un campione con WB daylight (non necessariamente sotto il sole) mi farebbe un gran favore. Un fiorellino in macro a pochissimi mm con sfondo l'erba è perfetto, ma anche degli alberi, un prato... qualsiasi cosa naturale possibilmente, che presenti una componente di verde.

Per concludere e ringraziarvi vi "regalo" un'immagine del panorama da circa 1200 mt di altitudine (fa parte del set da cui ho estrapolato i campioni), non vi serva per giudicare le qualità del metering della 5400 o la bontà dell'operato di chi era dietro l'obiettivo, ma per apprezzarne il panorama dopo aver percorso a piedi quasi 400 mt di dislivello nell'impervio sentiero che conduce in cima al monte. Detto così suona come uno scherzo...chi ha esperienza in questo sa quanto c'è da sudare... e conosce bene la gratificazione che si ha quando si arriva in punta e si domina la vallata smile.gif

Saluti a tutti e grazie per la collaborazione,
Gibe
Gibe
C'è stato un problema con l'allegato.

Ecco qua l'immagine che intendevo mandarvi smile.gif

Ciao,
Gibe
mirinoblu
domani provo e ti posto, dammi per favore tutti i parametri che vuoi siano impostati
es: p, s, a, correttivi, ecc. oltre al wb su daylight

avendo una delle 5400 "più nuove" presenti sul forum può essere un paragone valido
Franco_Vc
QUOTE (Gibe @ Jun 9 2004, 07:59 PM)
Se qualche possessore di 5400 fosse così gentile da realizzare un campione con WB daylight (non necessariamente sotto il sole) mi farebbe un gran favore. Un fiorellino in macro a pochissimi mm con sfondo l'erba è perfetto, ma anche degli alberi, un prato... qualsiasi cosa naturale possibilmente, che presenti una componente di verde.

Ciao,
benche' non abbia riscontrato fino ad ora problemi sulle eventuali dominanti di colore, appena mi sara' restituita la macchina dalla Nital faro' le prove che richiedi.

Se ho ben capito hai piacere di avere uno scatto con WB Daylight ed uno con WB Auto dello stesso soggetto con forti predominanze di verde (piante con fiori).

Se hai delle richieste piu' specifiche scrivimi tranquillamente in casella postale, senza fretta perche', ammesso che la CP5400 mi venga resa domani come da previsioni/promesse, non potro' fare le prove prima della prossima settimana.

Ciao
Franco
Gibe
QUOTE (mirinoblu @ Jun 9 2004, 09:54 PM)
domani provo e ti posto, dammi per favore tutti i parametri che vuoi siano impostati
es: p, s, a, correttivi, ecc. oltre al wb su daylight

Ti ringrazio moltissimo per l'interesse dimostrato smile.gif

I parametri sono a tua totale discrezione, anche se come indicato nel post originale mi sarebbe utile per un paragone l'impostazione del WB su Daylight, senza toccare la sintonia fine, non importa granché se è nuvolo o scatti all'ombra (anzi, alcuni dei campioni che ho postato sono stati scattati all'ombra), posso avere cmq un confronto. Puoi anche lasciare tutto in auto, salvo il WB. Se per favore puoi evitare settings inusuali, tipo ISO 200,400, Sharpening High, Contrast - e via dicendo...

Grazie di nuovo.

Ciao,
Gibe
Antonio C.
Non ho una CP5400, ma dall'osservazione delle foto a me sembra che la dominante verde prenda tutta l'immagine, tutti i colori sono shiftati.
Metterei in conto una taratura del wb in assistenza (o aspetterei l'uscita del firmware nuovo per potere correggere il bilanciamento in Capture, verificando che quello sia effettivamente il problema). Al naturale le immagini mi sembrano inaccettabili.
ciao
Gibe
QUOTE (Franco_Vc @ Jun 9 2004, 10:19 PM)
Se ho ben capito hai piacere di avere uno scatto con WB Daylight ed uno con WB Auto dello stesso soggetto con forti predominanze di verde (piante con fiori).

Grazie moltissimo anche a te per la collaborazione, mi basta un'immagine sola, preferenzialmente con Daylight WB senza sintonia. Per il resto valgono le indicazioni compositive del mio msg di apertura.

Ad ogni modo mi interessano anche le Vs impressioni sul difetto, se lo rilevate, se è necessario correggerlo, o meglio se Nikon Editor di Nikon View lo corregge. NE è molto efficiente per ristabilire la giusta tonalità in quanto suppongo tenga conto di parametri normalmente non considerati da altri sw di fotoritocco. Ho visto ristabilire bilanciamenti perfetti anche da immagini praticamente monocromatiche in cui non c'era un file di bianco ed un algoritmo tradizionale per l'auto bilanciamento avrebbe sicuramente fallito. Sospetto che si avvalga dei dati exif per agire sulla foto, tuttavia potrebbe anche essere un normale "filtro" ben realizzato. Ad ogni modo per cogliere la differenza può essere necessario far elaborare l'immagine da Nikon Editor tramite "Adjust contrast with color change" per apprezzare la differenza.

Ciao,
Gibe
Gibe
QUOTE (Antonio C. @ Jun 9 2004, 11:26 PM)
Al naturale le immagini mi sembrano inaccettabili.

Mi fa piacere non sentirmi il solo a notare questo problema.

Quindi effettivamente credo sia peggiorato... sad.gif

Ciao,
Gibe
mirinoblu
QUOTE (Gibe @ Jun 9 2004, 11:31 PM)
QUOTE (Antonio C. @ Jun 9 2004, 11:26 PM)
Al naturale le immagini mi sembrano inaccettabili.

Mi fa piacere non sentirmi il solo a notare questo problema.

Quindi effettivamente credo sia peggiorato... sad.gif

Ciao,
Gibe

beh, per esserci c'è, non è che non si veda, però bisognerebbe capire se sia naturale o meno

mi spiego: se fotografi, anzi no, anche solo se guardi un cartello bianco immerso nel verde, vedrai inevitabilmente un po' del verde che lo circonda riflesso sul bianco, è normale (così come qualsiasi altro colore)
la 2275 (cartello "poggio di loro") per me è emblematica

è chiaro che dipenda anche dall'intensità l'indagare se sia un fenomeno naturale o un'artificiosità indotta, ma nelle tue foto, vista anche la composizione delle inquadrature, secondo me potrebbe essere naturale

adesso dico una cosa terribile (ma mi perdonerai lo stesso tongue.gif), hai provato, comunque, nel menu a dare un bel reset (terzultima voce nel menu esteso) ?

oggi pome sul tardi farò le prove e posterò
salvatore_
Ragazzi ma devo preoccuparmi?

Anche io ho una 5400 presa da pochissimo!!!

Allego una foto : devo preoccuparmi ... è sul verde?

HELP ME!!!

p.s.
a me sembra una gran macchina...
brusa69
@salvatore
al mio occhio e per i miei gusti, mi sembra che vada bene.

@gibe
in effetti mi sembra che si sia starata sul verde, io con la mia invece con WB automatico noto invece una leggera tendenza all' arrossamento, cosa peraltro gradevole in quanto scalda i toni della foto.
Le stesse tonalità le hai anche in WB automatico?
Ho da poco la 5400 ma mi sembra che un suo punto di forza sia la correttezza dei colori riprodotti, anche DPreview tra l'altro loda le doti della fotocamera nel bilanciamento del bianco .
Foto1 5400
Foto2 5400
Il tuo firmware e' recente? se non ricordo male il mio e' 1.3 .
Ciao, Alfredo
ea00220
Si, Gibe, la dominante verde c'è e si vede. Eccome se si vede ! Se ritieni che il difetto si sia accentuato con l'uso, non potresti postare una foto di qualche migliaio di scatti fa, tanto per farci apprezzare la differenza ?

Anch'io, non appena in possesso della CP 5400 (tra circa una settimana), farò, molto volentieri, la prova richiesta.

Saluti

Pietro
salvatore_
Anke a me il firmware è 1.3 ma è MADE in KOREA

è un problema??

fatemi capire!!!

SALVATORE_
Fabio Pianigiani
mi spiego: se fotografi, anzi no, anche solo se guardi un cartello bianco immerso nel verde, vedrai inevitabilmente un po' del verde che lo circonda riflesso sul bianco, è normale (così come qualsiasi altro colore)

..il CCD lo vedrà non neurealizzandolo completamente in quanto facente parte di una dominante "giustificata". Se lo neutralizzasse sposteresti tutta la gamma verso il rosa.
Al contreario "guardandolo" il nostro cervello, avendo un potere di aggiustamento superiore a qualunque WB ce lo farà percepire + neutro di quanto sia in realtà.
Potenza della mente......

X GIBE
Io credo, che tu stia focalizzando un po troppo la tua attenzione su questa dominante che dominante, secondo me non è.
Diciamo piuttosto che il nostro CCD e il calcolatore colore che interpreta i dati che gli fornisce, costruisce il verde con uno spazio colore (del verde) piuttosto ridotta, tagliando fuori molte delle sfumature che compongono il colore stesso rendendo un po monocorde questa zona dello spettro.
La stessa cosa ,anche se per strade diverse, accade alle pellicole a colori dia e negative.
Potrei dirti che in alcune immagini più che esserci troppo verde......manca un po di rosso e di contrasto. cosa che hai aggiunto poi in post-produzione.
Comunque sia, visto che i tuoi dubbi nascono da un'uso consapevole della fotocamera, ti consiglio una visitina in "officina" che male non fa.......o aspettare il firmware.
Anche se credo che carichiamo questo benedetto firmware di troppe responsabilità......
Gibe
QUOTE (mirinoblu @ Jun 10 2004, 08:53 AM)
inevitabilmente un po' del verde che lo circonda riflesso sul bianco, è normale (così come qualsiasi altro colore)
la 2275 (cartello "poggio di loro") per me è emblematica

E' una giusta osservazione, ma che tuttavia trova risposta nei samples che ho postato e fa parte delle variabili di cui ho tenuto conto: il bianco era realmente poco affetto dal riflesso (ricordo bene il cartello dal vivo). Se vogliamo considerare proprio tutto dovremmo anche pensare al WB adottato in quanto sappiamo bene che in fotografia si neutralizza solo una certa temperatura di colore, mentre le altre risulteranno chiaramente alterate più di quanto non si possa vedere nella scena originale ad occhio nudo. Per questo ho voluto inserire vari samples che possano rendere al meglio l'idea del problema, come il primo (quello dei fiorellini), scattato all'ombra di conifere con temperatura decisamente spostata sul cold, non tale da richiedere un WB shade ma ad ogni caso ben lontanta dal poter avere inquinamenti di verde. Tuttavia il verde è palesemente esaltato, mentre i toni blu dei fiorellini (ma anche i gialli) sono spenti.

adesso dico una cosa terribile (ma mi perdonerai lo stesso tongue.gif), hai provato, comunque, nel menu a dare un bel reset (terzultima voce nel menu esteso) ?

Sicuramente, mi capita abbastanza spesso in quanto faccio prove ed utilizzi delle varie impostazioni (specie con il tele). Il problema tuttavia si presenta anche usando WB tungsten (tanto per fare un'esempio) in una piena giornata di sole.

oggi pome sul tardi farò le prove e posterò

Grazie!

Ciao,
Gibe
brusa69
QUOTE (salvatore_ @ Jun 10 2004, 12:11 PM)
Anke a me il firmware è 1.3 ma è MADE in KOREA
è un problema?? Fatemi capire!!!
SALVATORE_

Io ho solo detto che io ho il firmwere 1.3.

Siccome esiste la v1.3 ci saranno presumibilmente in giro 5400 con firmware 1.0, 1.1, e 1.2 in base al periodo di produzione, chiedevo solo a Gibe di verificare il suo livello.

Comunque la mia 5400 e' made in Korea e non ho nessun problema al momento !
Gibe
QUOTE (salvatore_ @ Jun 10 2004, 09:44 AM)
Ragazzi ma devo preoccuparmi?

Anche io ho una 5400 presa da pochissimo!!!

Allego una foto : devo preoccuparmi ... è sul verde?

No, non essendoci elementi verdi è tuttavia difficile ricavarne un giudizio attendibile. Sembra avere livelli simili a tutte la 5400 di cui ho analizzato i samples, quindi direi che in linea di massima NON è sul verde. Tuttavia è stato utilizzato WB auto, il difetto in questo caso è molto meno rilevabile ad occhio nudo, credo sarebbe più significativo usare una temperatura di colore predefinita (anche un tungsten è assai più indicativo di un auto... che può essere qualunque grado).

HELP ME!!!
QUOTE (salvatore_ @ Jun 10 2004, 09:44 AM)

p.s.
a me sembra una gran macchina...

E' una gran macchina smile.gif

Ciao,
Gibe
Gibe
QUOTE (brusa69 @ Jun 10 2004, 10:12 AM)
in effetti mi sembra che si sia starata sul verde, io con la mia invece con WB automatico noto invece una leggera tendenza all' arrossamento, cosa peraltro gradevole in quanto scalda i toni della foto.

La rilevo anche io, assai gradevole, perfeziona il bilanciamento daylight tradizionale in quanto recupera ed annulla (a condizioni originali, non adesso) buona parte della leggera tendenza verde che si presenta in tutte le altre modalità di bilanciamento.

Le stesse tonalità le hai anche in WB automatico?

Si purtroppo. Anche se in maniera meno evidente, vedi sopra.

Ho da poco la 5400 ma mi sembra che un suo punto di forza sia la correttezza dei colori riprodotti, anche DPreview tra l'altro loda le doti della fotocamera nel bilanciamento del bianco .
Foto1 5400
Foto2 5400

In effetti l'intero sistema per il bilanciamento del bianco è un punto di forza notevole della 5400.
La tua prima foto (che riporta motivi più convenienti per l'analisi) non presenta assolutamente alcuna dominante, di nessun colore. Un risultato esemplare. Tuttavia mancano i dati exif per un giudizio approfondito.

Il tuo firmware e' recente? se non ricordo male il mio e' 1.3 .

Anche quello della mia 5400: Ver 1.3

Ciao,
Gibe
Gibe
QUOTE (kurtz @ Jun 10 2004, 12:26 PM)
in "officina" che male non fa.......o aspettare il firmware.
Anche se credo che carichiamo questo benedetto firmware di troppe responsabilità......

Giuste osservazioni Kurtz... ma a giudicare dalla mole di richieste che questo benedetto firmware dovrebbe soddisfare occorrerebbe la nuova Compact Flash da 12 GB smile.gif

Il fatto è che sono molto puntiglioso per cui mi impunto su questi dettagli, anche se so benissimo che dopo una eventuale correzione in assistenza continuerei in ogni caso a ritoccare le foto post-scatto ottenendo risultati pressoché identici!

Forse avrebbe più senso fare spegnere qualche hot pixel...

Ciao,
Gibe
peppino
Ciao Gibe, ho avuto modo di leggere il tuo post solo oggi.
Se non è troppo tardi, potrei realizzare qualche foto o vedere tra quelle già scattate, chiaramente con WB Daylight.

La mia 54OO è Made in Japan , come la tua se non ricordo male.

Ho da qualche settimana iniziato a passare al setaccio parecchie foto con Nikon View, e in effetti in alcune condizioni, il bilanciamento del contrasto in post-produzione restituisce un maggiore equilibrio nei colori della foto.
Tale intervento non è così incisivo su tutte le foto, come hai gia sottolineato, tuttavia l'avevo preso come un lavoro supplementare necessario per migliorare una mia mancanza da neofita.

Postare qualche foto, fugherà ogni dubbio ulteriore
Gibe
QUOTE (brusa69 @ Jun 10 2004, 02:48 PM)
Comunque la mia 5400 e' made in Korea e non ho nessun problema al momento !

Non credo sia un problema di "made in", piuttosto di "made of".

Nessuna 5400 è identica ad un'altra... anche se sembrano tutte uguali. Oltre alle varie differenze dovute a tolleranze e variabili dei pezzi utilizzati, suppongo pure che in alcuni batch di produzione siano state utilizzate "minuterie" equivalenti in quanto quelle solite potrebbero essere state esaurite... e quando c'è possibilità di rimpiazzare ovviamente non c'è motivo di fermare la produzione.

Per vedere un esempio lampante: http://highres.maxwell.com.au/images/nikon...x5400-front.jpg

Notate niente? Guardate bene il led "Shot confirmation". Scommetto che molti di Voi lo hanno come il mio, come quello sulla totalità di Brochures 5400 che ho visto finora, ovvero opalizzato, mentre questo è traslucido!

Direi che volendo c'è n'è un bel pò di condimento per arricchire questo tema. Per questo, onestamente preferisco fermarmi a "ragionare" la cosa dall'esterno come un comunissimo utente non afflitto da queste turbe psichiche tongue.gif

Ciao,
Gibe
mdj
Nessun allarmismo.

Si tratta semplicemente di far eseguire una taratuta al sensore, e tutto torna a posto.

Con la tecnologia digitale dobbiamo imparare a convivere con questi piccoli inconvenienti che possono presentarsi oppure no.

Con la taratura del sensore, si beneficia anche dell'eleiminazione di hot pixel eventualmente riscontrati dal software di taratura.

In fondo, dopo tutti gli scatti che ha fatto il nostro Gibe, direi che si possa anche accettare il sacrificio di privarsene per qualche giorno per una giustificata visita al centro di assistenza.

Saluti!
Gibe
QUOTE (peppino @ Jun 10 2004, 03:23 PM)
Ciao Gibe, ho avuto modo di leggere il tuo post solo oggi.
Se non è troppo tardi, potrei realizzare qualche foto o vedere tra quelle già scattate, chiaramente con WB Daylight.

Non è mai troppo tardi per venire in aiuto, se posti dei campioni mi sarà utilissimo, se possibile segui le indicazioni del mio post di apertura.

La mia 54OO è Made in Japan , come la tua se non ricordo male.

Esatto, Japan smile.gif

Ho da qualche settimana iniziato a...

Concordo perfettamente con le tue opinioni. Le tue stesse impressioni sono quelle che ho avuto anche'io fino al recente periodo.

Ciao,
Gibe
mirinoblu
ecco qua, valuta un po' tu

controlla i valori exif, poichè nelle ultime, per confrontare, ho scattato una volta con wb daylight e una con wb auto

(poi però mi spieghi tu perchè alcune, non poche, sono sfocate, mosse, tutte e due le cose)

http://www.pitteri.it/images/xgibe/DSCN0546.jpg
http://www.pitteri.it/images/xgibe/DSCN0547.jpg
http://www.pitteri.it/images/xgibe/DSCN0548.jpg
http://www.pitteri.it/images/xgibe/DSCN0549.jpg
http://www.pitteri.it/images/xgibe/DSCN0550.jpg
http://www.pitteri.it/images/xgibe/DSCN0551.jpg
http://www.pitteri.it/images/xgibe/DSCN0552.jpg
http://www.pitteri.it/images/xgibe/DSCN0553.jpg
http://www.pitteri.it/images/xgibe/DSCN0554.jpg
http://www.pitteri.it/images/xgibe/DSCN0555.jpg
http://www.pitteri.it/images/xgibe/DSCN0556.jpg
http://www.pitteri.it/images/xgibe/DSCN0557.jpg
http://www.pitteri.it/images/xgibe/DSCN0558.jpg
http://www.pitteri.it/images/xgibe/DSCN0559.jpg
http://www.pitteri.it/images/xgibe/DSCN0560.jpg
http://www.pitteri.it/images/xgibe/DSCN0561.jpg
http://www.pitteri.it/images/xgibe/DSCN0562.jpg
http://www.pitteri.it/images/xgibe/DSCN0563.jpg
http://www.pitteri.it/images/xgibe/DSCN0564.jpg
http://www.pitteri.it/images/xgibe/DSCN0565.jpg
http://www.pitteri.it/images/xgibe/DSCN0566.jpg
http://www.pitteri.it/images/xgibe/DSCN0567.jpg
http://www.pitteri.it/images/xgibe/DSCN0568.jpg
http://www.pitteri.it/images/xgibe/DSCN0569.jpg
http://www.pitteri.it/images/xgibe/DSCN0570.jpg
http://www.pitteri.it/images/xgibe/DSCN0571.jpg
http://www.pitteri.it/images/xgibe/DSCN0572.jpg
http://www.pitteri.it/images/xgibe/DSCN0573.jpg
http://www.pitteri.it/images/xgibe/DSCN0574.jpg

10 centesimi di euro a chi indovina che città è:
http://www.pitteri.it/images/xgibe/DSCN0577.jpg

mirinoblu
secondo me la dominante verde nelle mie prove c'è, ma, sempre secondo me, vale il discorso già fatto sulla possibile normalità del fenomeno NON dovuto ad errori della fotocamera

(le immagini postate non sono state sottoposte ad alcuna elaborazione)
mdj
QUOTE (mirinoblu @ Jun 10 2004, 06:56 PM)
(poi però mi spieghi tu perchè alcune, non poche, sono sfocate, mosse, tutte e due le cose)

Mi permetto di chiederti alcune cose:

- quando premi a metà corsa il pulsante di scatto, hai la conferma della messa a fuoco? (pallino verde)

- nel caso ci sia la conferma della messa a fuoco, fai attenzione ai tempi d'esposizione?

- ritieni la fermezza delle tue mani nella norma?

Ho visto solo alcune delle foto che hai pubblicato, ma non ho potuto vedere gli exif che avrebbero già dato alcune risposte.

Saluti
fabpre

credo che il problema, a parte il bilanciamento del bianco, sia la solita (vedi altri post) difficoltà (per difetti della macchina o bisogno di messa a punto?) della 5400 alla massima focale (116). E' un difetto nella messa a fuoco che noto soprattutto nel paesaggio o quando devo fotografare un soggetto ad una certa distanza (> 2m per esempio).
ea00220
@mirinoblu

Ho esaminato un paio di scatti, in particolare il 547 e il 555, che appaiono sfocati...
Il 555 è sicuramente mosso, ingrandendo un particolare di quello che sembra un balcone, si nota che il bordo ha l'alone tipico del mosso. Inoltre i dati exif confermano che è stato scattato ad 1/31,4 sec, alla massima focale di 24 mm.. Per una foto a mano libera sarebbe stato necessario un tempo di 1/116 sec. o inferiore. Il mosso è giustificato.
Il 547, invece, è stato scattato alla massima focale + un po' di zoom digitale e ad un tempo di 1/74 sec.. In teoria il tempo è ancora un po' troppo lungo, diciamo che, a occhio, sarebbe stato necessario 1/150 sec. Però il fatto grave, secondo me, è che in nessuna parte della foto (vedere i bordi dei cartelli e del nastro bianco/rosso) c'è l'alone tipico del mosso. Questa è proprio sfocata !!
E purtroppo, secondo me, è leggermente sfocata anche la 577, ma in questo caso una visibilità non perfetta potrebbe aver contribuito alla scarsa definizione, anche se il contrasto è stato leggermente pompato.

Saluti

Pietro

contardo@libero.it
Se ti è d'aiuto ti allego questa foto fatta con la 5400.
Ciao
mirinoblu
QUOTE (mdj @ Jun 11 2004, 12:04 PM)

Mi permetto di chiederti alcune cose:

- quando premi a metà corsa il pulsante di scatto, hai la conferma della messa a fuoco? (pallino verde)

- nel caso ci sia la conferma della messa a fuoco, fai attenzione ai tempi d'esposizione?

Ho visto solo alcune delle foto che hai pubblicato, ma non ho potuto vedere gli exif che avrebbero già dato alcune risposte.

Saluti

si, luce fissa
scatto dove ho fatto la misurazione, non prendo luce e fuoco in un punto e scatto in un altro per bilanciare o creare effetti (comunque non in queste foto, che ho fatto solo ed esclusivamente a beneficio di Gibe affinchè possa confrontarle con le sue per la questione della dominante verde.... si, anche perchè se non fosse questa la ragione ci sarebbe proprio da chiedersi perchè faccio foto, visti i soggetti e la composizione delle inquadrature laugh.gif laugh.gif laugh.gif )

poco, controllo solo che non scendano sotto il sessantesimo o alla peggio il trentesimo (che erano i valori minimi prima dell'uso del cavalletto che ritenevo (e ritengo) accettabili con la 801s (pellicola, sempre nikon, reflex, buona, wub.gif ))

la risposta è implicita nella precedente, il problema è che si, "mi ritengo", poi se sia reale non lo so, fino a un anno fa lo era sicuramente (è quasi un anno che non faccio più foto, ho ripreso adesso con la 5400), potrei effettivamente mettermi li a fare scatti a mano e col cavalletto, stesse situazioni, e confrontare

comunque, se puoi, guarda anche queste 2: in quella con scatto a un centesimo e f/6,8 rilevo perdita di nitidezza, quella f/4,2 e scatto un settantesimo è una foto normale (oltretutto ero in una posizione sfigatissima e facevo fatica), fuoco spot al centro in tutte e due

http://www.pitteri.it/images/DSCN0363.jpg
http://www.pitteri.it/images/DSCN0373.jpg
fabpre
Vedo comunque che siamo partiti dal bilanciamento del bianco e siamo inevitabilmente arrivati al solito problema: la messa a fuoco.
E' secondo voi un "difetto" della 5400 o solo di alcune 5400? E da cosa dipende se su alcune foto, a parità di impostazioni, alcune risultano sfuocate ed altre no? Io devo ammettere con la coolpix precedente, la 4300, erano veramento poche le foto sfuocate.
Gibe
QUOTE (mirinoblu @ Jun 10 2004, 07:56 PM)
ecco qua, valuta un po' tu

controlla i valori exif, poichè nelle ultime, per confrontare, ho scattato una volta con wb daylight e una con wb auto

Sei stato grandioso! smile.gif A me bastava anche una semplice prova ma grazie alla tua collaborazione posso tirare una riga e fare le somme.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti quanti sono intevenuti anche con i samples, il Vs apporto mi è stato di sicuro aiuto.

Purtroppo mi sento un pò come ad aver sparato sulla Croce Rossa tongue.gif Ho esasperato il problema che in effetti è presente in maniera molto accentuata con il WB Daylight, ma quasi del tutto assente in AUTO. Il disguido nasce dal fatto che non utilizzo quasi mai il bilanciamento del bianco in automatico, ma preferisco operare nella quasi totalità dei miei scatti in Daylight e i vari settings a coprire le condizioni specifiche di luce, più l'utilizzo di impostazioni improprie (es. tungsten o fluorescent in pieno sole) per la volontaria alterazione di colore a scopo creativo. Le poche auto che avevo erano tutte verdine ma erano state scattate in pieno nuvolo, con modalità "green camera" (a pochi giorni dall'acquisto), ed erano quindi poco indicative. Mi sono accorto solo dopo avere scatenato il putiferio (chiedo venia) che nelle altre rare foto con WB Auto il difetto è fortemente ridimensionato. Rinnovo cmq la mia perplessità su gli altri settings che non siano Auto.

D'ora in poi avverrà un netto cambiamento di tendenza: userò WB Auto nella maggior parte degli scatti. Ritengo il WB Auto della 5400 ben fatto e considerato che le mi immagini vanno in post-produzione è più adeguato a fornire una gamma colori bilanciata e corretta per la successiva elaborazione, quando si è in condizioni di scatto normali.

Dunque, grazie a tutti... potremo dire, caso risolto! Pollice.gif

Ciao,
Gibe
Gibe
QUOTE (fabpre @ Jun 11 2004, 07:27 PM)
Vedo comunque che siamo partiti dal bilanciamento del bianco e siamo inevitabilmente arrivati al solito problema: la messa a fuoco.

Conosco quel genere di morbidezza, non è causata da problemi di messa a fuoco, ma è un unione di micromosso e morbidezza tipica della focale usata.

Ciao,
Gibe
Gibe
QUOTE (mirinoblu @ Jun 11 2004, 04:44 PM)
la risposta è implicita nella precedente, il problema è che si, "mi ritengo", poi se sia reale non lo so, fino a un anno fa lo era sicuramente (è quasi un anno che non faccio più foto, ho ripreso adesso con la 5400), potrei effettivamente mettermi li a fare scatti a mano e col cavalletto, stesse situazioni, e confrontare

A mia avviso la spiegazione alla tua richiesta sul parere delle due foto trova risposta in questa tua affermazione smile.gif

Essendo abituato da reflex analogica hai aspettative simili, ma la 5400 ha un'ottica meno luminosa e costosa (quindi più lenta, suppur valida), un pò di morbidezza insita alle focali più alte, unita al micromosso assai più facile da notare sulle immagini scaricate a video possono creare quell'effetto di "indefinizione" che appare in alcuni dei samples che mi hai mandato.

Ad ogni modo entrambe le due ultime foto sono perfettamente a fuoco, non vedo differenze evidenti, la F6,8 sarebbe dovuta essere leggermente più incisa della F4,2, ma sono entrambe molto definite e prive di mosso. Probabilmente, non si tratte neanche di micormosso sulla F6,8, ma solo di una laggera morbidezza dovuta alla focale usata.

Ciao,
Gibe
brusa69
QUOTE (Gibe @ Jun 11 2004, 09:25 PM)
D'ora in poi avverrà un netto cambiamento di tendenza: userò WB Auto nella maggior parte degli scatti. Ritengo il WB Auto della 5400 ben fatto e considerato che le mi immagini vanno in post-produzione è più adeguato a fornire una gamma colori bilanciata e corretta per la successiva elaborazione, quando si è in condizioni di scatto normali.

Dunque, grazie a tutti... potremo dire, caso risolto! Pollice.gif

Gibe, mi devi un caffe' biggrin.gif
ma non te lo avevo detto subito di provare con WB AUTO ? Lampadina.gif

Se vai su www.pbase.com
e nel 'camera database' guardi le foto con la 5400 dei vari giapponesi e coreani scoprirai che c'e' da mettersi le mani nei capelli su come utilizzano il WB, ci sono foto totalmente sbilanciate e sembrerebbe a uno che non guarda l'EXIF che la 5400 abbia colori paurosi ... purtroppo la macchina ha sempre ragione, l'eerore e' (quasi) sempre umano ... blink.gif
mirinoblu
bene che hai risolto !
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.