Salve a tutti!!!
Concordo con la storia del frigo x lavoro mi trovo spesso nei posti + disparati tempo fa sono andato all'osservatorio di Monte Porzio a 2 passi da Roma (scusate l'ingnoranza ma non sapevo neanche che esistesse!!!

) e una volta finito di fare "danni" mi sono messo a perlare con il doc di turno il quale gentilissimo mi ha spiegato e fatto vedere alcune cose interessantissime tra l'altro lui stava propio costruendo e assemblando un sistema ottico con sensori a CCD 4 se non ricordo male da 16 mila Pixel cada uno!!! di forma rettangolare accoppiati e con una elettronica fatta appositamente il tutto poi andava dentro una fera scavata x elettro erosione!!!! (testuali parole del doc "...... Unica al mondo!) Una volta montato il tutto veniva raffreddato con azoto liquido (-192°C) x abbassare quanto + possibile il rumore!!! sono anche riuscito a tenere in mano uno di questi CCD (spettacolare anche se rotto lo usava x delle prove ) il tuto faceva parte di un sistema di telescopio!!
Il raffreddamento si usava per abbassare il rumore del CCD morale della favola lo si faceva diventare a quelle temperature una specie di Super CCD!!! Non so se sapete che la ceramica ad esempio (un tipo non mi vorrei sbagliare!) portata a bassissime temperature diventa un super conduttore questa è una propieta fisica di moltissimi materiali!!!!

Peccato che non possiamo usare l'azoto liquido nelle nostre CP!!
Brrrrr che freddo!!
Ciax un saluto a tutti!!
Caludio