QUOTE(jeremj @ Aug 13 2006, 12:18 AM)

Volevo sapere se il tipo di batteria per la P1 è unica, cioè come quella in dotazione.
Grazie
La nikon prevede solo quel tipo di batteria, e ti sconsiglio caldamente batterie non originali (se ve ne fosse una), non tanto per la tensione e corrente nominale che potrebbero andare bene ma più per la qualità dei materiali utilizzati. La cosa più importante in una batteria sono la qualità dei materiali utilizzati, quelli all'interno della batteria intendo e non il contenitore che comunque ha una sua importanza. Una batteria costa tanto tanto più i materiali in essa utilizzati sono di qualità e quindi metalli privi di impurità, dielettrici di qualità etc. etc. Le batterie low cost di solito vengono fatte con materiali dalla qualità non garantibile e quindi potrebbero essere soggette a perdita di liquidi, surriscaldamento, etc.
Questo è il principale motivo per cui NIKON esclude dalla garanzia apparecchi in cui siano stati utilizzati (e quindi danneggati) accumulatori non originali. Quando i progettisti progettano la macchina di conseguenza progettano anche gli accumulatori in chiave degli assorbimenti di corrente nel tempo della stessa e conoscono bene i materiali che stanno utilizzando. Non sempre si può dire la stessa cosa degli accumulatori di terze parti (Io ho rovinato un cellulare N...IA utilizzando una batteria non originale per questo motivo). Inoltre i test dello stato carica batteria sono "tarati" nella macchina per quel determinato tipo di batteria e non per altre e potresti avere false letture di fine carica come l'anticipare delle contromisure a bassa capacità messe a punto dalla macchina per ottimizzare i consumi.
Piuttosto potresti comperare un alimentatore esterno il quale ti fornisce l'inserto per portare l'alimentazione nella macchina e poi potresti tagliare i fili ed attaccare al suo posto un gruppo batterie con la stessa tensione nominale ma un VA molto più alto. In questo modo avresti un incremento della potenzialità di scatto di 10*100*1000 volte o quanto desideri.
Se pensi che la batteria originale è da 730ma/h basta che acquisti 12 batterie NiMH da 2500ma, le metti in serie da 4 ed ottieni 4.87 volt che con un diodo zener porti a 3.9 volt e ottieni una corrente di 10000mh.
Se con 730mh fai circa 180 foto quante ne faresti con 10000 ?
Ah dimenticato, il problema non è tanto utilizzare altre fonti d'energia ma è di non inserirle direttamente (come forma di batteria) nella macchinetta...