Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
miklibertario
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel gruppo. Ho appena acquistato una Nikon D3300 con obiettivo 18/105, che vorrei usare per il tempo libero ma anche per la fotografia intraorale, accettando qualche compromesso a favore della versatilità e leggerezza della macchina in questione. Vi chiedo se:
1 La funzione TTL è utilizzabile con i flash anulari in commercio (se si quali). In alternativa un illuminatore del genere xxxx può essere un compromesso accettabile?

2 C'è qualche mio collega che ha provato questa macchina e mi sa dare qualche suggerimento?
lupaccio58
Ciao e benvenuto. Più che gli illuminatori per la macro preferisco il flash anulare, ovviamente ttl, io uso un meike e personalmente mi trovo benissimo, poca spesa e grande resa wink.gif
Alessandro Castagnini
Per quello che devi fare, sicuramente l'anulare.

Andiamo in accessori.

Ciao,
Alessandro.
Umbi54
Ciao, OK per il flash che ti ha suggerito il lupo, qualche perplessità invece per l'ottica avendo io sia il 18-105 che i 40 macro e 85VR macro, non c'è paragone come resa.
Puoi usarli tranquillamente a F.11 senza perdita di dettaglio visibile cosa importante nel tipo di foto tue.
Tieni presente che ho speso 200 il primo e 400 il secondo entrambi usati in condizione A, con 1 anno di garanzia del negozio e Nital card e prontamente registrati a mio nome (chiaramente perdendo l'estensione dei 2 anni supplementari).
Umberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.