miklibertario
Dec 27 2015, 11:39 AM
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel gruppo. Ho appena acquistato una Nikon D3300 con obiettivo 18/105, che vorrei usare per il tempo libero ma anche per la fotografia intraorale, accettando qualche compromesso a favore della versatilità e leggerezza della macchina in questione. Vi chiedo se:
1 La funzione TTL è utilizzabile con i flash anulari in commercio (se si quali). In alternativa un illuminatore del genere xxxx può essere un compromesso accettabile?
2 C'è qualche mio collega che ha provato questa macchina e mi sa dare qualche suggerimento?
lupaccio58
Dec 27 2015, 12:58 PM
Ciao e benvenuto. Più che gli illuminatori per la macro preferisco il flash anulare, ovviamente ttl, io uso un meike e personalmente mi trovo benissimo, poca spesa e grande resa
Alessandro Castagnini
Dec 27 2015, 02:21 PM
Per quello che devi fare, sicuramente l'anulare.
Andiamo in accessori.
Ciao,
Alessandro.
Umbi54
Dec 28 2015, 09:23 AM
Ciao, OK per il flash che ti ha suggerito il lupo, qualche perplessità invece per l'ottica avendo io sia il 18-105 che i 40 macro e 85VR macro, non c'è paragone come resa.
Puoi usarli tranquillamente a F.11 senza perdita di dettaglio visibile cosa importante nel tipo di foto tue.
Tieni presente che ho speso 200 il primo e 400 il secondo entrambi usati in condizione A, con 1 anno di garanzia del negozio e Nital card e prontamente registrati a mio nome (chiaramente perdendo l'estensione dei 2 anni supplementari).
Umberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.