QUOTE(Cesare44 @ Sep 18 2015, 01:25 AM)

in effetti non ho trovato nessuna specifica della casa, mi baso su quello che ho letto in giro. In ogni caso, nell'ordine
mi fido di quello che dici, per cui funziona solo come slave, che ritengo più importante, dato che se compri i trigger, lavori con quelli e non è importante se non può pilotare in master altri flash.
On camera, qualsiasi flash funziona, perché a comandarlo è la reflex tramite i contatti presenti sulla slitta a caldo.
Purtroppo la serie D5XXX, come la D3XXX non hanno la possibilità del FP AUTO, quindi niente HSS, come hai detto, in quanto questa caratteristica deve essere presente, sia nel flash, che nella reflex.
Puoi sopperire con i filtri ND, ma nel senso che se la luce è troppo intensa, in questo modo, la foto non sarà sovraesposta, ma il HSS è un'altra cosa, ad esempio, ti consente di congelare un movimento rapidissimo.
Non saprei dirti nulla sul fatto della sottoesposizione, sono problemi che andrebbero verificati di persona, vero è che il iTTL, su qualsiasi flash, non sempre è costante nei risultati, e personalmente lo uso solo nelle situazioni dove non ho tempo di fare calcoli o scatti di prova.
A questo punto, visto che uso i trigger YN622N con tre flash di cui due Nikon speedligth, perché non pensi ad un'altra marca di flash? Lo sai senza dubbio, ma è meglio precisare che i trigger, dedicati, funzionano con tutti i flash anche loro dedicati allo stesso brand.
Ultimamente un mio amico, che ha un D800, per risparmiare, ha preso un Neewer Mk910, che è identico al Meike MK910, che a sua volta è il clone del Nikon SB910. Oltretutto nella confezione è compresa una coppia di trigger manuali FC 16, con cui puoi cominciare ad esercitarti.
Non mi pronuncio sulla affidabilità, ma l'ho visto in azione per un paio di giorni, e devo dire che non ha perso un colpo.
Se vai nella sezione Flash, nella prima pagina trovi una sintesi delle funzioni di questo flash, a cui non manca nessuna funzione adatta ad un uso professionale.
ciao
Quindi anche se non è master, dici che con i trigger non è importante....vuol dire che non mi ritroverò mai in una situazione che, ad esempio prendo un'altro flash, ed 1 deve comandare l'altro, giusto? Perchè sarà il trigger a comandare ognuno di essi...la parte sconveniente dovrebbe essere quella economica, nel senso che sotto ogni flash ci deve stare un trigger...e poi il fatto di usare altre stilo....tutto corretto?
Congelare un tempo rapido con l'hss...si è proprio questo che mi manca!

Ma la cosa che mi fa un pò arrabbiare è che canon invece funziona diversamente da quanto ho letto, basta che sia solo il flash a supportare l'hss e sei apposto...lo usano anche con una 1200d
Ma d'altra parte, ogni brand ha i suoi pro e i suoi contro, e nikon di pro ne ha tanti, l'ho scelta per questo!
Questa parte perdonami, non l'ho ben capita:"
A questo punto, visto che uso i trigger YN622N con tre flash di cui due Nikon speedligth, perché non pensi ad un'altra marca di flash? Lo sai senza dubbio, ma è meglio precisare che i trigger, dedicati, funzionano con tutti i flash anche loro dedicati allo stesso brand."
La marca yongnuo l'ho scelta solo ed esclusivamente per econonimicità ed affidabbilità per quel prezzo....avevo pensato di prendere sb, magari 700 o 800 ma credo costino un pò troppo per il momento per me. Con quella frase volevi dirmi cmq che i trigger funzionano con tutti i flash, o che i trigger di una certa marca funzionano solo con quella marca? Io ho letto di persone che usano questi trigger sia con flash yongnuo (quindi stessa marca) sia con quelli nikon sb...però si diceva anche qualcosa sulla compatibilità delle funzioni del flash, ed alcuni anche se vanno sono un pò limitati, poi non so, non parlo per esperienza.
Riguardo al flash Neewer Mk910, è il primo che avevo tenuto d'occhio per la verità, proprio quello che dici tu con i due trigger manuali, il problema è stato:
1 questo flash non lo conoscono in molti, volevo cercare qualcosa sulla qualità/affidabilità ma non ho trovato nulla di serio (anche qui su nikoclub, magari non ho saputo cercare bene). Cmq tutti consigliavano di restare su almeno yongnuo perchè è un prodotto oramai testato da molti e non dà grossi problemi....
2 essendo trigger manuali, non era quello che cercavo, e avevo pensato allora di prendere i trigger a parte, ma poi...
Dato che sei molto gentile e disponibile, non ne voglio approfittare, però una cosa vorrei chiedertela dato che siamo in discorso: per quanto ho capito i trigger che voglio prendere vanno bene, solo sul flash c'è un pò di indecisione
Tu che mi consigli, a parte il 565, c'è qualche valida alternativa, con almeno le stesse caratteristiche di quest'ultimo, quindi buona potenza/affidabile e compatibile con quei trigger, ma sopratutto che non debba vendere la fotocamera per acquistarlo!??
Grazie infinite!!