Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
d.visca
Buongiorno a tutti

a breve devo partire per un viaggio di lavoro all'estero, con una discreta attrezzatura.
Premesso che il treppiedi ed il monopiedi dovro' forzatamente farli viaggiare nella stiva dell'aereo, in un apposito contenitore. Il problema che si pone � relativo alle fotocamere che DEVONO viaggiare assieme a me, come bagaglio a mano.

Per i lavori generici ho una borsa Tamrac Pro8 che, sebbene a volte insufficiente, serve allo scopo. Questa volta dovro' portare con me, oltre ai due corpi macchina, anche 5 ottiche, un SB800 e vari accessori (il computer viaggera' anche lui nella stiva in una valigia di alluminio corazzata).

Vengo al nocciolo della questione: mi serve una borsa piu' grande (Tamrac Pro12?) che sia anche dotabile di un carrellino. Qualche alternativa da consigliare?

Ho letto che sugli aerei (almeno delle compagnie italiane) il peso massimo del bagaglio a mano e' di 5 Kg. Fino ad oggi non me ne sono mai preoccupato, ma adesso sembra che i controlli siano piu' restrittivi. Qualcuno ha avuto esperienza? Non vorrei dover mettere tutto nella stiva e farmi il viaggio pregando che il bagaglio arrivi intero e soprattutto...che arrivi!

Se ho nominato marchi che non possono essere citati, prego i moderatori di rimuoverne i riferimenti.

Saluti a tutti.
Davide.
bird74
per il limite del peso dipende dalla compagnia, molte non controllano nemmeno il peso altre se eccedi troppo fanno un po' di storie ma gli dicei che � roba delicatissima e costosissima e non fanno problemi (di solito)
anche in low costo tipo hapag o ryan io sono andato tranquillo con delle eccedenze
per la borsa... nin z�: sono spettcolari le kata e ci sono anche dei trolley
_Lucky_
premetto che io non volo da tantissimo tempo, quindi sono la persona meno indicata per darti consigli, comunque ci sono diversi post a riguardo che puoi facilmente trovare con una ricerca.
La soluzione dovrebbe essere semplice: metti al collo il corpo piu' pesante con attaccato l'obiettivo piu' pesante, ed in tasca qualche altro obiettivo pesantuccio... lascia il resto nella borsa che porti a mano e sali a bordo cosi'... tanto il limite di peso si riferisce al bagaglio a mano e non per quello che hai indosso... Per le dimensioni consentite dal bagaglio a mano, fatti aiutare da qualcuno piu' informato di me' o chiedi alla compagnia...
Buon viaggio.
ximus
QUOTE(luckymore @ Jul 1 2006, 12:56 AM)
[...]
La soluzione dovrebbe essere semplice: metti al collo il corpo piu' pesante con attaccato l'obiettivo piu' pesante, ed in tasca qualche altro obiettivo pesantuccio... lascia il resto nella borsa che porti a mano e sali a bordo cosi'
[...]
*

Questa mi sembra una buona idea. Potresti, anche, pensare ad un gilet per fotografi smile.gif
d.visca
Grazie a tutti. In effetti sembra che i limiti di peso per il bagaglio a mano siano, un po' per tutte le compagnie, di 5 Kg.
Avevo gia' trovato in un altro 3d la soluzione di "indossare" parte della attrezzatura, e mi sembra la cosa piu' sensata.

La questione si complica perche' dovremo comunque spedire parte dell'attrezzatura con dei fliyng case, con una grossa eccedenza di bagaglio, pero' almeno le macchine le porto con me nella borsa, mettendo quante piu' ottiche possibile in un gilet.

Sara' un tormento al check-in ma almeno saro' piu' tranquillo.

Grazie ancora, Davide.
sargen1
Ciao d.visca
Ottima soluzione puo' essere il Kata R 103 vedi Qui
Poi, come ti consiglia luckymore
metti al collo il corpo piu' pesante con attaccato l'obiettivo piu' pesante, ed in tasca qualche altro obiettivo pesantuccio... lascia il resto nella borsa che porti a mano e sali a bordo cosi'...

A bordo, riponi tutto nello zaino
che sia anche dotabile di un carrellino. Qualche alternativa da consigliare?

R 103, e predisposto anche per il carrellino.
Ciao al Forum
Gianluca_GE
QUOTE(d.visca @ Jul 1 2006, 01:54 PM)
Grazie a tutti. In effetti sembra che i limiti di peso per il bagaglio a mano siano, un po' per tutte le compagnie, di 5 Kg.
Avevo gia' trovato in un altro 3d la soluzione di "indossare" parte della attrezzatura, e mi sembra la cosa piu' sensata.

La questione si complica perche' dovremo comunque spedire parte dell'attrezzatura con dei fliyng case, con una grossa eccedenza di bagaglio, pero' almeno le macchine le porto con me nella borsa, mettendo quante piu' ottiche possibile in un gilet.

Grazie ancora, Davide.
*

Portare addosso l'attrezzatura pu� essere unasoluzione...non comoda...ma forse risolutiva...

Per la stiva ti consiglio valigie pelican...assicurati che siano stagne (la stiva � pressurizzata ma non riscaldata quindi se vai in zone calde = condensa) mentre per il bagaglio a mano consulta la tua compagnia si v� dai 5 kg per Ali...a fino ai 12-18 kg di alcune Compagnie americane...non dimenticare che esistono anche limitazioni in termini di ingombro del bagaglio da cabina...quindi consulta e chiama la compagnia con la quale dovrai viaggiare e non dimenticare di stipulare una polizza assicurativa aggiuntiva per tutto quello che viagger� in stiva (furto e danneggiamento)....le compagnie rimborsano a peso pochi dollari per kg

Ciao

Gianluca
maurizioricceri
Auguri e buon viaggio e.....non dimenticare di riportarci qualche bella foto !! wink.gif
d.visca
QUOTE(gdonadio @ Jul 9 2006, 09:17 AM)
Portare addosso l'attrezzatura pu� essere unasoluzione...non comoda...ma forse risolutiva...

Per la stiva ti consiglio valigie pelican...assicurati che siano stagne (la stiva � pressurizzata ma non riscaldata quindi se vai in zone calde = condensa) mentre per il bagaglio a mano consulta la tua compagnia si v� dai 5 kg per Ali...a  fino ai 12-18 kg di alcune Compagnie americane...non dimenticare che esistono anche limitazioni in termini di ingombro del bagaglio da cabina...quindi consulta e chiama la compagnia con la quale dovrai viaggiare e non dimenticare di stipulare una polizza assicurativa aggiuntiva per tutto quello che viagger� in stiva (furto e danneggiamento)....le compagnie rimborsano a peso pochi dollari per kg

Ciao

Gianluca
*

Infatti, come detto, portero' parte della attrezzatura in borsa e parte "indossandola", basta che viaggi con me.

Per la stiva ho due valigie in alluminio che, visti i maltrattamenti a cui le ho sottoposte, siano a prova di bomba. Certo pesano...

Anche per la polizza sto valutando la cosa, comunque grazie per avermelo ricordato. Dovro' solo far capire al committente cosa sono tutte le spese extra!

Saluti, Davide
Giando69
secondo la vostra esperienza lo zaino Kata R103 rientra nelle misure permesse per il bagaglio a mano?
Qualcuno lo possiede ed ha potuto verificare che passa il check-in?

Per il peso seguir� i vostri consigli ... mettendomi al collo l'obiettivo pi� pesante Pollice.gif

Leggendo i dati sul sito Kata sembrerebbe di si, ma in agenzia mi hanno detto che le misure antiterrorismo sono diventate pi� restrittive e che accettano bagagli a mano delle dimensioni "di un piccolo trolley ...e non di un medio !!!"

grazie.gif
Falcon58
QUOTE(d.visca @ Jul 1 2006, 02:54 PM)

Grazie ancora, Davide.
*

Con che compagnia voli?
Io volo con Lufthansa e South African Airways; ammettono entrambi 8Kg di bagaglio a mano. Comunque se vai sul sito della compagnia con la quale effettui il volo troverai tutte le informazioni che cerchi, controlla anche di rientrare nei limiti massimi delle misure ammesse per le cabin bag.
Ottimo il consiglio (lo faccio sempre anch'io tongue.gif ) di "indossare" o mettere in tasca parte dell'attrezzatura prima di effettuare il check-in in modo da alleggerire il bagaglio, dopo di che rimetti tutto al suo posto ed il gioco � fatto wink.gif

Buon viaggio e buone foto

Ciao

Luciano
dema
user posted image user posted image

Nella Kata Mc-61 puoi mettere anche il portatile e puoi comperare il trolley per trascinarlo all'aereoporto
Gianluca_GE
QUOTE(Giando69 @ Jul 14 2006, 10:12 AM)

ma in agenzia mi hanno detto che le misure antiterrorismo sono diventate pi� restrittive e che accettano bagagli a mano delle dimensioni "di un piccolo trolley ...e non di un medio !!!"

grazie.gif
*

Direi che la tua agenzia le racconta veramente grosse!!! Le dimensioni del bagaglio a mano non sono in alcun modo in relazione con le norme di security antiterrorismo ma esclusivamente regole contrattuali di trasporto di ogni compagnia...anche legate alla tipologia di aeromobile e quindi disponibilit� di spazio in cabina e/o in stiva...

Ciao

Gianluca
dangerly
QUOTE(d.visca @ Jul 1 2006, 02:54 PM)

Grazie ancora, Davide.
*

Il tormento sar� quando passerai il gilet dentro ai visori ai raggi x, gli addetti della sicurezza ti chiederanno di togliere tutta l'attrezzatura dalle tasche per poterla ispezionare.

Negli ultimi anni ho preso parecchi aerei. L'attrezzatura la porto in una Tamrac Pro 12 che arriva al bel peso di 10-11 kg (una volta pesava 14 kg). Al check-in non ho mai avuto alcun problema, l'importante � che la borsa rispetti grosso modo le misure previste per il bagaglio a mano. Se al check-in la lasci sul carrello o la appoggi a terra non ti chiederanno mai di fargliela pesare.
Ciao.
GreenPix
io son tre anni che viaggio cos�:

user posted image

destinazione Kenya.. mai avuto problemi! Il regolamento aeroportuale dice che oltre al bagaglio a mano si pu� portare un computer portatile e la macchina fotografica.... che colpa ne ho io se le Nikon pesano!!!! ph34r.gif (Sono 12 Kg)

Bruno
dangerly
QUOTE(dangerly @ Jul 18 2006, 10:33 PM)
Il tormento sar� quando passerai il gilet dentro ai visori ai raggi x, gli addetti della sicurezza ti chiederanno di togliere tutta l'attrezzatura dalle tasche per poterla ispezionare.

Negli ultimi anni ho preso parecchi aerei. L'attrezzatura la porto in una Tamrac Pro 12 che arriva al bel peso di 10-11 kg (una volta pesava 14 kg). Al check-in non ho mai avuto alcun problema, l'importante � che la borsa rispetti grosso modo le misure previste per il bagaglio a mano. Se al check-in la lasci sul carrello o la appoggi a terra non ti chiederanno mai di fargliela pesare.
Ciao.
*

Ti scrivo la lista di tutte le compagnie aeree e gli aeroporti dove non ho mai avuto problemi al check in:

-Alitalia; Air France; Finnair; KLM; Lufthansa; Swiss; SAA; Iberia; AA; Delta; Air Seychelles; Livingston; Thai; Aloha Airlines; Loftleider Icelandic (Icelandair); Sabena;

-Fiumicino; Parigi; Madrid; Zurigo; Francoforte; Monaco di Baviera; Londra; Helsinki; Rovaniemi; Amsterdam; New York; Los Angeles; San Francisco; Honolulu; Atlanta; Nairobi; Johannesburg; Cape Town; Mah�; Mal�; Miami; Cancun; Banghok; Phuket; Sharm el Sheik; Siviglia; Chicago; Dallas; Houston; Citt� del Messico; Hilo;

La cosa importante � di laciare il bagaglio a mano sul carrello, o ancora meglio, a terra sotto il bancone del check-in dove l'addetto non lo vede nemmeno.
Non preoccuparti troppo, non avrai problemi.

Ciao
cajati
....non ti creare grossi problemi per il bagaglio a mano.....non sono cosi fiscali sul peso..forse piu sul contenuto...personalmente danno un occhio all'interno della borsa fanno togliere il portatile se c'e' e ti ammirano l'attrezzatura.... biggrin.gif
viaggio con tutto quello che vedi nella mia firma e in piu mi porto i vari caricatori per stilo per i miei 2 SB800 quindi puoi fidarti.... cool.gif
se usi pellicole fai attenzione che i controlli impressionano pellicole dagli 800asa in su... mad.gif
d.visca
In questi giorni ho fatto alcune prove di...carico, e sono riuscito a ridurre il peso a circa 10 Kg (escluso PC che viaggia a parte ed i vari caricabatterie e cavetteria).

Posso ancora fare di meglio, perche' mi sono accorto che solo di batterie per i flash supero il kilogrammo. Le batterie possono tranquillamente viaggiare nella stiva.

Al momento ho preso un'altra borsa, piu' grande - in modo da concentrare tutto, al posto delle due che avrei dovuto portare.

Giusto per riagganciarmi al post di Cajati, quando ancora si fotografava con la pellicola (sembra passato tanto tempo), il mio collega che ando' a fare una spedizione in Africa, fu costretto ad aprire tutti i sacchetti portapellicola (quelli schermati contro i raggi X) e stava quasi per perdere l'aereo.
Gianluca_GE
QUOTE(dangerly @ Jul 19 2006, 09:36 AM)
Ti scrivo la lista di tutte le compagnie aeree e gli aeroporti dove non ho mai avuto problemi al check in:

-Alitalia; Air France; Finnair; KLM; Lufthansa; Swiss; SAA; Iberia; AA; Delta; Air Seychelles; Livingston; Thai; Aloha Airlines; Loftleider Icelandic (Icelandair); Sabena;

-Fiumicino; Parigi; Madrid; Zurigo; Francoforte; Monaco di Baviera; Londra; Helsinki; Rovaniemi; Amsterdam; New York; Los Angeles; San Francisco; Honolulu; Atlanta; Nairobi; Johannesburg; Cape Town; Mah�; Mal�; Miami; Cancun; Banghok; Phuket; Sharm el Sheik; Siviglia; Chicago; Dallas; Houston; Citt� del Messico; Hilo;

La cosa importante � di laciare il bagaglio a mano sul carrello, o ancora meglio, a terra sotto il bancone del check-in dove l'addetto non lo vede nemmeno.
Non preoccuparti troppo, non avrai problemi.

� � � � � � � �  Ciao
*

Personalmente Alitalia ed Air france sono le pi� fiscali in termini di peso e dimensioni mad.gif ma a volte dipende dalla hostess smile.gif e dall'Aeroporto oppure dalla linea e in ultima analisi da quanto � pieno l'aeromobile....le compagnie americane sono le pi� versatili...se hai del sovrappeso te lo lasciano portare a patto che paghi per il peso in pi� mad.gif

Ciao

Gianluca
peppelibero
Per quanto riguarda il peso del bagaglio a mano sembra che la British si stia muovendo nella giusta direzione, niente piu' limite di peso purche' vengano rispettate le misure d'ingombro e che i passeggeri siano in grado di riporre da soli il bagaglio nell'apposito scompartimento....
http://www.britishairways.com/travel/home/public/it_it
Gianluca_GE
QUOTE(peppelibero @ Jul 19 2006, 06:42 PM)
Per quanto riguarda il peso del bagaglio a mano sembra che la British si stia muovendo nella giusta direzione, niente piu' limite di peso purche' vengano rispettate le misure d'ingombro e che i passeggeri siano in grado di riporre da soli il bagaglio nell'apposito scompartimento....
http://www.britishairways.com/travel/home/public/it_it
*

Si per� se hai una borsa con il pc non puoi avere altro mad.gif ..invece, ad esempio con alitalia, la borsa pc pu� essere portata oltre al bagaglio a mano smile.gif

Mi sembra una fregatura!!

Gianluca
peppelibero
QUOTE(gdonadio @ Jul 20 2006, 06:19 PM)
Si per� se hai una borsa con il pc non puoi avere altro mad.gif ..invece, ad esempio con alitalia, la borsa pc pu� essere portata oltre al bagaglio a mano smile.gif
*

Ciao, ma anche con BA puoi, basta collocarla sotto il sedile. Comunque la cosa importante almeno per le mie destinazioni e' il peso dello zaino fotografico smile.gif il computer cerco di scordarmelo almeno quei 15/20 gg di avventura, come anche gli aeroporti italiani, su questi ultimi stendo un velo pietoso. Pensa che a Genova a maggio hanno voluto che togliessi anche il copriobiettivo al 70/200 hmmm.gif , accendere le due reflex e spiegargli cosa fosse il collwalker e che mai potevano essere. Poi a Fiumicino, la dichiarazione doganale va presentata prima del controllo passaporti, mentre a Milano dopo; fiscalita', a Roma volemose bene a Milano texano.gif
Gianluca_GE
QUOTE(peppelibero @ Jul 20 2006, 06:05 PM)
Ciao, ma anche con BA puoi, basta collocarla sotto il sedile. Comunque la cosa importante almeno per le mie  destinazioni e' il peso dello zaino fotografico  smile.gif il computer cerco di scordarmelo almeno quei 15/20 gg di avventura, come anche gli aeroporti italiani, su questi ultimi stendo un velo pietoso. Pensa che a Genova a maggio hanno voluto che togliessi anche il copriobiettivo al 70/200  hmmm.gif , accendere le due reflex e spiegargli cosa fosse il collwalker e che mai potevano essere. Poi a Fiumicino,  la dichiarazione doganale va presentata prima del controllo passaporti, mentre a Milano dopo; fiscalita',  a Roma volemose bene  a Milano  texano.gif
*

Non mi sono spiegato..
Alitalia:
! bagaglio a mano delle dimensioni previste + borsa pc = 2 colli
BA.
! solo collo = o borsa pc o bagaglio a mano

Gianluca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.