mr.fiko
Jan 29 2015, 03:44 PM
Ciao a tutti avrei una curiosit� vorrei chiedervi se secondo voi in questa foto sono applicati degli effetti particolari al pc o se � solo merito di una combinazione di parametri della macchina?
paolor965
Jan 29 2015, 04:00 PM
oggi tutti gli scatti sono "ritoccati" nel senso che vengono sviluppati al pc come una volta faceva il laboratorio con i bagni chimici.... direi se interpreto la tua richiesta, che l'effetto � dovuto all'ottica grandangolare.
mr.fiko
Jan 29 2015, 04:10 PM
no non intendevo quello...
cio� non mi sembra una normale foto scattata col flash, c'� una particolare accentuazione delle ombre ad esempio...a dire il vero non saprei neanche bene come spiegarmi
togusa
Jan 29 2015, 04:52 PM
D-lighting... o schiarimento delle ombre... e una pesantissima dose di chiarezza.
mr.fiko
Jan 29 2015, 04:54 PM
QUOTE(togusa @ Jan 29 2015, 04:52 PM)

D-lighting... o schiarimento delle ombre... e una pesantissima dose di chiarezza.
in pratica?
togusa
Jan 29 2015, 05:11 PM
Dipende dal programma che si usa.
In photoshop o cameraraw, "chiarezza" � semplicemente un parametro, le ombre anche.
Anche con la regolazione "ombre/alte luci" si possono schiarire le ombre ulteriormente.
ea00220
Jan 29 2015, 06:53 PM
Recentemente ho avuto risultati molto simili a quello dell'esempio fotografando con ..... un telefonino.
Mi spiego meglio, in realt� si tratta di uno smartphone di ultima generazione, con un sensore da 13 Mpix, ottica grandangolare con apertura f/2,4 e un incredibile VR ottico ed elettronico.
Non � stata scattata col flash, ma a luce ambiente con la funzione HDR attiva e senza alcuna postproduzione. Fa tutto lo smartphone. Ingrandendo si possono notare degli artefatti, ma osservando la foto a dimensione schermo PC la sensazione non � affatto spiacevole.
Mi dovete credere: in quella occasione ho usato due reflex digitali e il telefonino solo per metterlo alla prova, ma le foto pi� "gettonate" sono state quelle del telefonino. Ovviamente ingrandendo il risultato si capovolge, ma per condividere su pc o smartphone ormai le foto realizzabili con un (buon) telefonino sono straordinarie.
Per motivi di privacy purtroppo non posso allegare foto, ma vi assicuro che sono del tutto simili a quella allegata.
Saluti
Pietro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.