Facciamo un po' di chiarezza: questa foto è stata scattata con il flash e probabilmente in modalità A priorità di apertura. Le reflex di default hanno il "minimo sincro flash" impostato su 1/60sec il che significa che se attivi il flash l'otturatore funzionerà con una velocità minima di 1/60sec. Questa foto è stata scattata a 28mm con f/4.2 1/60sec e 400 ISO ma probabilmente la corretta esposizione mantenendo f/4.2 e 400 ISO dovrebbe prevedere un tempo di scatto più lento di 1/60sec (facciamo finta sia 1/15sec). Se l'autore del post non apre il flash allora vedrà nel mirino un tempo di scatto di 1/15sec ma nel momento in cui attiva il flash, automaticamente la reflex si posiziona su 1/60sec e quindi la foto diventerà più scura ma si prevederebbe l'illuminazione da parte del flash.
In questo caso IL PROBLEMA E' NEL FLASH, alcune ipotesi:
1) Il flash è guasto (però nei pupazzi in basso vedo i riflessi del flash ma potrebbero anche essere di una lampada accesa dietro alla reflex)
2) Il flash non è settato su iTTL (la D40 è anche una vecchia reflex e io non so quali modalità del flash erano previste)
Nel caso n°2 l'autore del post deve verificare se il flash è settato su altre modalità come M 1/128 oppure COMMANDER oppure altro... ripeto non conoscendo la D40 non so quali modalità ci sono... vedendo quei riflessi sui pupazzi mi verrebbe da pensare che il flash sia impostato su manuale con potenza minima (1/128) e in tal caso la luce sarà molto flebile, non in grado di illuminare la stanza. Oppure il flash è impostato con una compensazione negativa tipo -3... insomma hai attivato VOLONTARIAMENTE o INVOLONTARIAMENTE qualche impostazione sbagliata sul flash.
Per toglierti il dubbio che sia il flash (guasto oppure settato non in iTTL), prova a scattare SENZA FLASH in modalità A appoggiando la reflex da qualche parte se il tempo di scatto proposto sarà lento. Se ottieni una foto correttamente esposta allora il problema è nel flash.
QUOTE(mko61 @ Dec 23 2014, 08:42 AM)

Sinceramente, è la prima volta che vedo questa descrizione, di solito c'è "fired" e basta
Questa descrizione è corretta... dovrebbe dipendere dal settaggio "LAMPI PRE-FLASH" (o qualcosa del genere) attivo o non attivo.