Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
dadoj
Buon giorno a tutti!
Ho acquistato tempo fa un proiettore dia Rollei 6x6 usato ma in ottimo stato. L'unica cosa che non mi convince purtroppo è la parte più importante: l'ottica!
Si tratta di un Heidosmat 3,5/150 leggerissimo e "tutta plastica" che anche in proiezione non mi soddisfa, non mi dà quello che mi aspettavo da una proiezione di dia 6x6 riprese con un'Hasselblad! mad.gif
Qualcuno di voi sa se esistono alternative al mio Heidosmat, magari Leitz o Zeiss?

grazie.gif

Un saluto a tutti.
La qualità della proiezione dipende molto di più dai vetrini della diapositiva che dalla qualità dell'obiettivo . La montatura di plastica non influenza la qualità della proiezione , perchè l'autofocus agisce sul carrello .
gufo31
QUOTE(dadoj @ May 18 2006, 10:08 AM)
.... non mi dà quello che mi aspettavo da una proiezione di dia 6x6 riprese con un'Hasselblad!  Un saluto a tutti.

La tua affermazione mi perplime: solo un Prado 9x12 (hai letto bene, proprio nove per dodici) teneva testa al Rollei.

Sono portato a pensare che tu non abbia eseguito la corretta procedura di allineamento di lampada, specchio e condensatore. Ti è mica capitato di maneggiare una diapositiva che in realtà è un lamierino/cartoncino con un buchetto al centro? E' l'attrezzo che serve per la collimazione di tutto l'ambaradan....

Buon lavoro!

Gufo

P.S.: Tieni presente che dopo aver visto della roba 6X6 in diapositiva e proprio con il "Tuo" proiettore il formato Leica risultava assoluitamente inguardabile.
dadoj
Normalmente uso telai con vetri (antinewton). senza vetri probabilmente la qualità migliora ma non c'è il problema della planearità della pellicola?