Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Roberto_59
Salve

ho da poco acquistato il 105 micro VR e mi sto affacciando al mondo della macrofotografia...un universo sconosciuto ma veramente affascinante.. smile.gif

Vorrei acquistare un cavalletto con relativa testa...mi è stato suggerito di orientarmi verso cavalletti che garantiscano la minore altezza minima possibile..
e teste a 3 movimenti con slitta micrometrica...

i nomi sono Gitzo e Manfrotto...ho già letto svariate discussioni ...ma nessuna riguardava in particolare l'utilizzo di questi accessori nella macrofotografia

grazie.gif in anticipo a quanti vorranno suggerirmi nomi e modelli o testimoniarmi le loro esperienze

Roberto
nf100
Per il cavalletto opterei per un bello 055CL o CLB per la testa invece possono esseri varii pesieri io personalmente sarei dell'idea di una test a tre assi su cui montare la piastra per i movimenti micrometrici lineari 303
marcelus
considera anche che molti cavalletti hanno la possibilita di montare la testa nella parte inferiore della colonna, o di montare in orizzontale la stessa colonna.

tra i due c'è solo l'impbarazzo di scelta, gitzo mi sembra più "pro", ma costa.

la testa indubbiamente a tre assi o di tipo specifico x macro.

no assoluto a teste a sfera di nessun tipo, adatte x movimenti rapidi e grossolani
albertofurlan

ciao,

Io uso con soddisfazione il 055 PRO della manfrotto e come testa, la 410 Junior sempre della Manfrotto con movimenti micrometrici.

Il gitzo costra troppo.
Knight
Io ho recentemente acquistato il modello 055pro della Manfrotto.

Certo pesa un pochino biggrin.gif , ma un treppiede è per sempre wink.gif !

L'ho provato solo una volta per la macro e mi è sembrato molto versatile.

Le gambe hanno tre possibilità di inclinazione e si smonta la parte superiore della colonna centrale per poter raggiungere un'altezza minima dal suolo di 11 cm.

Inoltre la colonna centrale può essere montata con la testa capovolta verso il basso ed anche orizzontalmente.

Lo trovo estremamente versatile. Con un po' di calma riesci a posizionare la macchina come vuoi.

Come testa ho scelto il modello a sfera 488rc2 con attacco rapido.

E' molto veloce negli spostamenti.

Forse il massimo sarebbe la testa 410 che ti ha consigliato Alberto, ma costicchia e pesa.

Le teste a tre movimenti non mi piacciono: trovo che sia abbastanza macchinoso posizionarle.

Buone foto

Fabrizio
fotoland
Io utilizzo un Manfrotto 055 PRO, per te che vuoi fare macro, ti consiglierei una testa a 3 movimenti, sul mercato c'è una vasta gamma della manfrotto.
Gitzo? Concordo con gli altri, è troppo costoso.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.