Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
cobbretto
Luce naturale, tempo al limite della "pazzia" credete sia passabile??

""""P.S. non posto in primi passi (anche se adesso va di moda) perchè credo che siamo tutti da primi passi, e che per crescere vanno benissimo le sezioni specifiche in base al tipo di foto ...ritratti paesaggi street ecc... se postiamo tutti in primi passi non serve a nessuno, consiglio allo staff di eliminare la sezione primi passi."""""".

Scusate lo sfogo.
Buona domenica Emanuele.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 445.3 KB
LeanCas
Posa, luci, sfondo, nitidezza... un po' tutto da rivedere.
Sinceramente!
beppe terranova
ciao Manuele permettimi due righe..........................

prima di parlare di ritratto parliamo di tecnica e parametri per fotografare.............

i tuoi dati:
F 2.2
T 1\25
iso 100

e fotografi con un 50 millimetri in dx.........quindi equivalente a 75mm............
in questo caso il mosso è garantito..............io avrei alzato gli iso e andare a portare i tempi da 1\80 a 1\100..........per essere sopra i tempi di sicurezza..........
e sicuramente avresti ottenuto un immagine piu nitida!la tua è mossa"
questo è la mia opinione per quanto riguarda la tecnica.............

per la luce io penso che era magnifica.................se hai l'occasione di risfruttare soggetto e luce.......e sopratutto conosci il soggetto metti una sedia rivolta verso la luce lo fai sedere e ci fai una bella chiacchierata.che sicuramente qualcosa di interessante uscira...........

ciao
Peppe
sinclair_gio
Posa statica da figurina da calciatore, evidente imbarazzo del soggetto, luce molto piatta che dona poca tridimensionalità.
Senza nessun intento polemico: cosa volevi dimostrare? Che, a volte, con un 50 mm e tempi al di sotto di quelli di sicurezza a volte, ripeto, il mosso è abbastanza accettabile? Che trattenendo il respiro e controllando i movimenti, la nostra mano trema meno del solito? Gli Iso servono a questo, a scansare questo problema, come ben sai: usiamoli. Ma proprio se vogliamo parlare di tecnica, perchè il tuo ritratto, secondo me, è molto carente su tutti gli altri aspetti ben più importanti: comunicatività, espressività. etc.

""""P.S. Non capisco la tua polemica sulla sezione Primi Passi, lanciata in un'altra sezione del forum, e magari era il caso di farla proprio in quella sezione: se voglio parlare di quanto erano scadenti i pomodori vado a parlare con l'ortolano e non con il panettiere. Sinceramente la trovo un po' arrogante e supponente anche se velata di falsa modestia, quando scrivi che siamo tutti da primi passi (beh, lasciamelo pensare, non proprio: in questa sezione del Lab e nelle altre vedo spesso dei lavori notevoli ad opera di fotografi evoluti; come lo sono molti tuoi paesaggi).
E poi: perchè andrebbe di moda? Solo perchè ogni tanto qualche fotografo dall'esperienza più avanzata la frequenta e posta le proprie immagini? A mio parere è solo un bene che questo accada e dovrebbe capitare più di frequente. Proprio per la natura di quella sezione, dove la gente è affamata di consigli e attenzioni perchè agli inizi, la presenza di queste foto possono solo servire da esempio e stimolare l'interesse di chi le guarda più di molti consigli e interventi.
E per tutto questo arrivo ad una conclusione radicalmente opposta alla tua: quella di mantenere ben in vita la sezione Primi Passi. Poi ognuno posti dove si sente più a proprio agio e dove crede più opportuno."""

Buona giornata
cobbretto

Wow grazie cari per il tempo e le parole spese... ho scattato per incominciare a fare "ritratti" in casa e ricevere consigli nella sezione adatta, già sapevo che lo scatto era impossibile ma almeno avete iniziato a correggermi. ne metto un'altra dello stesso soggetto situazione completamente diversa datemi le correzioni, i tempi li potete vedere dal file, flash impostato per il diaframma che interessava a me, iso 200 per risparmiare un pò le batterie, d'avanti al flash ombrello diffosore a 45° sulla sx del soggetto mentre sulla destra un bel pezzo di polistirolo bianco, posa un pò più sciolta

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 225 KB
LeanCas
Decisamente molto, ma molto, meglio... tutta un'altra cosa (e posa!) rispetto alla prima...
Forse un po' accentuato il rosso e da studiare ancora sull'illuminazione ma d'altra parte stai sperimentando e va già bene così.
Un'altra cosa, 2,5 è un po' troppo poco nel ritratto in studio... non nè un dogma ma sarebbe meglio lavorare a diaframmi intermedi tra 8 e 11...
Vai avanti e pubblica ancora, a me questa piace molto!
cobbretto
QUOTE(LeanCas @ Mar 18 2014, 07:26 AM) *
Decisamente molto, ma molto, meglio... tutta un'altra cosa (e posa!) rispetto alla prima...
Forse un po' accentuato il rosso e da studiare ancora sull'illuminazione ma d'altra parte stai sperimentando e va già bene così.
Un'altra cosa, 2,5 è un po' troppo poco nel ritratto in studio... non nè un dogma ma sarebbe meglio lavorare a diaframmi intermedi tra 8 e 11...
Vai avanti e pubblica ancora, a me questa piace molto!

Grazie per il passaggio LeanCas.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.